Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1074 del 1° dicembre 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 1074/XVI - Interrogazione: "Versamento delle indennità previste per gli studenti delle scuole superiori di Verrès che hanno concluso lo stage formativo previsto nei progetti di tirocinio".

Bertin (Presidente) - Punto n. 12. Risponde l'assessore Bertschy.

Bertschy (AV-VdA Unie) - Rispondo anche per conto dell'assessore Caveri, è un'attività che fa parte del PPL, delle azioni sperimentali avviate con il PPL in collaborazione tra Assessorato dell'istruzione e Assessorato del lavoro e della formazione.

Vado al sodo e poi magari spiego l'azione, si chiede se corrisponde al vero che non hanno ancora ricevuto l'indennità i ragazzi che hanno svolto il tirocinio. Dico anche cosa c'è scritto: alla data di presentazione ci risulta che tutti hanno già ricevuto l'indennità, che non vuol dire niente, nel senso che la volontà e l'intenzione di questa iniziativa è quella di mettere in relazione i ragazzi con il mondo del lavoro attraverso quei tirocini, che sono, come abbiamo detto, un'azione sperimentale che, grazie alla collaborazione tra i due Assessorati, si è riattivata. Da quest'anno la Sovrintendenza ha selezionato tre istituzioni, non solo quella della Bassa Valle, ed è stata data la possibilità ai ragazzi in uscita dalla quarta di svolgere questi tirocini da un minimo di due settimane a un massimo di sette con un'indennità di ? 150 a settimana. Il lavoro che è stato fatto è, da un lato, selezionare dei ragazzi disponibili a fare quest'esperienza e non è stato neanche così semplice perché comunque nel corso dell'estate ognuno ha i propri impegni e mettere insieme il matching tra domanda e offerta non è stato così semplice. C'è stata la disponibilità da parte delle imprese appunto di accogliere i ragazzi, direi che un'esperienza molto positiva che stiamo già riproponendo anche per estenderla, sempre che ci siano sufficienti imprese per accogliere il progetto.

Per quanto riguarda il pagamento dell'indennità, tra l'altro, si tratta di redditi che vengono classificati come redditi assimilati al lavoro dipendente, quindi anche su questo c'è stata un po' di difficoltà iniziale. Il lavoro di tipo amministrativo ha incontrato la mole di lavoro che quest'anno è stata fatta sia dagli Assessorati che dall'Assessorato delle finanze per portare avanti tutte le iniziative che conosciamo, in particolare quelle sui ristori. Pur essendo nei tempi, quindi si può fare sicuramente meglio per il futuro, questo è l'impegno che ci prendiamo, la cosa più importante è che però questa iniziativa ha dato la possibilità ai ragazzi di fare un'esperienza e soprattutto ha permesso a ragazzi e imprese di conoscersi e di creare le condizioni affinché ci sia quell'avvicinamento al lavoro che interessa tutti noi. Sotto questo profilo, quindi l'impegno è di continuare nell'iniziativa e di migliorare, speriamo un altr'anno di non essere più sotto pressione, come lo siamo stati durante tutta la parte dell'estate e dell'autunno con iniziative di tipo finanziario-amministrativo, quindi di essere ancora più veloce nell'erogare questa indennità, ma la cosa più importante è che l'iniziativa possa incontrare ancora più ragazzi e soprattutto avere la disponibilità da parte delle imprese ad accoglierli.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la sua risposta, anch'io le risponderò in fondo ma ci tengo a fare un piccolo commento rispetto a quanto ha detto, sicuramente è un'esperienza positiva, e lo dico da persona che ai suoi tempi ormai passati ha fatto un'esperienza di stage per lavoro, sono stato stagista e ho lavorato all'aeroporto di Aosta, peraltro senza essere pagato, ed è stata un'esperienza positiva. Sicuramente l'idea di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro con esperienze concrete è un'idea assolutamente positiva e assolutamente è necessario portarla avanti. Il problema è uno: che questa esperienza si è conclusa a metà agosto e i pagamenti non erano ancora arrivati. Correttamente gli uffici le hanno scritto che tutti i ragazzi hanno ricevuto i pagamenti. Lei sa in quale giorno sono avvenuti i pagamenti? Il 19 di novembre. Lei sa quando io ho depositato l'interrogazione? Il 19 di novembre. Probabilmente è un caso, sicuramente è un caso, però c'è da dire che obiettivamente arrivare in aula e prendere atto che, a fronte di una domanda si dice: "ah caspita, abbiamo già pagato"... io ho avuto modo di parlare con le famiglie e come ho depositato l'iniziativa, non so se tre o quattro ore dopo mi hanno detto: "ci è arrivato il bonifico", quindi mi è sembrato anche abbastanza curioso, poi sicuramente sarà stato un caso, però magari non faccio affidamento ai poteri taumaturgici del collega che mi siede di fianco, però diciamo che in qualche maniera in ogni caso siamo riusciti a sbloccare una situazione che sta diventando assolutamente perniciosa se a tre mesi di distanza dalla fine dello stage ancora non si era proceduto a pagare il dovuto.