Oggetto del Consiglio n. 1056 del 18 novembre 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 1056/XVI - Approvazione di mozione: "Impegno a convocare i membri di parte regionale della Commissione paritetica per un aggiornamento relativo alla tempistica e alle priorità dei temi da trattare".
Bertin (Presidente) - Passiamo adesso alle mozioni. Punto n. 36 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione della mozione si è iscritto il consigliere Carrel, ne ha facoltà.
Carrel (PA) - Come gruppo consiliare e come movimento, è dall'inizio della legislatura che insistiamo sul tema della Commissione Paritetica, chiedendo prima di nominarla e poi di convocarla in Commissione per interloquire almeno con i tre membri di nomina regionale, per comprendere quali sono le priorità, quali sono i tempi di azione e come si pensa di affrontare determinati temi; ne abbiamo comunque già parlato più e più volte in Consiglio regionale e non credo sia giusto riaffrontare tutto l'iter che ci ha portati poi alla nomina, verso fine giugno, dei tre membri componenti della Commissione Paritetica di nomina regionale, appunto.
Credo però che sia importante riprendere l'interpellanza del consigliere Rollandin, sottoscritta anche da me, in cui si chiedeva di convocare la Commissione paritetica in I Commissione, per riprendere il dialogo e capire come si volevano affrontare i temi che già il Presidente ci ha evidenziato, ma avevamo già evidenziato più volte come gruppo consiliare: il tema legato all'idroelettrico di cui abbiamo discusso anche ieri, il tema legato alla comparazione dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale, il tema dei concorsi scolastici sui quali abbiamo già dibattuto a inizio legislatura e tanti altri temi che possono essere portati all'attenzione di questa Commissione.
Il Presidente allora ci aveva risposto che era favorevole a un incontro in I Commissione ed aspettava, allora l'8 di luglio, la nomina ufficiale della Commissione Paritetica e auspicava che nelle prossime settimane, quando sarà formalizzata, poi verrà convocata in I Commissione.
Questo non è avvenuto, per questo motivo abbiamo deciso di richiedere questa convocazione con una mozione che speriamo abbia il consenso di tutti, perché crediamo che è bene che la Commissione si interfacci con il Governo regionale ma anche con la Commissione competente, vista la delicatezza dei temi che dobbiamo affrontare, uno su tutti quello che abbiamo già citato ieri con l'interpellanza del collega Aggravi: l'idroelettrico, qual è il futuro dell'idroelettrico, qual è il futuro in questo caso di CVA e quindi tutte le scadenze che ben conosciamo e sulle quali abbiamo già analizzato e abbiamo già portato all'attenzione del Consiglio più e più volte.
Crediamo che sia veramente importante adesso arrivare a un confronto diretto con i tre membri di nomina regionale, in modo da poter portare anche noi, come Consiglieri, il nostro contributo per capire meglio come vogliamo affrontare tutti i dossier che ho citato e se ve ne sono altri e con quali tempi, perché questo spetta anche a noi come Consiglieri: controllare ma anche proporre, se utile, delle soluzioni ed il confronto credo che sia un atto, oltre che dovuto, sicuramente utile a tutti.
Presidente - Con l'illustrazione della mozione apriamo la discussione generale. La discussione generale è aperta. Se qualcuno intende prendere la parola, si prenoti. Non vedo richieste, chiudo la discussione generale. Per la replica del Governo il presidente Lavevaz, a cui passo la parola.
Lavevaz (UV) - Io ribadisco quanto detto alla risposta dell'interpellanza citata dal collega Carrel, quindi ritengo che sia più che giusto, direi anche doveroso, che i membri di parte regionale siano auditi dalla I Commissione, non sono io che convoco, collega Rollandin, la I Commissione, quindi se la I Commissione non ha ritenuto di convocare i membri di parte regionale non può essere imputato al sottoscritto.
Io ribadisco quanto ho detto nella risposta all'interpellanza e credo che l'impegnativa di questa mozione sia assolutamente condivisibile, quindi sia votabile da tutti.
Presidente - Altri intendono intervenire per dichiarazione di voto? Il consigliere Restano ne ha facoltà.
Restano (GM) - Sicuramente voterò a favore di questa mozione. Capisco l'intenzione dei colleghi che hanno inteso portare all'attenzione del Consiglio la loro istanza attraverso una mozione, anche per rendere partecipe probabilmente tutto il Consiglio, però do la mia disponibilità anche futura, come Presidente della Commissione, a portare avanti le audizioni che la Commissione riterrà opportune anche solo attraverso la richiesta in sede di Commissione senza passare in Consiglio.
Credo che questa istanza abbia una valenza più politica che pratica, quindi è corretto portarla all'attenzione del Consiglio, dal punto di vista pratico, invece, è sufficiente una richiesta e sarà accettata qualora i componenti della Commissione lo ritengano opportuno.
Presidente - Grazie, Consigliere. Possiamo mettere in votazione? Mettiamo in votazione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 34
IL Consiglio approva all'unanimità.