Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 616 del 26 maggio 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 616/XVI - Interpellanza: "Revoca di eventuali incarichi affidati a soggetti indagati per concorso esterno in associazione di stampo mafioso".

Bertin (Presidente) - Punto n. 21 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il consigliere Lavy, ne ha facoltà.

Lavy (LEGA VDA) - Ebbene, ci risiamo, purtroppo la Valle d'Aosta è di nuovo sulle pagine della cronaca per un'operazione che ha coinvolto la DDA, il procuratore Gratteri contro la 'Ndrangheta: l'operazione Alibante, che ha visto coinvolti anche due personaggi valdostani: uno che è stato arrestato, uno che invece è solamente indagato. Sarò breve, perché comunque con questa interpellanza io chiedo solamente se questi due personaggi, queste due persone hanno avuto nel tempo degli incarichi verso la Regione, verso i Comuni, verso le partecipate, se questi incarichi siano ancora in essere, quali siano questi incarichi, se poi il Governo regionale intenda revocare questi incarichi, nel caso ci siano ancora eventualmente in essere.

Ho poi un'altra domanda che vorrei porre che non ho scritto nell'interpellanza semplicemente perché è una questione che è uscita dopo che avevo presentato l'interpellanza. Ebbene, su un articolo di "Panorama", un articolo abbastanza importante che ha mostrato certe questioni molto delicate, c'è scritto che la persona che è indagata, quindi non quella arrestata ma quella indagata, era in lizza per la candidatura nella lista dell'Union Valdôtaine alle elezioni regionali del 2020, l'articolo di "Panorama" recita così. Se non è vero, lei, presidente Lavevaz che allora era Presidente dell'Union Valdôtaine, querelerà il giornalista, io le riporto ciò che ho letto. Questa domanda gliela riporto, poi lei si prenderà le responsabilità di ciò che dice.

Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione.

Lavevaz (UV) - Parto dal fondo, confesso che non avevo visto l'articolo di "Panorama", ma credo che fosse più probabile una sua candidatura nelle liste dell'Union Valdôtaine, che quella dell'avvocato in questione.

Venendo invece alle domande fatte, si chiede: "se siano stati conferiti incarichi ai due soggetti valdostani indagati, quali siano questi incarichi e se questi incarichi siano ancora in essere". Premetto che ovviamente, com'è stato detto, le persone coinvolte nell'operazione della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, come ricordato nell'interpellanza, al momento sono indagate. Da una rapida verifica non risultano incarichi in essere conferiti alle due persone coinvolte dall'Amministrazione regionale, risultano due incarichi in essere per attività di recupero crediti presso una società partecipata dalla Regione e per una delle due persone altri incarichi professionali risalenti nel tempo e oggi conclusi presso altre società partecipate. Magari le faccio avere un prospetto riassuntivo con i dettagli richiesti dall'interpellanza.

Relativamente invece a eventuali incarichi affidati dai Comuni, sono dati che non abbiamo e quindi non sono in mio possesso.

Anche rispetto all'ultima domanda: "se il Governo regionale intenda revocare gli incarichi"; di conseguenza, ovviamente la risposta va da sé, nel senso che non essendoci incarichi conferiti in questo momento dall'Amministrazione regionale, ovviamente non c'è niente da revocare e per gli altri non competono al Governo regionale le eventuali revoche, quindi non posso aggiungere altro se non farle avere l'elenco degli incarichi pregressi.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Lavy.

Lavy (LEGA VDA) - Grazie presidente Lavevaz, aspetto molto volentieri questo suo documento che sicuramente approfondirò. Poi mi lasci dire una battuta ma non è neanche più di tanto una battuta: conoscendo la storia di certi candidati, è più probabile che ci siano degli indagati a candidarsi nell'Union Valdôtaine e non il sottoscritto.