Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 820 del 21 luglio 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 820/XVI - Interpellanza: "Reperimento delle risorse finanziarie necessarie a garantire alla Federazione valdostana sport popolari la realizzazione di corsi nelle scuole valdostane".

Bertin (Presidente) - Punto n. 24 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, il consigliere Carrel.

Carrel (PA) -. Sin dal 2014 per la Bataille de reines e dal 2016 per la Fent il CELVA aveva una convenzione che permetteva di contribuire come enti locali al mantenimento delle nostre tradizioni con un contributo, anche economico, di 5 mila euro massimi per la Bataille de reines e 8 mila per la Fent che organizzava dei corsi nelle scuole elementari per far conoscere i nostri cinque sport popolari.

Ovviamente il CELVA ha dovuto adeguarsi alle normative nazionali e si è dotato di un apposito regolamento che va a prevedere delle regole con dei requisiti minimi e una giuria e una commissione che va a valutare i vari progetti che il CELVA poi va a finanziare; quest'anno in toto ha finanziato ben quattordici progetti per un importo che va dai 600-700 fino a un massimo di 2.500 euro, che però è decisamente inferiore a quello richiesto e concordato con la Fent sino a due anni fa, in quanto l'ultimo anno non è stato possibile organizzare i corsi alle scuole elementari.

Con questa interpellanza dunque chiediamo se sia intenzione dell'Amministrazione regionale provvedere a finanziarie questi 8 mila euro che sono vitali per la Fent, in quanto il bilancio dei corsi scolastici si aggira all'intorno su delle spese che vanno dai 13 ai 15 mila euro, in base al numero di classi che aderiscono.

Ricordo inoltre che nel 2017/2018 hanno aderito ben 1.186 bambini a questi corsi per un totale di 752 ore suddivise in 86 classi e nel 2019 le classi erano addirittura 102 per un totale di 874 ore.

Credo che questi corsi siano vitali per il mantenimento di un aspetto fondamentale della nostra cultura come gli sport tradizionali, perché abbiamo dei dati che sono sicuramente in vostro possesso che affermano che dopo questi corsi molti giovani entrano poi a far parte delle squadre giovanili di Tsan, Fiolet, Rebatta e Palet - perché la Morra non rientra nei giochi praticati in questi corsi - e poi alcuni di essi continuano la loro attività mantenendo viva la nostra tradizione.

Moi je crois que le travail qui ont accompli les représentants de la Fent, soit au sein de la FIGES, soit au sein du CONI, mais même avec l'entrée dans l'AEJST qui est l'Association Européenne des Jeux et Sports Traditionnels de Noutra Tera pour la Vallée d'Aoste, doit être bien sûr soutenu par une Région autonome comme la Vallée d'Aoste.

Nous pouvons soutenir cet effort avec un petit aide économique de 8.000 euros pour permettre à nos jeunes et à nos enfants de connaître et de pratiquer notre sport.

Je demande alors avec cette interpellation si est dans l'intention de l'administration de continuer à financer cet important cours au sein des écoles élémentaires.

Presidente - Risponde l'assessore Caveri.

Caveri (VdA Unie) - Credo, consigliere Carrel, che si debba essere molto realisti rispetto a questa tematica così come è stata presentata, perché un conto è se questa iniziativa si svolgerà - come si è sempre svolta - nel mese di maggio e un conto è se questa iniziativa, come annunciato dalla Fent, si dovesse svolgere a settembre-ottobre.

È del tutto evidente che rispetto a settembre-ottobre, come lei sa conoscendo la questione del bilancio regionale, noi al momento abbiamo solo i 5 mila euro che sono stati stanziati normalmente da parte dell'Amministrazione regionale nell'ambito delle politiche educative.

Oltretutto, l'anticipazione a settembre-ottobre di questa manifestazione pone qualche interrogativo, perché, come lei sa, la manifestazione finale impegna circa 1.200 bambini e io non so se a settembre-ottobre si può montare una macchina organizzativa che prevede prima la presenza nelle scuole e "l'insegnamento" di questi nostri sports de Noutra Tera e poi successivamente la manifestazione finale.

Congiuntamente con il collega Guichardaz che si occupa di sport, incontreremo nuovamente la Fédérachon Esport de Nohtra Téra per fare con loro un ragionamento.

