Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 72 del 18 novembre 2020 - Resoconto

OGGETTO N. 72/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alle tempistiche per la realizzazione del nuovo ponte nel Comune di Gaby".

Bertin (Presidente) - Punto 12 all'ordine del giorno. Per il Governo risponde l'assessore Marzi, ne ha facoltà.

Marzi (AV-SA) - Si chiedono notizie in merito alle tempistiche per la realizzazione del nuovo ponte sulla strada statale 44 nel Comune di Gaby, quindi di conoscere i tempi di progettazione, di appalto e di esecuzione. A seguito dell'evento alluvionale del 2 e 3 ottobre 2020 che ha causato il crollo del ponte posto al km 17 + 500 della strada regionale n. 44 della Valle del Lys, i competenti uffici dell'assessorato hanno provveduto alla realizzazione di una viabilità alternativa alla strada regionale e, nel contempo, all'affidamento del servizio di redazione del progetto esecutivo dei lavori di ricostruzione del ponte in argomento. I lavori per la realizzazione di una viabilità alternativa sono consistiti nella rimozione dei detriti del ponte crollato e delle porzioni ancora pericolanti nonché di messa in sicurezza degli argini. Inoltre, si è provveduto alla costruzione di un guado a valle del ponte crollato con un doppio senso di marcia e un breve tratto di senso unico alternato a vista in corrispondenza di una strettoia tra alcuni edifici.

Nel corso dell'attività di progettazione del ponte immediatamente avviata, i progettisti hanno contestualmente segnalato la necessità di realizzare una paratia a protezione di un edificio posto in prossimità della zona di intervento, oltre che un sistema di monitoraggio della stabilità dei fabbricati limitrofi e degli scavi necessari per la realizzazione delle spalle del nuovo ponte.

Segnalo che si è già provveduto ad affidare i lavori di realizzazione delle opere provvisionali e del sistema di monitoraggio sopra descritti, necessari per la ricostruzione del ponte. L'avvio degli stessi è programmato nel corso della corrente settimana, con una durata prevista di circa trenta giorni.

Il progetto esecutivo di ricostruzione del ponte è stato completato e attualmente sono in corso di acquisizione i pareri autorizzativi. Si prevede pertanto lo svolgimento della procedura di appalto nel mese di dicembre e l'inizio dei lavori seguirà ovviamente l'efficacia dell'aggiudicazione di riferimento. Il tempo di realizzazione del nuovo ponte è previsto in almeno novanta giorni.

Si chiede se sia confermata per le feste di Natale l'apertura della strada con il nuovo ponte realizzato. Sono state messe in atto con la massima celerità tutte le attività necessarie per giungere alla realizzazione del ponte di cui trattasi nel minor tempo possibile. I tempi tecnici di realizzazione del ponte nuovo sopra descritti superano le festività richiamate. Confermo e garantisco il massimo impegno di tutti i soggetti interessati, al fine di limitare i disagi per gli utenti e gli abitanti e di ripristinare nel minor tempo possibile la viabilità ordinaria. In tal senso, i primi lavori realizzazione del ponte sono partiti lunedì 18 novembre e sono già iniziati i lavori di realizzazione della palificata propedeutica all'esecuzione delle fondamenta del ponte nuovo.

Oggi è stato anche acquisito l'ultimo parere che ci consente di richiedere la concessione edilizia per poi approvare il progetto esecutivo in Giunta con la massima urgenza necessaria sia per il Comune di Gaby che per tutta la vallata di riferimento.

Presidente - Per la replica il consigliere Carrel, ne ha facoltà.

Carrel (PA) - Grazie Assessore per averci spiegato la situazione del ponte di Gaby. Siamo stati sollecitati da diversi abitanti della Valle del Lys che, come capisce bene, il guado è stato realizzato immediatamente e va benissimo, però c'è un tratto, soprattutto quello a senso unico, dove si può procedere solamente a velocità limitata e quindi quello delle festività poteva essere un problema soprattutto se, come ci auguriamo tutti, la Valle d'Aosta non sarà più zona rossa e la curva dei contagi finalmente inizierà a diminuire.

Capisco e ringrazio l'Assessore per averci illustrato tutti i problemi che si sono susseguiti e quindi, se ho capito bene, tutte le complicazioni a cui avete dovuto far fronte. ringrazio per la risposta e chiedo magari, visto che subito dopo l'evento sono stati aggiornati tutti i Sindaci della Valle del Lys, magari di fare un breve aggiornamento a tutti i Sindaci della vallata in modo da informarli sul prosieguo dei lavori.