Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 720 del 23 giugno 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 720/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito all'accordo tra Azienda USL e società di gestione dei bar all'interno dei presidi ospedalieri finalizzato ad una riduzione dell'orario di servizio".

Bertin (Presidente) - Punto 17 dell'ordine del giorno. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - La prima questione, cioè se l'Amministrazione regionale sia a conoscenza dell'accordo tra azienda USL e la ditta Sirio S.p.A. per una riduzione dell'erogazione dell'orario di servizio. In merito alla riduzione dell'orario di servizio dei bar presenti all'interno dei due nosocomi, cioè il presidio Parini e il Beauregard, rappresentato nelle premesse dell'interrogazione, l'azienda USL ha informato l'Assessorato che, a seguito della chiusura dei reparti Covid e dell'allentamento dell'emergenza sanitaria, oltre che della possibile maggiore presenza di utenti non residenti, visto l'avvio della stagione turistica, con nota protocollo n. 50622 del 16 giugno 2021, è stato disposto dal responsabile unico del procedimento, che gestisce il rapporto contrattuale con la ditta concessionaria, che dal primo luglio 2021 venga ristabilito il vecchio orario di apertura dalle ore 06:30 alle ore 20:00 in entrambi i nosocomi.

La seconda domanda: se vi siano ulteriori aggiornamenti in merito alla situazione del pagamento degli emolumenti ai dipendenti della ditta Sirio S.p.A. L'azienda USL comunica che, con nota al protocollo n. 43986 del 24 maggio 2021, a seguito di attività di solleciti e per le vie brevi e formali degli uffici competenti, la società Sirio S.p.A. ha confermato di aver provveduto al pagamento delle retribuzioni ai dipendenti, relativamente ai mesi di marzo e aprile 2021.

Presidente - Per la replica consigliere Manfrin ne ha facoltà.

Manfrin (LEGA VDA) - Sono felice di avere la notizia che l'orario non è ridotto, anche se in realtà i dipendenti ci dicono qualcosa di opposto. Infatti, abbiamo riportato quello che è stato disposto per i lavoratori della Sirio S.p.A., ovvero l'orario che non è dalle ore 06:30 alle 20:00, ma si chiude alle ore 18:00 per l'Ospedale Parini e alle ore 17:00 per l'Ospedale Beauregard, quindi ovviamente verificheremo quanto da lei affermato direttamente con i lavoratori.

Detto questo siamo felici di sapere che sono stati regolati anche i pagamenti, mi auguro tutti e che non siamo stati lasciati dei pezzi come fatto in passato, di marzo ed aprile. Mi permetto di far notare che siamo al 23 di giugno e lo stipendio di maggio non è ancora arrivato e da contratto il pagamento dovrebbe arrivare il giorno 10 di giugno. Quindi è evidente che c'è qualcosa che non funziona, è evidente che se il pagamento deve arrivare il 10 come previsto da contratto e questo non viene rispettato, siamo di fronte all'ennesima violazione del contratto che c'è tra la società e l'amministrazione. La volta scorsa ci eravamo lasciati di fronte a quello che lei ci aveva dichiarato, Assessore, cioè che era stata valutata l'opportunità di rescindere il contratto viste le numerose violazioni, visti anche quelli che sono stati i rapporti antisindacali messi in campo dall'azienda. Adesso prendiamo atto che in realtà pare che si sia abbandonata quest'ipotesi di rescindere il contratto, ne prendiamo atto, evidentemente non siamo noi che dobbiamo decidere. Mi permetto di sollevare che, se questi problemi continueranno come pare che avvenga, forse è stata fatta una valutazione errata.

Di questo ovviamente ne avremo notizie nei prossimi giorni, quindi approfondiremo la questione degli orari con i lavoratori. Mi permetto nuovamente di evidenziare che, se il pagamento deve arrivare il 10, siamo al 23 di giugno e il pagamento di maggio non è arrivato, quindi prendiamo atto che continuano i disservizi e soprattutto la mancanza di rispetto dell'azienda concessionaria nei confronti dei lavoratori.