Oggetto del Consiglio n. 1165 del 13 gennaio 2022 - Resoconto
OGGETTO N. 1165/XVI - Interpellanza: "Modalità e tempistiche di realizzazione di infrastrutture sportive per la pratica dello skiroll sul territorio regionale".
Bertin (Presidente) - Punto n. 39 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.
Brunod (LEGA VDA) - Questa interpellanza riprende l'ordine del giorno avente come oggetto: "Interventi di completamento e valorizzazione delle infrastrutture sportive connesse allo sci nordico e biathlon", presentato e non approvato durante la seduta del Consiglio regionale del 13, 14, 15 e 16 dicembre 2021 in merito all'esame del documento di economia e finanza regionale 2022/2024. Tale ordine del giorno impegnava il Governo regionale a individuare le risorse necessarie e a effettuare i lavori nel corso dell'anno 2022 per la realizzazione del prolungamento fino a 2 chilometri e mezzo della pista di skiroll di Bionaz e in collaborazione con il Comune di Brusson riprendere in mano la bozza di progetto per la realizzazione della pista di skiroll, avviarne l'iter nel corso del 2022 per la sua realizzazione e verificare con le strutture del poligono di tiro se le stesse sono all'avanguardia rispetto a quelle presenti in altre località concorrenti.
Durante il dibattito in aula in merito all'ordine del giorno sopracitato era emerso che vi sono state già state tutta una serie di interlocuzioni in essere e portate avanti tra le Amministrazioni comunali interessate e l'Assessorato competente. Riteniamo che sia molto importante e strategico poter avere a disposizione in queste due località della nostra Regione delle infrastrutture e servizi sportivi all'avanguardia dal punto di vista qualitativo, in modo tale da permettere agli atleti e appassionati di praticare al meglio la preparazione per le loro attività sportive, al tempo stesso questi investimenti darebbero un'ulteriore spinta allo sviluppo e promozione delle attività commerciali delle intere vallate interessate.
Con quest'iniziativa quindi si interpella l'Assessore competente per avere un resoconto delle varie interlocuzioni avvenute e accordi presi tra le varie Amministrazioni comunali interessate e l'Assessorato in merito all'avvio dell'iter per la realizzazione e prolungamenti delle piste di skiroll sopracitate e per sapere con quali modalità e tempistiche si intende procedere nel corso del corrente anno al fine di arrivare alla realizzazione di tali infrastrutture nel più breve tempo possibile.
Presidente - Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Lo skiroll è un'attività nata per consentire a atleti e appassionati dello sci di fondo di allenarsi anche in mancanza di neve. Con il tempo è divenuta specialità sportiva amatoriale e agonistica, disciplinata in Italia dalla FISI (Federazione Italiana degli Sport Invernali). Lo sviluppo di questa disciplina in alcuni contesti montani a vocazione sportiva e turistica assume valenza strategica garantendo la pratica delle attività oltre la stagionalità innevata e incentivando un indotto turistico e economico nei comuni potenzialmente interessati. Insieme alla tecnica di stoccaggio della neve può concorrere ad anticipare la stagione turistica o sostenere la durata delle attività sulle piste nei periodi caratterizzati dalla mancanza di neve.
Aiuta tutta l'Aula precisare quanto segue: le infrastrutture sportive sono classificate di interesse regionale dall'Assessorato competente al turismo e sport, che fornisce indirizzi sui fabbisogni e sulle priorità degli interventi da realizzare, concertando le proposte di classificazione di nuove infrastrutture con l'Assessorato competente delle opere pubbliche. L'Assessorato delle opere pubbliche interviene a quel punto alla realizzazione pratica delle iniziative che avvengono mediante due iter distinti: nel caso di esecuzione diretta, attraverso la programmazione che osserva il seguente percorso: previsione dell'intervento all'interno del DEFR, inserimento dell'intervento nella programmazione dei servizi di ingegneria, architettura e lavori pubblici, relativo reperimento dei fondi necessari. Nel caso di compartecipazione all'intervento per le infrastrutture esistenti, cioè già classificate di interesse regionale, attraverso l'erogazione di contributi agli Enti locali proprietari nella misura massima del 50 percento dell'intervento.
Perché è necessario ed è stato necessario partire da queste premesse? Perché le interlocuzioni avviate sin dal nostro insediamento con i due Comuni citati nell'iniziativa rispondono a entrambe le esigenze sopra descritte, ovvero stabilire i fabbisogni e le necessità in ambito turistico-sportivo e preoccuparsi quindi dell'esecuzione materiale degli interventi. Le piste di skiroll da ampliare, da realizzare ex novo nei comuni di Bionaz e di Brusson insistono su infrastrutture sportive che l'Assessorato competente per turismo e sport ha già provveduto in passato a classificare di interesse regionale, collaborando con le Amministrazioni comunali. Entrambe pertanto possono essere realizzate con le due tipologie di intervento prima elencate.
