Trascrizione informale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 220 del 7 ottobre 1971 - Resoconto

OGGETTO N. 220/71 - Corresponsione al personale regionale di una somma a titolo di acconto sui miglioramenti economici da attribuire a decorrere dal 1 luglio 1970 in sede di attuazione del riassetto delle retribuzioni.

Dujany (D.P.) - Brevemente. Si tratta di portare all'approvazione del Consiglio la concessione al personale regionale in servizio dal 1°ottobre 1971 della somma di 180 mila lire nette quale acconto "una tantum", salvo conguaglio, sui miglioramenti economici da attribuire a decorrere dal 1° luglio 1970 in sede di riassetto delle retribuzioni.

Allegato trovate l'importo globale, con i vari capitoli di imputazione di bilancio.

Andrione (U.V.) - Per delle ragioni facili da spiegare, cioè la forma con la quale certe persone sono state assunte, la Commissione del Personale ci ha fatto presente, nell'ultima riunione, lunedì scorso, che un certo numero di persone, molto esiguo, verrebbe esclusa da questo beneficio. Abbiamo preso in quella sede - la riunione era diretta dal Presidente della Commissione del Personale, Assessore Lustrissy - e presenti i rappresentanti di quasi tutti i gruppi, abbiamo preso l'impegno di rappresentare alla Giunta questa difficoltà e, dato che la somma corrispondente sarebbe stata compresa facilmente nelle attribuzioni della Giunta, avevamo detto che - parlando con il Presidente - (ci sono 3 o 4 casi) avremmo trovato una soluzione. Io volevo solo dirlo in Consiglio nel senso di avere l'assicurazione del Presidente della Giunta che questa soluzione sarà approvata in maniera che quando questo acconto verrà liquidato, sarà liquidato a tutti.

Dolchi (P.C.I.) - Questo è uno stralcio dei vari problemi relativi alla sistemazione del personale. Infatti, l'allegato, anzi la proposta di deliberazione, nelle premesse, dice espressamente che si tratta di un provvedimento "in attesa che tale Commissione concluda i lavori".

Vorrei ribadire quanto ho già avuto occasione di dire nella riunione dei capi gruppo, e cioè che nella prossima seduta del Consiglio veda la Giunta se è in condizione, in accordo con la Commissione apposita, di fare il possibile per portare un ulteriore, un nuovo stralcio, sempre in attesa che tale Commissione concluda i lavori, e cioè la sistemazione straordinaria a ruolo del personale attraverso l'istituzione di un ruolo in soprannumero.

Sarebbe, oltre a quello dell'acconto, se la Giunta è in condizioni di portare questo nuovo argomento entro il mese di ottobre, cioè nella prossima seduta, un altro argomento che verrebbe definito e sarebbe un nuovo stralcio che comunque sistemerebbe una notevole porzione del personale dipendente. Grazie.

Dujany (D.P.) - Semplicemente per rispondere ai due interventi, in senso positivo al Consigliere Andrione per l'esame di quei pochi casi che non sono compresi in questa deliberazione e per assicurare al Consigliere Dolchi, se ha nulla in contrario di proporre all'approvazione del Consiglio per la prossima seduta anche l'oggetto cui ha accennato.

Mi riserverei solo che questo oggetto sia maggiormente precisato alla Giunta, da parte della Commissione consiliare che sta studiando questo problema.

Montesano (P.S.D.I.) - Altri interventi? Allora il Consiglio è chiamato a votare. Chi approva la delibera alzi la mano. Contrari, astenuti. Il Consiglio approva.