Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 582 del 13 maggio 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 582/XVI - Interrogazione: "Notizie relative ai motivi del decesso di un paziente disabile grave presso l'Ospedale Parini".

Bertin (Presidente) - Punto n. 33. Risponde l'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - La domanda è "se alcune notizie apprese corrispondono a verità, cioè il decesso di un paziente disabile intervenuto nel mese di gennaio 2021, se sia stata avviata un'indagine interna sull'accaduto e se siano state ravvisate delle responsabilità per l'accaduto".

Con riferimento quindi a questa richiesta di notizia in merito a questo decesso di un paziente, oltretutto disabile, intervenuto nel mese di gennaio 2021, il direttore generale dell'Azienda USL ci ha informato, su nostra richiesta, che ha richiesto alla direzione sanitaria di presidio dell'Ospedale regionale Umberto Parini di relazionare in merito.

Questo approfondimento, a quanto è stato riferito dalla direzione strategica, ha rilevato l'assenza di evidenti anomalie nella gestione clinica del caso evidenziato. Ovviamente in questa sede non posso rappresentare i dettagli clinici del caso, che peraltro non ho, in quanto trattasi comunque di dati sanitari tutelati dal diritto alla privacy, oltre che per rispetto dei parenti.

Io ulteriori notizie non ne posso dare e questo è quanto ha riferito l'Azienda sanitaria. Quello che posso chiederle, consigliera Spelgatti, è che se per vie brevi direttamente all'Assessorato può farmi avere dei dati più precisi sull'accaduto e sui dati del paziente, sarà ovviamente cura dell'Assessorato, questo anche per tutela dei cittadini e anche in qualche maniera anche per una tutela del sistema sanitario, perché è giusto vedere se effettivamente ci sono stati dei problemi, soprattutto per i cittadini, ma è giusto anche garantire un sistema sanitario del quale la popolazione deve fidarsi.

Sarà quindi cura di questo Assessorato fare gli approfondimenti che riterremo più opportuni per capire se effettivamente ci sono state problematiche così gravi da quanto riferito in questa interrogazione.

Presidente - Per la replica, la consigliera Spelgatti.

Spelgatti (LEGA VDA) - Le farò avere tutti i dati, quello che posso anticiparle è che le notizie che mi sono state riferite, per carità, io non ho assolutamente modo di sapere se corrispondenti al vero o meno, però sono estremamente inquietanti, perché da ciò che mi è stato raccontato sembrerebbe - ripeto, sembrerebbe, con tutti i condizionali e tutte le cautele del caso - che questo paziente sostanzialmente essendo molto agitato e avendo delle disabilità sarebbe stato legato per far sì che evitasse di creare problemi, però poi sostanzialmente sia stato "dimenticato". Fatto sta che doveva evidentemente essere scoperto per cui la sua temperatura corporea sarebbe andata a livelli talmente bassi da dover essere poi rianimato e il resto dell'accaduto lo sappiamo.

È chiaro che, ripeto, va tutto preso con le pinze, ma ritengo che meritasse di essere comunque segnalato in questa sede, perché sarebbe estremamente grave se fosse accaduto davvero.