Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 90 del 18 novembre 2020 - Resoconto

OGGETTO N. 90/XVI - Interpellanza: "Predisposizione di un piano di supporto per la struttura sanitaria di Verrès".

Bertin (Presidente) -. Facciamo ancora il punto n. 31 e in seguito sospendiamo dieci minuti per arieggiare l'aula del Consiglio. Per l'illustrazione, ha chiesto la parola il consigliere Ganis, ne ha facoltà.

Ganis (LEGA VDA) - La mia segnalazione riguarda il consultorio di Verrès per evidenziare il disagio dei cittadini che sin dalle prime ore del mattino, circa alle 06:30, aspettano di entrare per effettuare i prelievi del sangue. Ho evidenziato personalmente in data 6 novembre la difficoltà di accedere al distretto. I cittadini sono obbligati ad aspettare all'agghiaccio formando lunghe code. Inoltre bisogna tenere conto che la stagione invernale è alle porte e che nelle code in attesa spesso ci sono anziani non sempre autosufficienti. Il problema si manifesta perché all'interno della struttura non vi possono stare più di cinque persone a causa della normativa per il contenimento del contagio da Covid-19, quindi il resto delle persone in attesa deve rimanere fuori all'aperto. Questa situazione di disagio l'ho già evidenziata personalmente durante il mio servizio come volontario facente parte del gruppo di protezione civile di Verrès circa due mesi fa e ad oggi nulla è cambiato.

Aggiungo che, nonostante il personale della struttura cerchi, in base alle proprie possibilità organizzative, di svolgere al meglio il servizio, questo risulta alquanto deficitario rispetto alla mole di lavoro da svolgere perché il personale è carente. Una conferma analoga mi è giunta da più cittadini presenti nella comunità Evançon, in tanti lamentano disservizi, alcuni hanno segnalato, tramite e-mail, tale situazione. In risposta i referenti hanno evidenziato che avrebbero attuato una riqualificazione strutturale in tempi brevi definendone esattamente la tempistica di intervento: circa una settimana, tempistica che però non è stata assolutamente rispettata.

In questo caso l'opposizione, oltre a evidenziare disservizi e malcontenti, si dimostra, come spesso accade durante il Consiglio, propositiva e collaborativa al fine di poter contribuire a migliorare la situazione e il benessere dei cittadini. Chiediamo quindi, in un'ottica di collaborazione, di rivedere l'accesso alla struttura facendo entrare le persone dal lato opposto che risulta riparato perché situato nel corridoio preposto all'uscita. In alternativa si potrebbe prolungare l'orario dei prelievi di circa un'ora in modo da evitare code e assembramenti. Ancora, in accordo con il Comune di Verrès, si potrebbe trovare una soluzione alternativa individuando una sala da destinare ai prelievi in modo che ci sia la possibilità di far rimanere i cittadini al coperto e per gli operatori di lavorare in tutta serenità. A volte sono sufficienti piccoli accorgimenti per creare benessere e serenità per tutti i cittadini, perché, come sempre, sono i piccoli dettagli a fare la differenza.

In base a queste considerazioni, i sottoscritti Consiglieri regionali interpellano l'Assessore per conoscere: "se sia a conoscenza della situazione del distretto socio-sanitario di Verrès, se sia previsto di integrare il personale sanitario e se sia previsto di adibire una parte della struttura a sala d'attesa per poter ospitare i cittadini al fine di evitare le lunghe code all'agghiaccio".

Presidente - La parola all'assessore Barmasse.

Barmasse (UV) - In relazione all'interpellanza, informo che l'Azienda USL della Valle d'Aosta, al fine di promuovere tutte le azioni atte a contrastare la diffusione del virus Covid-19 e promuovere tutti gli atti che consentono al cittadino di usufruire dei servizi in piena sicurezza a seguito delle conosciute difficoltà legate alle code di attesa esterne, ha prontamente proceduto con una riorganizzazione strutturale del consultorio distrettuale di Verrès. Nel dettaglio l'Azienda USL ha concesso parte del piano interrato in uso l'Associazione Volontari del Soccorso e nel contempo l'Associazione Volontari del Soccorso ha concesso i due locali posti all'ingresso a piano terra in uso all'azienda a destinazione sala di aspetto. Le rispettive concessioni resteranno in vigore fino al perdurare dell'emergenza Covid-19. Quanto descritto è stato regolamentato con una scrittura condivisa con il Comune di Verrès, proprietario della struttura.

L'Azienda USL non prevede un piano di supporto tramite l'inserimento di personale sanitario perché al momento presso la struttura in questione non si rilevano criticità in tal senso.

Per quanto riguarda i referti degli esami ematochimici possono essere ritirati personalmente nella sola giornata del venerdì ma si ricorda che i medesimi sono immediatamente consultabili sul fascicolo sanitario elettronico se attivo o tramite i propri medici di medicina generale.

Queste sono le informazioni che io ho ricevuto in base a questo tipo di problematica, spero che questa sia una soluzione ma sarà mia cura verificarlo sicuramente.

Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola al consigliere Ganis, ne ha facoltà.

Ganis (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore per la risposta, sono lieto di apprendere che la situazione del distretto di Verrès è stata prontamente risolta in parte, mi preme però sottolineare che tale risposta non sarebbe arrivata senza la nostra interpellanza, perché, come ho sottolineato, nonostante le mie segnalazioni e quelle dei cittadini che usufruiscono della struttura, nulla era stato fatto se non come gruppo Lega nel presentare l'iniziativa che abbiamo discusso oggi.

Ricordo anche a chi ci ascolta che il compito dell'opposizione è quello di segnalare le criticità che si rilevano sul territorio e, in un'ottica di collaborazione, di farle presente nell'aula del Consiglio regionale, che è la sede opportuna per risolvere i problemi della nostra regione, problemi che non si risolvono con polemiche attraverso i social network.

Presidente - Come detto, sospendiamo per dieci minuti i lavori per permettere di areare l'aula.

La seduta è sospesa dalle ore 17:16 alle ore 17:33 e che alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.