Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 460 del 25 marzo 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 460/XVI - Comunicazione del Presidente della Regione.

Bertin (Presidente) - La parola al consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Solo perché credo che sia opportuno avere delle risposte in maniera immediata. La redazione dell'ANSA ha appena diffuso la notizia secondo la quale la Regione Valle d'Aosta potrebbe anticipare le misure di zona rossa per le attività e quant'altro. Siccome è evidente che anticipare o fare annunci di questo tipo è assolutamente deleterio, soprattutto dirlo giovedì magari per sabato, piuttosto che altro, sarebbe il caso forse da parte del Presidente di chiarire se effettivamente è così e a questo punto mettere a conoscenza l'Aula, oppure smentire questa voce in maniera che così tutti i cittadini ne siano informati.

Presidente - Guardi, consigliere Manfrin, che, tra l'altro, il presidente Lavevaz, a inizio dei lavori, mi aveva anticipato la volontà di fare delle comunicazioni proprio su questo argomento, si pensava forse un po' più tardi... mi ha comunicato adesso, il presidente Lavevaz intenderebbe farlo alla fine delle interpellanze, così ha il quadro completo. La parola al consigliere Manfrin prego.

Manfrin (LEGA VDA) - Mi scusi, Presidente, la notizia è uscita in questo momento e le persone vogliono delle risposte in questo momento. Non credo che ci sia un tempo per dirlo dopo le interpellanze e prima delle mozioni. Se è così, che venga detto tempestivamente, se non è così, che venga detto altrettanto. Non capisco perché si debba attendere la fine delle interpellanze. È una notizia che è uscita in questo momento, le chiediamo cortesemente di avere conferma o smentita del fatto che sia così.

Presidente - Era per avere un quadro più completo e dare delle comunicazioni più esaustive, comunque passo la parola al presidente della Regione Lavevaz.

Lavevaz (UV) - Non è per questione di dieci minuti prima o dieci minuti dopo, semplicemente perché il quadro si sta definendo e la decisione non è ancora presa. L'Ansa io non l'ho ancora vista ma di fatto la posso smentire, nel senso che non è un'anticipazione della zona rossa, stiamo valutando delle iniziative di restrizioni per il sabato e la domenica visto l'aumento importante che c'è stato in queste ore, soprattutto questioni legate alle varianti che sono state individuate nella Valle d'Ayas, però non sarà un'anticipazione della zona rossa a sabato, stiamo valutando in queste ore e da qui alla fine del Consiglio vi darò un quadro complessivo chiaro, è per questo che ho chiesto un po' più di tempo, di quello che verrà messo in campo per il week-end ma non sarà tout court un'anticipazione della zona rossa.