Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 442 del 24 marzo 2021 - Resoconto

OGGETTO N. 442/XVI - Interpellanza: "Accordo definitivo con la Società VdA Trailers in merito alla titolarità del marchio Tor des Géants".

Bertin (Presidente) - Punto n. 30 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, il consigliere Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Preso atto che nella seduta del Consiglio regionale del 10 e 11 febbraio 2021 l'assessore allo sport e turismo commercio e beni culturali Guichardaz, nella risposta in merito all'interpellanza avente come oggetto "Notizie in merito ai grandi eventi sportivi organizzati dalla Regione" aveva riferito che, nei giorni precedenti alla seduta consiliare, aveva incontrato gli organizzatori del Tor des Géants per un rapporto di collaborazione e comunicazione per l'edizione 2021 della manifestazione, proprio questa affermazione ha ispirato questa mia interpellanza, in quanto, probabilmente, l'Assessore - e credo anche molti Consiglieri presenti in questa aula - si è perso un pezzo: il Tor des Géants è diventato una distanza dell'evento TORX, questo volevo precisarlo dall'inizio, poi ci torneremo più avanti nella presentazione.

Evidenziato che nel 2016 si era aperto un contenzioso tra la società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata "VdA Trailers" e la Regione Valle d'Aosta, dove anche molti componenti dell'attuale maggioranza ai tempi, cioè negli anni passati, hanno avuto pareri discordanti, diversi su questa situazione; preso atto che, attraverso la delibera di Giunta regionale 1172 del 28 agosto 2017, su proposta dell'allora Presidente della Regione, venne deliberato di conferire a uno studio legale il mandato per la definizione in via stragiudiziale, previa stima congiunta, del valore della questione inerente alla titolarità del marchio Tor des Géants, procedendo al fine di non pregiudicare nelle more dell'accordo il valore del marchio alla definizione in via conciliativa delle modalità di cooperazione per l'organizzazione dell'edizione 2017 del TOR, affidando al medesimo le più ampie facoltà di legge, ivi compresa quella di nominare sostituti o procuratori; constatato che attraverso le delibere di Giunta regionale 1173 del 28 agosto 2017, 1071 del 31 agosto 2018 e 1159 del 23 agosto 2019 sono stati approvati i protocolli d'intesa tra la Regione Valle d'Aosta e VdA Trailers per le rispettive edizioni del Tor des Géants 2017, 2018 e 2019; rilevato che il contenuto della delibera di Giunta regionale 1159 del 23 agosto 2019 inerente all'ultimo protocollo d'intesa siglato tra la Regione e VdA Trailers per l'edizione 2019 era il seguente: "Delibera di approvare il protocollo d'intesa tra la Regione e VdA Trailers, protocollo d'intesa tra la società VdA Trailers e la Regione"; premesso che tra le parti è pendente una controversia e in relazione alla proprietà del marchio Tor des Géants, di seguito il marchio, relativo alla omonima manifestazione di trirunning di seguito "il Tor", VdA Trailers ha anche impugnato davanti al Tar Valle d'Aosta alcuni provvedimenti regionali in relazione alla manifestazione 4K.

La controversia è stata al momento definita da una sentenza del Tar pubblicata in data 14 giugno 2017 che ha rigettato le domande di VdA Trailers; i provvedimenti emessi in sede cautelare civile, pur delineando una situazione di contitolarità del marchio, non sono idonei a risolvere in via definitiva la questione della sua proprietà, che potrebbe trovare invece soluzione anche in segno opposto in sede giudiziale in merito, dopo approfondita attività istruttoria, ovvero diversamente in sede pattizia, ovvero intervenisse un accordo fra le parti.

Anche in ragione dei rispettivi investimenti effettuati nelle passate edizioni della manifestazione e considerato che il Tor rappresenta un importante strumento di valorizzazione e promozione dell'offerta turistica estiva in Valle d'Aosta, in particolar modo delle alte vie della Valle d'Aosta, è intenzione delle parti preservare il valore del marchio, data l'imminente edizione 2019 le parti intendono cooperare per l'ordinato e proficuo svolgimento della manifestazione, al fine di verificare nell'immediato futuro un'ipotesi di transazione definitiva delle questioni a loro insorte.

Quindi ci sono tutte le condizioni ben definite di questo protocollo d'intesa.

Nel protocollo d'intesa, come dicevo prima, si parla sempre ripetutamente di marchio del Tor e di Tor riferendosi al Tor des Géants.

Come ho detto prima, ho verificato che all'interno del regolamento della manifestazione, come tutti potete vedere, si indica che nei prossimi mesi verranno adottate tutte le misure al fine di rendere realizzabile il TORX edizione 2021. Organizzazione: la società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata VdA Trailers organizza il TORX e all'interno del TORX le distanze sono: Tor 330, Tor 450, Tor 130, Tor 30. Questo per quanto riguarda il regolamento.

Sempre nella sezione del sito, nella voce organizzazione, invece si dice: "Tor des Géants è un marchio registrato di proprietà di "Vda Trailers", l'organizzazione del Tor des Géants è a cura della società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata "VdA Trailers".

Per la realizzazione di questo grande evento prendono parte attiva la Regione Autonoma Valle d'Aosta e i 34 Comuni valdostani attraversati dal tracciato.

Sempre all'interno del sito, come potete vedere, c'è scritto apertura iscrizioni al TORX 2021. Questi passaggi li faccio per ribadire che in questi ultimi anni si è sfidelizzato l'appassionato di corse in montagna con un logo che è diverso da quello originale, il vero logo Tor Des Géants. Anche sulla pagina Facebook vedete ben chiaramente il logo TORX.