Normalmente come funziona? Funziona che noi, come Sovraintendenza, mandiamo nelle scuole una circolare; a questa circolare rispondono, come lei sa, nell'ambito dell'autonomia scolastica le singole istituzioni scolastiche. Mi permetto di ritenere che, immaginando di poter mandare questa circolare alla fine del mese di agosto, sia molto difficile immaginare un'iniziativa così complessa in un periodo nel quale noi abbiamo costruito l'inizio della scuola non nei termini di assoluta normalità, perché è del tutto evidente che prudenzialmente in questa fase si aprano le scuole con le stesse identiche attenzioni che noi abbiamo avuto nel corso del precedente anno scolastico.

Quindi ribadiamo l'assoluta linearità di questo tipo d'iniziativa che tra l'altro rientra anche nelle linee guida del Ministero che suggeriscono l'attività motoria all'esterno.

Sarei in difficoltà a dirle che noi siamo in grado di sostituire in larga parte, con il finanziamento mancante del CELVA, in una prospettiva settembre-ottobre.

È molto diverso se invece, come tradizionalmente si svolge questa iniziativa, si facesse come sempre è stata fatta nella primavera avanzata, cioè nel mese di maggio, è sicuro che in quel caso noi saremmo in grado di poterla organizzare tempestivamente, perché oggi immaginare di anticipare la manifestazione a settembre-ottobre, soprattutto con la numerosità dei bambini della manifestazione finale che è un momento - lo riconosco - assolutamente straordinario per promuovere i nostri usi e costumi, rientra addirittura - mi sentirei di dire - nell'educazione civica, che è questa nuova materia che consente di mettere in connessione i nostri bambini con un mondo che spesso è un mondo difficile da conoscere, perché chi come noi viene dai paesi ha una contezza, certo che per gli alunni delle scuole di Aosta può essere veramente un'esperienza assolutamente affascinante quella di scoprire i nostri sport popolari.

Quindi congiuntamente con l'Assessore Guichardaz prendiamo l'impegno d'incontrare nuovamente questi della Fédérachon, spiegando loro che l'orizzonte settembre-ottobre è veramente prematuro, immaginando che purtroppo la scuola comincerà di nuovo con le stesse accortezze che hanno reso impossibile lo scorso anno poter svolgere queste lezioni. Noi purtroppo al momento attuale non conosciamo ancora l'aggressività della variante Delta, mi sento però di dire che al confine fra la fine della primavera e l'inizio dell'estate è probabile che la situazione sarà in qualche maniera più serena.

Quindi l'impegno è proseguire questa manifestazione, oggi non mi sento di dire che questa manifestazione si possa svolgere tra due mesi.

Presidente - Per la replica, il consigliere Carrel.

Carrel (PA) - Assessore, nessuno - non io - ha detto che questa manifestazione deve essere svolta a settembre-ottobre, bensì la Fent può averlo chiesto, io so dirle perché ho sentito il Presidente della Fent qualche giorno fa: questo è ovviamente impossibile in quanto anche la Fent ha bisogno di determinati tempi per individuare gli istruttori.

Quindi quello su cui volevamo porre l'attenzione era la possibilità di effettuare questi corsi nell'anno scolastico 2021-2022.

Credo inoltre, e condivido con lei, che sia molto più appropriato farla in primavera, vista la situazione e anche per lasciare la possibilità di organizzarsi sia dalla parte delle istituzioni scolastiche sia dalla parte della Fent, quindi su questo condivido ma, ripeto, né nell'interpellanza né nelle mie e nelle nostre intenzioni vi era quella di effettuare questi corsi durante l'autunno, proprio perché capiamo bene la situazione; però vi è la volontà da parte nostra di sottolineare che è fondamentale che questi 8 mila euro vengano finanziati dalla Regione per cercare di mantenere questo importante momento, che non è solamente ludico bensì è un momento, come ha detto lei, anche di divulgazione e di conoscenza della nostra storia.

Quindi quello che volevamo chiedere era proprio questo impegno, dopodiché ovviamente ci auspichiamo che la Fent sia d'accordo e ci si possa organizzare al meglio proprio per partire già da settembre-ottobre a organizzare questi corsi che poi si svolgeranno sicuramente nel secondo quadrimestre e quindi ad aprile- maggio quando speriamo tutti di avere una situazione migliore che possa poi permettere lo svolgimento di queste attività all'aperto.