Oggetto del Consiglio n. 651 del 27 maggio 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 651/XVI - Ritiro di mozione: "Impegno a garantire attraverso le future ordinanze regionali l'attività di ristorazione anche all'interno dei locali".
Bertin (Presidente) - A questo punto possiamo iniziare la discussione delle mozioni. Punto all'ordine del giorno n. 60. Consigliere Lavy, per l'illustrazione.
Lavy (LEGA VDA) - Presidente Lavevaz, forse lei in questo momento si starà aspettando che io sia qui a ringraziarla per ciò che ha fatto, per l'ordinanza che entrerà in vigore da domani, che permetterà di servire anche all'interno dei locali.
Ebbene non è così, io non la ringrazierò perché, come al solito, lei fa un po' le cose a metà, perché che senso ha aprire, permettere di servire all'interno dei locali da venerdì e non da lunedì?
Ha già spiegato nelle sue comunicazioni l'altro giorno, ieri, motivazioni che ritengo assolutamente deboli e in parte anche senza senso, semplicemente perché lei forse non si sta rendendo conto di quella che è la situazione.
Uno dirà: "Va beh, sono cinque giorni, cosa cambiano?".
L'altro giorno a 1.500 metri c'erano due gradi, ora chi è il pazzo che, anche durante la giornata, decide di aprire il proprio dehors per dare da mangiare con queste temperature? Nessuno.
Ebbene lei, Presidente, con il suo modo di non decidere o di prendere delle decisioni che sono assolutamente miopi e poco coraggiose, sta penalizzando la montagna, sta penalizzando la montagna, semplicemente perché non si rende conto che certe disposizioni nelle zone alte, nelle terre alte, non si possono portare avanti.
Poi lei può ridere, come bene o male sta facendo ora, sta sorridendo, io vorrei che magari con la stessa espressione fosse andato in piazza a parlare con i manifestanti, magari il sorriso le sarebbe un pochino passato, anche perché c'è gente che aspetta delle risposte e non le ha ancora avute, semplicemente perché la legge che tanto si aspetta sui ristori - a cui noi abbiamo dato un contributo perché è assolutamente fondamentale dare un contributo in questo momento - non è ancora arrivata in aula e non si sa bene quando arriverà, speriamo il prima possibile, ma intanto i soldi che arriveranno alle aziende, alle imprese, non arriveranno prima della fine del mese di giugno, se tutto va bene, quando in altre zone le prime leggi sono state approvate a marzo e i soldi sono arrivati immediatamente dopo.
Questo non è un gioco, Presidente, questo, ripeto, non è assolutamente un gioco. Cinque giorni possono, in certe condizioni, in certi momenti, fare assolutamente la differenza e quindi era fondamentale che lei decidesse di dare la possibilità di garantire i servizi di ristorazione all'interno da lunedì scorso e non da questo venerdì, semplicemente perché è come lanciare il sasso e nascondere la mano magari per evitare certe impugnative, ma allora io mi chiedo: se lei non ha il coraggio di prendere certe decisioni che possono essere anche messe in discussione da altri organi, che ci fa lì?
Un Presidente deve avere come minimo coraggio in questo momento, lei, mi dispiace, non lo sta dimostrando e questo è solamente l'ultimo esempio: la legge anti-Dpcm che non voleva ma che poi è stato bene o male costretto a votare, che è stata approvata ma non è stata applicata e tanti altri tipi di ordinanze o comunque di atti che hanno dimostrato che lei, ripeto, lancia il sasso e poi nasconde la mano, forse perché, ripeto ancora una volta, le manca il coraggio, forse anche perché non si sta rendendo conto bene di ciò che sta succedendo fuori e che ora, che magari la stagione può sembrare migliorare dal punto vista proprio dell'epidemia, io spero veramente che non sia solamente un momento di passaggio e che d'autunno non si ritorni a parlare di chiusure anche perché li d'autunno, pure di soldi che la Regione può dare, non è che ce ne siano tanti.
Nessuno le ha ordinato di fare il Presidente, non c'è un medico che le ha detto di fare il Presidente, se non se la sente faccia un passo indietro e lasci il posto a qualcun altro.
Quindi, visto che da venerdì, purtroppo, si riapre, purtroppo perché doveva essere lunedì, io ritiro la mozione.