Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 921 del 6 ottobre 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 921/XVI - Interpellanza: "Azioni per l'acquisto di futuri servizi specialistici di affiancamento tecnico funzionali all'organizzazione dei grandi eventi sportivi in Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 26 all'ordine del giorno. Illustra l'interpellanza il consigliere Brunod al quale passo la parola.

Brunod (LEGA VDA) - Preso atto che in data 24 luglio 2019 è stata adottata la delibera di Giunta regionale n. 1012 avente il seguente oggetto: "Approvazione dell'acquisto di servizi funzionali all'organizzazione in Valle d'Aosta di grandi eventi sportivi di interesse promozionale turistico ai sensi della legge regionale n. 6/2001"; rilevato che la delibera prevede di approvare l'acquisto di servizi funzionali all'organizzazione in Valle d'Aosta di grandi eventi sportivi di interesse promozionale turistico da rendersi per un periodo di 24 mesi a decorrenza dal 16 agosto 2019, di prenotare la spesa di 43.920 euro; evidenziato che tale incarico si immagina essere terminato in data 16 agosto 2021; preso atto che nel programma di legislatura 2020/2025 dell'attuale maggioranza al punto "Turismo e marketing" si apprende che è quanto mai urgente una riforma del settore finalizzata alla creazione di un unico ente che si occupi del marketing e della promozione e sia in grado di sfruttare al meglio moderni canali pubblicitari già disponibili al fine di ottimizzare gli sforzi, evitare gli sprechi ponendo rimedio alle criticità del modello attuale caratterizzato da un'insufficiente coordinazione dei diversi attori; rilevato che all'interno del DEFR 2021-2023 nella sezione "sport" si apprende che, relativamente all'attività di supporto alla organizzazione di grandi eventi sportivi, si provvederà allo studio delle principali esperienze maturate presso altre Regioni relativamente alla costituzione delle cosiddette "sport commission" quali organismi operativi aventi funzioni di cabina di regia e di coordinamento dei grandi eventi, nonché di supporto agli organizzatori nella gestione di dossier di candidatura e nelle attività trasversali, con particolare riguardo alla comunicazione, alle relazioni esterne e alla ricerca di sponsor; ritenuto che la presenza e la programmazione su più anni di importanti eventi sportivi in Valle d'Aosta sia un aspetto fondamentale per le importanti ricadute promozionali turistiche ed economiche del nostro territorio, con questa interpellanza si vuole chiedere all'Assessore competente quali siano le intenzioni future del Governo regionale in merito all'organizzazione di grandi eventi sportivi di interesse promozionale turistico e in modo particolare in riferimento all'acquisto di servizi specialistici di affiancamento tecnico come da delibera di Giunta regionale n. 1012 citata nelle premesse.

Vogliamo in sostanza fare un po' di chiarezza su questo argomento anche a seguito delle informazioni apparse sugli organi di stampa, per esempio, anche del 18 luglio 2021 dove dal titolo si leggeva: "la Valle d'Aosta lavora alla creazione di una sport commission" e all'interno: ""la Regione Valle d'Aosta è al lavoro per istituire una sport commission, struttura per organizzare i grandi eventi sportivi, rapida e flessibile sia per ottenere finanziamenti, sia per l'organizzazione", lo ha detto nei giorni scorsi l'assessore allo sport turismo Guichardaz". Ecco, questa interpellanza voleva un po' fare il quadro della situazione in merito a questo argomento anche perché comunque in questo periodo si parla di grandi eventi molto importanti, come, per esempio, l'appuntamento della "Coppa del Mondo" a Zermatt-Cervinia o del "Giro d'Italia 2022" e quindi volevamo avere un po' di informazioni e precisazioni in merito.

Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.

Guichardaz J. (PCP) - Come ho avuto modo di precisare anche credo nell'ultimo Consiglio e in altre occasioni, l'organizzazione di grandi eventi sportivi e per il supporto... perché poi anche lì il tema dell'organizzazione, come abbiamo già più volte detto, è un tema abbastanza complicato da affrontare perché bisogna capire se la Regione deve organizzare grandi eventi o se la questione è che la Regione acquista grandi eventi a scopo promozionale; diciamo che allo stato attuale la mancanza di una struttura organizzativa dedicata proprio è un vulnus e rende difficile l'organizzazione se vogliamo anche solo di un piano, di un calendario di eventi per i motivi che vi avevo già spiegato più di una volta.

