Oggetto del Consiglio n. 600 del 26 maggio 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 600/XVI - Interrogazione: "Possibilità per i componenti degli organi societari del gruppo CVA di partecipare all'avviso di selezione per l'incarico di Direttore generale".
Bertin (Presidente) - Punto n. 11. Per la risposta, ha chiesto la parola l'assessore Caveri, ne ha facoltà.
Caveri (VdA Unie) - Posso confermare nel bando che è stato presentato per questa figura di Direttore generale non ci siano degli impedimenti per la possibile partecipazione anche di membri del CdA. Devo dire peraltro, come non le sfuggirà avendo avuto lei la delega nel passato rispetto a queste vicende delle partecipate, che naturalmente noi siamo spettatori esterni di vicende concorsuali di questo genere, perché è del tutto evidente che l'espletamento delle procedure appartiene alla società stessa nella logica di autonomia della società.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la conferma, si voleva soltanto approfondire questa tematica, in particolare anche per capire eventualmente poi in fase successiva, quando poi le procedure saranno concluse, quale potrebbe essere l'assetto di vertice della società.
Ovviamente anche per noi, com'è già stato detto in più occasioni anche per altre realtà partecipate, l'autonomia delle società va preservata, al di là ovviamente delle linee guida strategiche e soprattutto di indirizzo e sicuramente - e qui è l'occasione buona per ribadirlo - selezioni di questo tipo, come anche selezioni più semplici, più hanno accortezze di indipendenza e di prevenzione da potenziali conflitti di interesse più sono nell'interesse dell'azienda, che, tra l'altro, essendo partecipata, è un bene pubblico di tutti i Valdostani.