Oggetto del Consiglio n. 1056 del 18 novembre 2021 - Verbale

Oggetto n. 1056/XVI del 18/11/2021

APPROVAZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO A CONVOCARE I MEMBRI DI PARTE REGIONALE DELLA COMMISSIONE PARITETICA PER UN AGGIORNAMENTO RELATIVO ALLA TEMPISTICA E ALLE PRIORITÀ DEI TEMI DA TRATTARE".

Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri CARREL e ROLLANDIN e iscritta al punto 36 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra il Consigliere CARREL.

Replica il Presidente della Regione LAVEVAZ.

Prende la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere RESTANO.

IL CONSIGLIO

- ad unanimità di voti favorevoli (presenti e votanti: trentaquattro);

APPROVA

la sottoriportata

MOZIONE

IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE

RICORDATI i numerosi dibattiti in aula sull'importanza e il ruolo della Commissione Paritetica;

PRESO ATTO che la Commissione paritetica, dopo i voti ottenuti nel Consiglio regionale del 9/06/2021 e del 23/06/2021 è stata formalmente nominata dal Decreto ministeriale del 6 luglio 2021 del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, On. Mariastella Gelmini;

PRESO ATTO di quanto ribadito dal Presidente della Regione in risposta ad una nostra interpellanza dell'8 luglio 2021 nella quale si metteva in evidenza come i temi principali di cui si deve occupare la Commissione Paritetica sono quelli "della normalizzazione in materia di derivazione delle acque" quelli "delle equiparazioni sia del Corpo valdostano dei vigili del fuoco che del Corpo forestale";

IMPEGNA

il Presidente della I Commissione consiliare permanente a convocare entro 30 giorni una riunione di Commissione con i tre membri di nomina regionale per aggiornare il Consiglio regionale sui lavori, le tempistiche ipotizzate e le priorità della Commissione Paritetica.

_________