Altri passaggi importanti che confermano quanto sto dicendo: da articoli di giornale: TORX presenta l'edizione 2021 attraverso una conferenza stampa digitale.

Non sto a dilungarmi, ma ripetutamente viene sempre nominato solamente TORX.

Tornando al discorso iniziale, evidenziato che la grande importanza strategica che hanno gli eventi sportivi e le manifestazioni in generali ai fini della promozione e valorizzazione turistica dell'intero territorio della Valle d'Aosta a livello nazionale e internazionale, si interpella l'Assessore competente per conoscere quali siano le modalità con le quali la Regione Valle d'Aosta intenda collaborare per l'edizione 2021, quale sia la valutazione stimata del valore del marchio Tor Des Géants, fatta eseguire in seguito alla delibera di Giunta regionale n. 1172 del 28 agosto 2017, se a oggi sia stato siglato un accordo definitivo con VdA Trailers sul discorso titolarità del marchio.

Presidente - Per la risposta, il presidente Lavevaz.

Lavevaz (UV) - Rispondo io, anche se sono Assessore incompetente in materia, ma ho seguito in parte questo dossier nelle ultime settimane quindi, d'accordo con l'Assessore Guichardaz, rispondo nel merito dell'interpellanza.

Sia io che l'Assessore Guichardaz, abbiamo avuto nelle ultime settimane degli incontri, delle interlocuzioni, con l'associazione dilettantistica VdA Trailers, proprio nell'ambito dell'organizzazione del TOR 2021, quindi Tor des Géants e tutte le iniziative ovviamente connesse, Tor des Glaciers, Tot Dret e Tor 30, come giustamente sottolineato dal collega Brunod.

Ci è stata manifestata, per ora in via informale, la richiesta di collaborazione nata dalla volontà da parte dell'associazione della società - credo assolutamente positiva, viste anche le difficoltà oggettive del momento - di organizzare comunque gli eventi per il 2021.

Abbiamo manifestato la volontà di addivenire a un accordo come quelli del 2018 e del 2019 nell'ambito di una collaborazione fattiva, perché l'evento possa svolgersi con la maggior normalità possibile.

Oggettivamente oggi, vista l'emergenza e visto l'evolversi molto rapido dell'emergenza, è difficile immaginare quali saranno le condizioni a settembre e speriamo ovviamente che il tutto possa essere ricondotto il più possibile in una situazione di normalità, anche prospettando da qui a settembre una situazione legata ai vaccini che ci possa permettere di guardare con un po' di normalità all'autunno.

Si chiede poi quale sia la valutazione stimata del valore del marchio Tor des Géants fatta eseguire dall'avvocato Luca Ghedina, come ha esplicitato nei dettagli il collega. In realtà su questo il mandato conferito all'avvocato Ghedina aveva per oggetto l'assistenza alla definizione in via stragiudiziale in contraddittorio con VdA Trailers della questione inerente alla titolarità del marchio sulla base di una stima congiunta del suo valore, da effettuarsi per il tramite di un terzo imparziale, ciò a seguito di un provvedimento del Tribunale delle imprese di Torino che aveva sancito la contitolarità del marchio.

Al momento questa stima non è ancora avvenuta e quindi nessun accordo definitivo è stato siglato tra le parti però questo, come detto, non ha in qualche modo impedito la collaborazione tra l'Amministrazione regionale e la società che organizza il TOR, che ormai è un evento di assoluto valore per tutta la Regione.

Presidente - Per la replica, il consigliere Brunod.

Brunod (LEGA VDA) - Ringrazio il Presidente della Regione per la risposta, anche se mi aspettavo una risposta dall'Assessore dello sport, comunque capisco, hanno collaborato tutti e due, quindi ci può stare.

Mi aspettavo una risposta più corposa, più integrata su questo tema, in quanto probabilmente non si è percepito bene che una distanza è una cosa, un evento è ben altro, quindi il vero marchio di questa manifestazione... come ha detto lei tutti ci auguriamo che riprendano le manifestazioni perché sono un punto basilare per la promozione turistica e sportiva per la Valle d'Aosta, ma un altro discorso è fare chiarezza su questo, perché a colpi di protocollo d'intesa un anno dopo l'altro, sarebbe già il quarto protocollo per l'edizione 2020 che non è stata disputata... anche perché nel protocollo d'intesa si afferma sempre chiaramente: "Entro 60 giorni dalla firma del presente protocollo le parti s'impegnano a sedersi al tavolo negoziale e a valutare congiuntamente in buona fede una possibile soluzione patita dalla controversia in atto, ivi inclusa la titolarità e l'uso del marchio".

C'è questa volontà, sia della Regione sia dall'altra parte, di mantenere forte il vero valore del marchio Tor des Géants, ma sono già passati cinque anni, ovviamente con un marchio diverso, e in questi ultimi anni si è percepito questo cambiamento di marchio, il vero marchio va a perdere.

Invito l'Assessore o il Presidente a cercare di portare avanti questo discorso, di definirlo, perché, per esempio, guardando la pagina "Love VdA" io ho dato quasi per scontato che sia stato siglato un protocollo perché sulla pagina dell'Assessorato delTurismo vedo "Eventi, Tor 330, Tor des Géants" mentre il protocollo d'intesa parla in maniera più chiara, bisognerebbe riportare il marchio e il nome della gara.

Allora io credo che noi in quest'aula - ma anche soprattutto tutti gli sportivi - abbiamo una grande confusione in testa perché c'è un marchio da una parte, il nome di un evento dall'altra; dichiarato da tutte le parti, e poi, in realtà si sta parlando di Tor des Géants ma che è solo una distanza.

Credo che sia il momento giusto, anche se si parla di sport, di fare chiarezza perché fuori da questa sala vogliono chiarezza su tutti gli ambiti.