Oggetto del Consiglio n. 1009 del 4 novembre 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 1009/XVI - Interpellanza: "Azioni volte a semplificare le indicazioni per l'effettuazione dei tamponi Sars Cov2 presenti sul sito web dell'Azienda USL Valle d'Aosta".
Bertin (Presidente) - Riprendiamo i lavori. Punto n. 59. Per l'illustrazione la consigliera Foudraz ne ha facoltà.
Foudraz (LEGA VDA) - L'interpellanza presentata riguarda il mancato aggiornamento del sito Internet dell'Azienda USL Valle d'Aosta.
Premetto che questa interpellanza era stata presentata in data 8 ottobre per essere trattata nel penultimo Consiglio del mese di ottobre e pertanto al momento la situazione potrebbe essere variata.
Considerato che ormai quasi tutte le fasce di età interagiscono quotidianamente con la tecnologia, utilizzando personal computer, smartphone e connettendosi più volte al giorno ai vari siti presenti sul web alla ricerca d'informazioni di varia natura, informazioni che servono agli individui anche per sapersi muovere e destreggiare nelle varie incombenze a cui devono rispondere giornalmente.
Atteso che soprattutto in questo periodo dove, a decorrere dal 15 ottobre 2021, sarà necessario dotarsi di certificazione verde, il meglio conosciuto green pass, per poter svolgere qualsiasi attività lavorativa ma non solo, tale certificazione e precisamente il risultato di un tampone molecolare viene richiesto anche per poter effettuare interventi chirurgici e nello specifico interventi che verranno eseguiti anche in altre regioni d'Italia.
Rilevato che il cittadino medio per capire come e dove può essere sottoposto all'effettuazione di tali test diagnostici, al fine di non intasare vari centralini preposti a dare le informazioni in merito cerca tali chiarimenti su Internet.
Evidenziato che sul sito web dell'Azienda USL Valle d'Aosta comparivano alla data dell'8 ottobre le indicazioni di come e dove poter effettuare i test sierologici, i tamponi molecolari e i tamponi antigienici rapidi per Sars Covid-19.
Constato che le indicazioni riportate sul sito non risultavano corrette, in quanto, sempre alla data dell'8 ottobre, le indicazioni che comparivano in merito alle modalità per l'effettuazione dei tamponi molecolari per Sars Covid-19 davano indicazioni errate sia per quanto concerne il periodo di effettuazione di tali test sia per quanto riguardava la gratuità o meno del servizio. Tali informazioni erano aggiornate al 15 settembre 2021. Nello specifico era riportato che i test molecolari venivano eseguiti, previa prenotazione tramite il CUP, al drive-in di Aosta dal lunedì al sabato dalle ore 13:00 alle ore 14:00 dietro il pagamento di apposito ticket dell'importo di 85 euro, ma al momento della prenotazione si scopriva che tali esami non si effettuavano nell'orario indicato, bensì a partire dal mattino dalle ore 08:00 fino alle ore 12:00, quindi niente a che vedere con l'orario indicato dalle ore 13:00 alle ore 14:00 e che erano gratuiti e nulla era dovuto da parte degli utenti, questa però era una piacevole sorpresa.
Ad oggi, ovviamente, a seguito del comunicato stampa del 14 ottobre degli assessori Barmasse e Bertschy, la situazione è variata ulteriormente a seguito appunto dell'introduzione dell'obbligo del green pass per tutte le categorie di lavoratori.
Per le motivazioni appena esposte, interpello l'Assessore competente per sapere se fosse a conoscenza della problematica evidenziata e quali siano le intenzioni, e, adesso, a questo punto, in futuro le azioni che verranno messe in campo per permettere una soddisfacente risoluzione della questione.
Presidente - Per la risposta, l'assessore Barmasse.
Barmasse (UV) - "Se fossi a conoscenza": sì, ne sono venuto a conoscenza e ho affrontato la questione con l'Azienda USL, concordando ideali disposizioni, perché fossero modificate le indicazioni, che sono state corrette con l'avvio del 14 ottobre delle nuove modalità.
"Quali siano le intenzioni e le azioni che verranno messe in campo per permettere una soddisfacente risoluzione della questione": si evidenzia che il sito Internet dell'Azienda USL - che durante il periodo della pandemia è stato oggetto di importanti azioni d'implementazione, soprattutto nella sezione di comunicazione diretta al cittadino - è in costante aggiornamento, con particolare attenzione alle notizie e alle informazioni relative all'emergenza sanitaria. Nello specifico, proprio la sezione dedicata all'effettuazione dei tamponi è stata più volte modificata, in base alle direttive regionali e nazionali e alle decisioni assunte in sede aziendale.
Le informazioni relative all'effettuazione di tamponi sono contenute in una pagina specifica e immediatamente raggiungibile dalla home page tra le notizie in primo piano. Vi si trovano informazioni sul servizio Info Tamponi e sull'effettuazione dei test sierologici, tamponi molecolari antigenici rapidi per i cittadini e per le aziende e i datori di lavoro.
La data dell'ultimo aggiornamento viene riportata anche nella pagina on-line ed è quotidiano o effettuato più volte alla settimana.
Nello specifico, tra gli ultimi aggiornamenti, vi sono quelli relativi agli orari del servizio Info Tamponi che sono cambiati e quelli sull'effettuazione dei tamponi presso il drive-in, che in effetti erano da aggiornare e che sono stati corretti con l'avvio, dal 14 ottobre, delle nuove disposizioni.
È in fase di realizzazione un'apposita tabella riepilogativa dei testi pubblicati in maniera tale da semplificare ancora di più la fruizione dei contenuti.
Presidente - Per la replica, la consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - Effettivamente questa è una problematica che trova una facile risoluzione e quello che lei ha appena detto l'ho verificato nei giorni scorsi ed effettivamente ho potuto appurare che il sito della USL ora è correttamente aggiornato.
Mi spiace che si debba portare un'interpellanza di questo genere in Consiglio e disturbare l'Assessore per un aggiornamento di un sito web perché qua non stiamo parlando di carenze di personale medico e sanitario ma stiamo parlando di figure amministrative che non mancano e dovrebbero aggiornare in maniera costante il sito dell'azienda.
Purtroppo non è la prima volta che segnalo alcune incongruenze, mi auspico che per il futuro ci sia una maggiore attenzione non tanto da parte sua, che lei è un Assessore e ha ben altre incombenze, però da parte di coloro che sono preposti alle verifiche del caso.
In un'era in cui tutto è tecnologia, occorre essere al passo con i tempi anche per non generare ulteriore confusione nell'utenza.