Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 1041 del 17 novembre 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 1041/XVI - Interpellanza: "Esiti degli accertamenti eseguiti dal Corpo forestale valdostano in ordine allo sversamento accidentale di carburante nei pressi della sorgente in località "Vers Le Bois" di Oyace".

Bertin (Presidente) - A questo punto riprendiamo le interrogazioni e le interpellanze dell'assessore Sapinet, pertanto punto n. 7 all'ordine del giorno. Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Buon pomeriggio a tutti. In relazione a quanto richiesto nell'interrogazione in argomento, si illustra il seguente quadro generale in cui si sono mosse le verifiche effettuate dal Corpo forestale della Valle d'Aosta. Occorre precisare innanzitutto che le analisi effettuate dall'ARPA Valle d'Aosta, su richiesta del Comune di Aosta, sui campioni prelevati in data 21 ottobre nelle vasche dell'acquedotto site più a valle non hanno evidenziato contaminazione oltre i limiti di legge.

Successivamente poi anche le analisi eseguite il giorno 22 ottobre nella vasca sita nei pressi della sorgente per conto dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, che è il gestore della rete idropotabile interessata, indicano la presenza di tracce di idrocarburi ma non risultano superati i limiti di conformità previsti dalla normativa di settore: il decreto legislativo n. 31/2007.

Per quanto riguarda gli accertamenti effettuati dal Corpo forestale della Valle d'Aosta, a seguito della missiva ricevuta in data 25 ottobre dall'Unité des Communes Grand-Combin, è emerso quanto segue: la fonte di approvvigionamento da cui proveniva l'acqua maleodorante, denominata sorgente Vers Le Bois, è stata individuata nella captazione delle acque di drenaggio di una galleria di servizio denominata galleria numero 11 sita nel comune di Oyace a una quota di circa 1.800 metri sul livello del mare che accede a una condotta forzata sotterranea derivante dal bacino idroelettrico denominato Place Moulin sito nel comune di Bionaz. Tale condotta, che convoglia le acque alla centrale idroelettrica della Compagnia valdostana delle acque S.p.A. sita nel comune di Valpelline, al momento dei fatti in oggetto era inutilizzata. All'epoca a cui risalgono le segnalazioni di cui trattasi la predetta sorgente, riceveva il contributo di uno scarico atto a convogliare le acque di infiltrazione ancora presenti all'interno della condotta nella canaletta oggetto di captazione. Tale scarico viene attivato quando sono in corso lavori di manutenzione della condotta forzata. Al momento delle segnalazioni in parola erano in corso dei lavori di manutenzione della condotta in un cantiere sito a monte del punto di captazione.

Tuttavia, durante il sopralluogo eseguito dal personale del Corpo forestale in data 26 ottobre 2021, non sono stati rilevati elementi oggettivi atti a indicare che nel suddetto cantiere si siano verificati sversamenti di carburanti ancorché in forma accidentale. In ogni caso gli esiti degli accertamenti, unitamente alla posizione dei soggetti coinvolti, sono stati posti alla valutazione dell'Autorità giudiziaria.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola al consigliere Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la risposta su questo tema, comunque, quando si parla di acquedotti, acque potabili e di questo fatto che ovviamente tutti ci auguriamo che sia stato solo un episodio casuale, che non si ripeta più, perché comunque l'acquedotto... sono delle parti molto delicate, infatti abbiamo fatto questa iniziativa perché ha coinvolto diversi Comuni anche se per fortuna, come abbiamo detto, erano solamente delle tracce di idrocarburi e, visto il discorso che negli articoli si parlava di probabilità, abbiamo voluto fare l'iniziativa per fare chiarezza su un tema così importante per capire e per informare la collettività su quanto era successo e, dalla risposta che lei ci ha dato, sono stati fatti accertamenti ma comunque non si è poi capito bene alla fine qual è la causa di questo incidente. Ovviamente ci va molta attenzione, siamo sicuri che sono fatti che non devono e non dovranno mai succedere, quindi noi ci auguriamo che ci sia molta attenzione da parte dell'Assessorato e, nel caso in cui si ripetessero eventi simili, che gli accertamenti vadano a fondo per mettere la maggiore tranquillità per tutta la comunità valdostana. La ringrazio per la risposta.