Oggetto del Consiglio n. 107 del 19 novembre 2020 - Resoconto
OGGETTO N. 107/XVI - Ritiro di risoluzione: "Impegno del Presidente della 2a Commissione consiliare ad audire i vertici di Finaosta S.p.A. in merito alle modalità di individuazione del responsabile della Direzione Legale e Gestione Credito".
Bertin (Presidente) - Passiamo al punto 45.01. Per l'illustrazione, il consigliere Aggravi ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Con questa risoluzione si vuole dare un seguito all'iniziativa numero 19 che era rubricata come "Intendimenti in merito al rafforzamento della struttura organizzativa di Finaosta" e in particolare far luce su quanto avvenuto relativamente all'avviso di selezione interna.
Questa proposta vuole anche permettere all'azionista Regione Autonoma d'interloquire con il management della Finaosta - che, ricordo, è la società in house per definizione della Regione - al fine di avere informazioni circa le modalità adottate per l'individuazione del responsabile della direzione legale.
Ovviamente sono certo, quale primo firmatario, che l'Assessore, come ha detto già nel corso della risposta all'interpellanza, agirà nelle modalità opportune, quindi non è una mancanza di fiducia nei confronti del suo operato, ma è la volontà di ribadire il ruolo anche di controllo che la II Commissione consiliare ha sulle società partecipate e in particolare principalmente anche su Finaosta, che, lo ricordo, ricopre il ruolo più importante, anche perché da lei si delinea il controllo su tutta una serie di altre realtà partecipate.
L'impegnativa chiede quindi al Presidente della II Commissione consiliare nell'ambito delle audizioni - si richiamano le audizioni legate all'atto politico che dovrà prendere prossimamente questo Consiglio, che è già stato anticipato dall'assessore Caveri: il piano di razionalizzazione della società partecipata - a convocare il Presidente del Consiglio di amministrazione, il direttore generale, il responsabile della direzione Risorse umane e anche il responsabile della revisione interna.
Ovviamente per quello che riguarda la scelta della tempistica essa è legata semplicemente al fatto che - al di là dell'audizione di bilancio che ha altri obiettivi - vuole essere appunto un momento di valutazione per comprendere al meglio quello che è successo sempre nell'ambito del ruolo assegnato alla II Commissione.
Presidente - È aperta la discussione generale. Si è prenotato il vicepresidente del Consiglio Marguerettaz, ne ha facoltà.
Marguerettaz (UV) - Rispetto a questa risoluzione credo che valga la pena dire che tutte le attività delle Commissioni sono improntate alla miglior comprensione delle vicende, degli atti.
Ora se all'interno della Commissione i Commissari e i Consiglieri che partecipano ritengono sia utile audire amministratori, rappresentanti, non credo ci sia mai stato un diniego; però io accolgo anche l'invito della collega Spelgatti che mi ha detto che imparerò. Guardi, io la guardo come un alunno delle elementari guarda la maestra, quindi con grande attenzione, quindi cerco d'imparare, però per quella che è la mia esperienza mai sono state rifiutate delle audizioni.
Quindi credo che non ci sia nessun problema nel chiedere al Presidente della II Commissione, se è la II Commissione che vogliamo coinvolgere, di convocare e di audire i rappresentanti di Finaosta compatibilmente - come ha detto il collega Aggravi - a una calendarizzazione oggi molto pressante per l'approvazione del bilancio: mi pare che già domani ci riuniremo, la settimana prossima ci riuniremo due volte, quindi abbiamo una cadenzatura abbastanza importante.
Rispetto a questo - magari nell'occasione della Commissione, quindi già domani piuttosto che nelle sedute prossime - andremo a individuare le figure, confrontandoci su chi vogliamo audire, perché è ovvio che anche lì, generalmente, si audiscono i vertici, il direttore, il presidente. Se dobbiamo audire anche le singole funzioni, può darsi che ci siano dei motivi che oggi mi sfuggono, però da questo punto di vista sono molto laico. Credo che già nella seduta di domani ci sarà la possibilità di ragionare su questo in modo più articolato e di chiedere al Presidente della II Commissione di programmare queste audizioni.
Senza ricadere in ruoli dove noi diciamo di sì, dove diciamo di no, dal punto di vista pratico, se questo è l'obiettivo - ecco perché prima ho fatto questo intervento - nel momento in cui io faccio una mozione e dico: "Guarda che fa freddo devi metterti la giacca" e poi mi devo prendere i meriti perché hai messo la giacca, dico una cosa che è scontata.
Allora rispetto a questo, quando ci siamo astenuti - perché se fossimo stati contrari avremmo votato contro - l'abbiamo fatto perché a nostro giudizio l'invito non aggiungeva nulla rispetto a quello che già facevamo.
Questa è una cosa diversa, è una cosa molto pratica, io dico domani abbiamo la II Commissione, chiedo se con l'impegno di programmare i lavori domani possiamo evitare di mettere in votazione una risoluzione che dal punto di vista sostanziale avrà un esito, già domani, assolutamente in linea con i desiderata dei proponenti.
Presidente - Si è prenotato il Consigliere Malacrinò, Presidente della II Commissione.
Malacrinò (PCP) - Semplicemente per dire che, in qualità di Presidente della II Commissione, do la disponibilità a una convocazione dei vertici di Finaosta.
Domani, come ricordava il commissario Marguerettaz, abbiamo già un'audizione e in quell'occasione possiamo stabilire meglio le persone che vogliamo audire o sennò, se vogliamo prendere per buono la risoluzione che avete presentato, convocheremo i vertici come voi avete individuato in quella risoluzione.
Presidente - Si è prenotato il consigliere Aggravi, ne ha facoltà.
Aggravi (LEGA VDA) - Ringrazio la disponibilità del Presidente della II Commissione e soprattutto ringrazio il collega Marguerettaz nel suo ruolo di facilitatore della maggioranza che ha attivato appunto il Presidente della II Commissione e considerato il fatto che per me la sostanza ha un ruolo maggiore della forma, la forma oggi l'abbiamo messa sul tavolo e può andare oltre, la sostanza la discuteremo domani in II Commissione; ben disponibile ad analizzare anche i soggetti da udire e ne discuteremo; quello che conta è ottenere il risultato, quindi ritiro la risoluzione e ringrazio i colleghi per la disponibilità.
Presidente - Con questo punto si concludono i lavori di questa adunanza del Consiglio Regionale.
---
L'adunanza termina alle ore 18:03.