Il Comune di Bionaz, in data 18 marzo 2021, ha inviato al Presidente della Regione, all'Assessore competente al turismo e sport, all'Assessore competente alle opere pubbliche, una nota in cui evidenziava tra i diversi interventi proposti l'opportunità di portare il tracciato per la pista di allenamento estivo a 2500 metri di lunghezza, contro i 1350 attuali, quale - cito testualmente - "misura minima per poter contare su un centro di allenamento competitivo rispetto alle strutture presenti in Italia e nelle nazioni limitrofe". Il Comune, quindi, ha già richiesto più specificatamente il riconoscimento ai sensi della citata legge n. 16/2007 di un contributo per il completamento della pista di skiroll così come prima descritta. La richiesta verrà accolta dall'Amministrazione regionale mediante riconoscimento del contributo nella misura del 50 percento, reperendo le somme necessarie dopo l'approvazione del rendiconto 2021, attingendo le risorse dal prossimo avanzo di amministrazione disponibile.
Il Comune di Brusson ha fatto pervenire una richiesta di realizzazione ex novo di una pista di skiroll di circa 3000 metri di sviluppo, da realizzare in corrispondenza della pista di fondo esistente, sempre ai sensi della legge n. 16/2007. La richiesta sarà accolta e quindi la Regione provvederà alla realizzazione diretta dell'intervento, con il conseguente reperimento dei fondi necessari all'investimento sopra descritto sempre attingendo alle risorse dell'avanzo di amministrazione 2021. Tutto ciò è frutto, naturalmente, di un lavoro concordato con le Amministrazioni comunali di Bionaz e di Brusson, i due Sindaci di riferimento e in particolare modo con i colleghi Restano e Grosjacques.
A questo punto è utile ricordate che con l'assestamento 2020 e quindi con la legge regionale n. 22/2021, sono stati finanziati e stanziati 3.3 milioni di euro per infrastrutture ricreative e sportive di interesse regionale, come le due piste di skiroll richiamate dalla sua iniziativa. Le infrastrutture finanziate sono state: il Palaindoor ad Aosta, la pista di atletica del campo Scuola Tesolin sempre ad Aosta, lo Sport House di Gressoney Saint-Jean, il Forum di Courmayeur e ultimo, ma non ultimo, il campo di tiro a volo di Châtillon. Per queste iniziative è stata utilizzata la stessa tipologia di finanziamento che abbiamo appena descritto, a fronte di 3.3 milioni di euro investiti sono stati impegnati e quindi spesi 3.3 milioni di euro entro il 31 dicembre 2021.
Riteniamo in conclusione che con quanto descritto e fatto il Consiglio e il Governo potranno a breve annoverare anche la realizzazione delle due piste di skiroll di Bionaz e di Brusson tra i risultati raggiunti per lo sport del nostro territorio.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.
Brunod (LEGA VDA) - Ringrazio l'assessore Marzi, che, come fa sempre, parte da molto lontano per arrivare poi al nocciolo della questione. Sicuramente molti in quest'aula sanno che cos'è lo skiroll, quindi probabilmente non c'era bisogno di entrare proprio nello specifico su quel dettaglio.
La nostra era un'interpellanza che voleva fare un po' più chiarezza in merito all'ordine del giorno, che, come avevo detto, era già stato presentato, ma soprattutto in quanto in Consiglio durante il dibattito era subito stato confermato da parte dell'Assessore che l'ordine del giorno era condivisibile, poi ci sono state delle incertezze e ci sono anche degli interventi che hanno un po', diciamo, cambiato l'opinione in merito a quell'ordine del giorno. Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole, noi questa iniziativa l'abbiamo fatta per approfondire un po' i temi e quindi siamo contenti che ci sia interesse per la realizzazione di queste due infrastrutture sportive. Soprattutto abbiamo capito che per quanto riguarda quella di Bionaz, come da noi richiesto nelle domande dell'interpellanza, c'è stata una domanda con una data, una risposta e questo ci fa molto piacere, invece confermiamo per il discorso della pista di Brusson, che lei non ha citato nessuna data in merito alle richieste fatte in quest'ultimo periodo, nemmeno sui tempi di realizzazione. Diciamo quindi che la sostanza rimane sempre la stessa: c'è la volontà di realizzare non si sa quando questa pista di skiroll. Noi ci auguriamo al più presto perché, come abbiamo detto, sono importanti e strategiche queste due località: una verso l'Alta Valle, una la Bassa Valle per un settore, il biathlon, che sta crescendo sempre molto e ha bisogno di queste strutture per evitare che gli atleti si allenino con delle strutture magari non così qualitative rispetto alla concorrenza o a volte per non dover andare magari in località più lontane o addirittura, a volte, fuori Valle per usufruire di strutture più competenti. Ci dispiace un po' quindi; lei magari poteva più nei dettagli per quanto riguarda la situazione di Brusson. Monitoreremo l'iter per la realizzazione in quanto riteniamo che siano molto importanti. La ringrazio e vi invitiamo a porre la massima attenzione all'argomento.