Oggetto del Consiglio n. 504 del 21 aprile 2021 - Resoconto
OGGETTO N. 504/XVI - Interrogazione: "Tempistiche per la nomina della Commissione paritetica di cui all'articolo 48bis dello Statuto speciale".
Bertin (Presidente) - Punto n. 16 all'ordine del giorno. Per la risposta, ha chiesto la parola il Presidente della Regione.
Lavevaz (UV) - Ringrazio i colleghi per l'iniziativa proposta e soprattutto per l'assoluta giusta sollecitazione. In questa interrogazione si interroga il Governo per conoscere la data entro la quale verranno nominati i tre componenti della Commissione paritetica di nomina regionale e se vi siano accordi con il Ministro competente in merito alle tempistiche di nomina tramite il decreto ministeriale. Quella della nomina della Commissione paritetica, com'è stato giustamente sottolineato nell'interrogazione, è una questione che condivido totalmente debba essere affrontata con la dovuta urgenza. Giustamente, com'è stato scritto, l'abbiamo rinviata più volte in attesa di avere chiarezza sulla situazione politica a livello centrale.
Ora, come giustamente posto, vi sono i due aspetti da risolvere: uno è la nomina di parte regionale, uno la nomina della parte statale.
Per quanto riguarda la parte statale, avevo avuto modo di porre questa questione all'attenzione del Ministro già nel corso del primo incontro che abbiamo avuto ormai un mese e mezzo fa, nel quale il ministro Gelmini mi aveva assicurato il suo impegno a definire quanto prima la parte statale delle Commissioni paritetiche, di tutte le Commissioni paritetiche. Peraltro questo aspetto è casualmente oggi di assoluta attualità perché proprio oggi il senatore Lanièce ha avuto un incontro con il Ministro insieme ai colleghi del gruppo Pour l'Autonomie e, fra gli aspetti che avevamo un pochettino concordato e condiviso come temi di attualità da mettere sul tavolo del Ministro, c'era proprio quello di sollecitare la risoluzione della questione della parte statale della Commissione paritetica.
Per quanto riguarda la parte regionale, invece, vi dico la verità: nelle mie intenzioni c'era la volontà di portare la discussione in aula già nel corso del primo Consiglio di aprile, avevo a tal proposito anche ipotizzato una riunione della Giunta con i Capigruppo di maggioranza per venerdì 2, venerdì santo prima di Pasqua; in realtà, poi proprio in quello stesso giorno sono risultato positivo al Covid con un po' tutte le limitazioni che ne sono conseguite.
Non posso quindi che ribadire l'assoluta volontà da parte mia e da parte della maggioranza di portare questo tema quanto prima all'attenzione dell'Aula, possibilmente già entro il prossimo Consiglio in modo da chiudere l'analisi del provvedimento almeno della parte regionale della Commissione paritetica.
Presidente - Per la risposta, ha chiesto la parola il consigliere Carrel, ne ha facoltà.
Carrel (PA) - Grazie Presidente per la risposta. Sì, spesso nelle discussioni di questi mesi abbiamo sentito parlare dell'importanza di questa Commissione paritetica, ne abbiamo parlato parlando di CVA, ne ha parlato questa mattina l'assessore Caveri parlando della necessità di rendere vivo il nostro Statuto, ne abbiamo parlato anche per quanto riguarda il precariato nelle scuole. Ovviamente è un elemento fondante, è un elemento sicuramente importante per poter sbloccare una serie di questioni e poter iniziare a lavorare su una serie di questioni in quanto conosciamo bene anche poi i tempi dalla nomina alla risoluzione dei vari problemi che non sono sicuramente immediati.
Riprendo quanto ci aveva detto in aula, Presidente, sospendendo la discussione del punto n. 16 del Consiglio del 14, 15 e 16 dicembre del 2020, quando appunto ritirammo il punto all'ordine del giorno di nomina dei tre Commissari di nomina regionale appunto e lei ha di fatto invitato a prenderci ancora qualche giorno per condividere con tutto il Consiglio. Io non so se avevo intuito male questa volontà di voler appunto aprire una discussione e di condivisione non solo con i Capigruppo di maggioranza, come ha giustamente detto, e poi, per cause di forza maggiore appunto per il Covid, non si è potuta fare questa riunione, però l'idea era quella di condividere o, meglio, quello che noi avevamo percepito era quella di condividerlo anche con i gruppi di opposizione. Questo assolutamente non è stato fatto, vogliamo rimarcare appunto che ormai siamo a fine aprile, il prossimo Consiglio sarà il 12 di maggio, sarebbe sicuramente molto grave da un punto di vista nostro istituzionale vederci nominare prima la parte statale prima della parte regionale, questo sarebbe sicuramente un affronto a cui non vogliamo sicuramente prendere parte.
Chiediamo quindi assolutamente di nominare il prima possibile i tre membri della Commissione paritetica.