Oggetto del Consiglio n. 716 del 23 giugno 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 716/XVI - Interrogazione: "Stato di avanzamento dei lavori per la costruzione del vallo di Plan Chécrouit in comune di Courmayeur.
Bertin (Presidente) - Riprendiamo con il punto n. 13 all'ordine del giorno. Per la risposta l'assessore Marzi, ne ha facoltà.
Marzi (AV-SA) - Il fenomeno franoso verificatosi in data 25 febbraio 2020 alle pendici del Mont Chétif in comune di Courmayeur ha provocato un distacco di un volume di circa 800 mila metri cubi. A seguito di tale evento si è reso necessario operare per ridurre il livello di rischio sulle strutture coinvolte da eventuali ulteriori fenomeni di crollo. In particolare, le misure di protezione si rendono necessarie per le piste da sci, la cabina elettrica DEVAL, il campetto della scuola da sci, la scuola di sci e la seggiovia Pra Neyron.
Con deliberazione n. 676 del 2020 è stato concesso un finanziamento straordinario al Comune di Courmayeur pari a 2,6 milioni di euro, a valere sull'articolo 24 della legge regionale 8 del 2020. Il finanziamento consente al Comune di procedere il più celermente possibile all'effettuazione degli eventi finalizzati al contenimento di fenomeni franosi nel comprensorio e alla rimessa in sicurezza delle infrastrutture a rischio, in considerazione della necessità di salvaguardare e rilanciare il settore turistico.
Nel merito è stato sentito il RUP del Comune di Courmayeur che provvede alla realizzazione degli interventi e che ha fornito le seguenti informazioni. I lavori sono stati aggiudicati a seguito di procedura negoziata, per un importo contrattuale di euro 2.735.419,03, in data 10 settembre 2020. I lavori sono iniziati il 18 settembre 2020 e il termine contrattuale di fine dei lavori è previsto per il 17 dicembre 2021. A oggi è stato completato oltre il 30 percento dei lavori: in particolare risultano già realizzati le due gradinate, due delle tre barriere paramassi, almeno il 70 percento della riprofilatura principale, il 30 percento del vallo, il 70 percento della nuova pista poderale, il 30 percento delle regimazioni idrauliche e la nuova pista di sci di rientro per intero. Entro la prima metà di luglio sarà realizzata la nuova cabina elettrica prefabbricata. I lavori stanno proseguendo celermente e, ci riportano, senza particolari imprevisti e senza previsioni di sospensioni o rallentamenti nel mese di agosto. Sia la direzione lavori, sia l'impresa valutano possibile che le lavorazioni siano concluse prima del termine contrattuale, di modo da consentire il puntuale avvio delle attività del comprensorio per l'abituale scadenza dell'Immacolata a inizio dicembre.
Presidente - Per la replica, consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Grazie assessore della dettagliata risposta e della conferma sul prospettato termine, in tempo rispetto al programma o forse anche in anticipo. Questa interrogazione aveva l'obiettivo di fare il punto e di verificare quale fosse lo stato di un lavoro su cui in quota parte la Regione ha investito, anche in ottica e non soltanto, se vogliamo, di sicurezza di un'area importante di territorio, ma anche a salvaguardia di un pezzo importante dell'economia dell'alta Valle, che riguarda il comprensorio di Courmayeur, economia che in senso generale ovviamente quest'anno ha subito la mancata partenza della stagione invernale come di consueto e ci auguriamo quindi, in vista della prossima, che si possa poter lavorare come si è sempre fatto.