Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 673 del 9 giugno 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 673/XVI - Interrogazione: "Informazioni in ordine alla creazione di una piattaforma informatica per la gestione delle istanze per l'aggiornamento delle graduatorie regionali del personale docente".

Sammaritani (Presidente) - Passiamo alla trattazione del punto n. 16 all'ordine del giorno Per il Governo risponde l'assessore Caveri.

Caveri (VdA Unie) - Confermo anzitutto che è stato rilasciato il lotto per la presentazione delle istanze d'iscrizione nelle graduatorie regionali per le supplenze e per le graduatorie correlate d'istituto, quindi gli aspiranti oggi hanno la possibilità di presentare la domanda.

La piattaforma - e questa è la seconda domanda - è diventata disponibile per la presentazione delle istanze a partire dalle ore 12:00 del 3 giugno e la scadenza è stata fissata per le ore 12:00 del 24 giugno.

Devo dire, aggiungendo qualche elemento, che la realizzazione della piattaforma è stata abbastanza impegnativa, si è cominciato a lavorare per tempo, quindi nello scorso autunno, perché prima si è dovuto analizzare in profondità la famosa ordinanza 60 che è l'ordinanza che fissa le linee e soprattutto le dieci tabelle di valutazione che erano allegate.

L'attività di analisi ha riguardato in più le particolarità regionali, quindi la conoscenza in particolare della lingua francese, che è richiesta per l'insegnamento nelle nostre scuole.

La procedura si è rivelata lunga e complessa, dovendo fornire agli informatici dell'Inva che se ne sono occupati - ho partecipato anche io a un incontro - tutte le numerose specifiche necessarie per la realizzazione di questa istanza on-line, che riguarda dieci diverse tipologie di graduatorie che anche al loro interno hanno delle particolarità.

Che vuol dire? Le tabelle ministeriali non è che siano proprio la limpidezza fatta a persona.

Gli uffici ora stanno proseguendo assieme a Inva con l'analisi del secondo lotto della piattaforma che riguarda invece quella parte del sistema che dovrà proporre le valutazioni delle domande e predisporre le graduatorie, sia regionali sia d'istituto.

Concludo con una nota suppletiva, noi ci siamo messi a lavorare anche su una riflessione più vasta - anche grazie all'intervento dell'attuale coordinatore della parte informatica, l'ingegner Rocco - ci siamo messi a lavorare sull'insieme delle piattaforme del software adoperato nel mondo della scuola e anche nelle segreterie. Ancora oggi abbiamo fatto un incontro che riguarda più propriamente tutta una serie di applicazioni che vengono usate, dalla pagella elettronica a cose di questo genere; speriamo di rendere tutto più efficiente e più efficace.

Chi ha lavorato nelle segreterie sa perfettamente che ci sono ancora delle distonie e delle difformità che speriamo nel tempo di poter guarire.

Presidente - Per la replica la parola al consigliere Carrel.

Carrel (PA) - Questa interrogazione noi l'abbiamo presentata a fine maggio e ci eravamo presi l'impegno proprio in quest'aula visto che era un tema che avevamo già affrontato a metà febbraio di riaggiornarci in questo periodo in quanto ci aveva detto che all'incirca, verso fine aprile-maggio, sarebbe stata disponibile, quindi di fatto stiamo più o meno nei tempi.

Ci è stato segnalato che con nota della Sovrintendente Fey l'inoltro delle istanze è possibile da oggi, cioè è aperta la piattaforma dal 3 ma l'inoltro delle istanze è possibile solamente da oggi 9 alle ore 12:00, speriamo che non ci siano problemi nella piattaforma anche se capiamo che ovviamente il sistema abbia bisogno di essere rodato. Ci siamo già di fatto espressi precedentemente sul rammarico per il dover utilizzare dei requisiti ormai vecchi di un anno nonostante noi non avessimo appunto la piattaforma provinciale, da noi è regionale, quindi su questo non ci torneremo, però bene che si possa procedere, bene che il mondo della scuola torni ad avere delle graduatorie e a mettere un po' di ordine. Se poi l'ordine non va solamente nelle graduatorie ma va anche in tutti i sistemi informatici del mondo della scuola, questo è sicuramente un elemento in più, è un elemento positivo per questo mondo che ha veramente bisogno.