La costituzione di una sport commission regionale che operi in continuità per sostenere l'organizzazione di manifestazioni sportive di levatura nazionale e internazionale in Valle d'Aosta quindi, come abbiamo indicato nel DEFR, è una priorità. Verrà fatta con i tempi dovuti. Le posso dire che io ne ho parlato e sono in contatto con la consigliera sportiva Manuela Di Centa e, in occasione anche di un paio di riunioni fatte direttamente con la Consigliera e il Ministro, ho evidenziato anche la necessità di dare un impulso a questa possibilità o a questo organismo che è ancora poco praticato. Vi sono alcune Regioni che hanno istituito delle sorti di sport commission, alcune Province, per esempio, l'Emilia Romagna, lo citavo l'altro giorno, mi sembra la Provincia di Varese e forse il Friuli... comunque si sta lavorando per questo, la necessità che ho evidenziato appunto con il Ministro e con la consigliera Di Centa è comunque anche lì di dare un quadro generale, cioè di inquadrare, così com'è stato fatto poi con le film commission, che hanno praticamente quello spirito, cioè di creare e di individuare delle strutture più agili e autonome nella programmazione e nel sostegno delle attività in questo caso cinematografiche e audiovisive, le quali hanno un coordinamento nazionale che è molto efficace. A fronte del fatto che oramai è diventato credo improrogabile e necessario strutturare, stiamo immaginando dei modelli, perché ovviamente significa creare delle strutture, capire dove inserire le strutture, dotarle sia di personale che trovare delle collocazioni e una dotazione finanziaria, ovviamente poi strutturare una norma che dica esattamente, come nel caso della film commission, che cosa devono fare queste strutture sostanzialmente. Non fare una norma che, come, per esempio, la norma della film commission, rischia poi di essere limitante, adesso anche su quella stiamo cercando di capire come fare ad ampliare, per esempio, il campo di azione, risulta un po' limitante, quindi bisogna, a mio parere, che la costituzione sia fatta in tempi rapidi ma in maniera molto efficace, quindi che possa essere strutturata in modo tale che le agibilità e l'agilità di questo organismo siano tali da non diventare l'ennesimo carrozzone per essere chiari ma è un tema che, ripeto, abbiamo affrontato, mi è stato garantito e ci è stato garantito un interesse mi sembra anche molto sincero perché con la consigliera Di Centa ci siamo parlati per lunghissimo tempo due settimane fa proprio a Roma su questo tema.

Rispetto alla questione dell'acquisto di servizi specialistici di affiancamento tecnico riguardo alla delibera, quella del 2019, che fu fatta dalla presente legislatura, quella delibera è scaduta come lei ha segnalato e stiamo ancora valutando se proprio anche però in un'ottica più generale, quindi nelle more della costituzione di una sport commission regionale, ma anche in un'ottica di programmazione delle attività pubblicitarie, eccetera, risulterà necessario strutturare nuovamente una forma di collaborazione di questo genere, una forma di collaborazione che va valutata anche sotto il profilo della fattibilità e direi anche dell'efficacia della collaborazione. Stiamo quindi facendo delle valutazioni e al momento non c'è nulla di definito.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Brunod, ne ha facoltà.

Brunod (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, per la risposta in merito a questo tema su cui ci siamo già tornati più volte, questa volta era più centrato su questo aspetto tecnico in merito alla scadenza di questa delibera. Volevo un po' capire se si condividevano quegli obiettivi che erano stati messi su quella delibera lì, l'importanza di avere o no nuovamente un affiancamento tecnico che abbia dato sostegno e supporto all'organizzazione e anche attrarre sponsor e altre iniziative per questi grandi eventi e soprattutto era il fatto che più o meno siamo a due mesi dalla scadenza di quella delibera e non sappiamo al momento, come ha detto giustamente anche lei, che le sport commission saranno il passo successivo ma ad oggi non si può sapere quando verrà realizzato questo nuovo progetto e le sue modalità. Volevamo quindi porre l'attenzione in questo periodo di transizione e capire se veniva riconfermato questo affiancamento tecnico per puntare comunque a un aspetto che è fondamentale e strategico, cioè l'attrazione di grandi eventi per la nostra Regione e abbiamo capito che state facendo delle valutazioni e quindi lo vedremo ovviamente successivamente. Grazie per la risposta.