Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 726 del 23 giugno 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 726/XVI - Interpellanza: "Ripristino delle risorse finanziarie per il finanziamento delle agevolazioni sui mezzi di trasporto pubblico a favore degli studenti universitari".

Bertin (Presidente) - Punto n. 23. Illustra il consigliere Carrel, ne ha facoltà.

Carrel (PA) - Visto diverse segnalazioni fatte dagli studenti, questa interpellanza ha proprio il fine di comprendere se sia intenzione dell'Amministrazione prevedere ulteriori risorse per finanziare quello che è il fine della legge 29/97, la quale all'articolo 24 comma 6 prevede che l'Amministrazione, o meglio la Giunta, possa farsi carico dell'onere, o meglio del 75% dell'onere, legato al trasporto degli studenti residenti in Valle d'Aosta che studiano con sede fuori dalla Regione Valle d'Aosta.

La delibera di Giunta regionale 484 prevede poi tutti i paletti e i requisiti necessari per aderire a questo bonus e sono dei paletti che sono legati sì all'Isee che poi però può essere aumentato al raggiungimento di determinati parametri meritocratici legati alla carriera universitaria o comunque dello studente, perché non si parla solamente di costi legati all'Università, tant'è che nella stessa delibera sono previsti 80 mila euro sul capitolo legato agli studenti universitari e 3 mila euro per quanto riguarda gli studenti di istituti appartenenti al sistema dell'istituzione, formazione tecnica superiore.

Purtroppo, come ho anticipato, ci sono diverse segnalazioni di ragazzi che scrivono e procedono alla compilazione della domanda sul portale e, alla fine dell'iter, si trovano il messaggio in cui "Si informa che la sua domanda non può essere istituita per indisponibilità di risorse finanziarie. La domanda presentata conserva tuttavia validità e potrà essere istituita nel caso di ripristino delle risorse".

Quindi con questa interpellanza vogliamo appunto chiederle quante siano le domande di rimborso evase sino a oggi nel 2021, quante siano le domande che sono in coda, e quindi stanno aspettando di essere erogate, e se sia intenzione dell'Amministrazione di ripristinare queste risorse e ovviamente anche se è possibile conoscere l'importo necessario per coprire tutte le domande della domanda 2.

Presidente - Risponde il presidente della Regione Lavevaz, ne ha facoltà.

Lavevaz (UV) - Grazie, collega Carrel e collega Rollandin, per questa interpellanza che permette di fare un po' di chiarezza.

Il collega Carrel richiama in maniera puntuale la legge 29/97, che ha aiutato e che aiuta gli studenti valdostani e anche molti di noi - io ci sono rientrato per pochi anni - hanno beneficiato di questi aiuti importanti per il trasporto, per i nostri studenti universitari.

Sono stati richiamati in maniera puntuale sia il contributo sia la tipologia di erogazione sia anche, in ultimo, l'ultima delibera attuativa che è la 484 del 3 maggio. Il chiarimento va fatto in quanto, in realtà, la dotazione finanziaria di questa legge è attualmente capiente, nel senso che ci sono ancora dei fondi su questa legge.

Il messaggio della piattaforma cui lei fa riferimento è relativo invece agli aiuti che erano stati previsti dalla legge regionale 8/2020 di assestamento al bilancio dell'anno scorso, in cui avevamo nell'ambito anche lì delle misure Covid l'articolo 69 che nello specifico aveva previsto il rimborso completo, quindi il 100% del rimborso, per tutti i residenti valdostani sostanzialmente con gli stessi beneficiari della legge 29, quindi gli studenti universitari fuori Valle eccetera, quindi in questo caso non un contributo del 75, ma un rimborso del 100% delle spese.

Sostanzialmente un po' tutti hanno attinto o cercato di attingere a questa misura perché più favorevole rispetto a quanto previsto dalla legge 29/97.

Vengo alle risposte puntuali delle domande che sono state fatte che sono relative però agli aiuti della legge 8. Le domande che sono state evase sino a questo momento sono state 1.715.

La seconda domanda invece "Quante sono state le domande a cui non è stato possibile far fronte" sono 350, al momento. Il numero preciso non ce l'abbiamo perché si stanno concludendo in questi giorni, la scadenza è in questi giorni, quindi aspettiamo di avere le ultime domande per avere il quadro complessivo e quindi anche per venire all'ultima domanda, cioè "Se sia intenzione dell'Amministrazione ripristinare risorse su questo capitolo" la risposta è sì, appena avremo il quadro complessivo delle domande non erogate con l'assestamento andremo a mettere questi importi - che comunque sono importi relativamente bassi - per completare comunque e dare la risposta a tutti gli studenti valdostani ai sensi della legge 8/2020, fermo restando che gli aiuti previsti dalla legge 29 rimangono in vigore e rimarranno in vigore e rimarranno finanziati nei prossimi anni.

Presidente - Per la replica, il consigliere Carrel.

Carrel (PA) - Grazie, presidente Lavevaz, per la risposta. Sì, forse a chi ci faceva la segnalazione era poco chiara la distinzione tra la legge 29/97 e quella che invece era la legge 8/20, erano convinti di chiedere un contributo e invece ne chiedevano un altro, ma comunque la materia era sempre la stessa, la legge 8 era più ampia e quindi giustamente tutti hanno fatto la domanda in questo senso.

Aspettiamo di fatto di chiudere tutte le domande e poi ben venga che ci sia la volontà dell'Amministrazione di reinserire le risorse così da poter dare delle risposte a tutti, proprio perché questo settore, come ha ben ricordato, è sicuramente un vantaggio importante, soprattutto per gli studenti valdostani, che permette appunto anche un ritorno a casa nei week end e comunque una continuità della frequenza sia universitaria ma anche della nostra regione che è sicuramente ben gradita da ambo le parti. Quindi bene che ci sia questa volontà.