Oggetto del Consiglio n. 19 del 4 novembre 2020 - Resoconto
OGGETTO N. 19/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Informazioni in merito ad una eventuale convocazione in Consiglio regionale della deputata della Valle d'Aosta al fine di riferire in merito alla risoluzione presentata sulle funzioni prefettizie del Presidente della Regione".
Bertin (Presidente) - Possiamo passare al successivo punto 3.02 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione il collega Baccega, ne ha facoltà.
Baccega (PA) - L'argomento è lo stesso, la deputata Tripodi ci ha ormai abituati in questi anni a sollecitazioni e interventi negativi contro la nostra Regione. Ora, con il sostegno di quattordici deputati del Movimento 5 Stelle, ha proposto un'iniziativa che non ha precedenti e che mette fortemente in discussione uno dei capisaldi della nostra autonomia, ovvero l'articolo 4 del decreto luogotenenziale n. 545 del 7 settembre 1945. Ce lo ha già detto, ma eravamo certi che era una iniziativa che non era a conoscenza della Presidenza. Ci hanno fatto specie alcune dichiarazioni che sono apparse sulle testate dove da parte di alcune forze che rappresentano la maggioranza c'è stata quella sibillina solidarietà che quantomeno ci preoccupa. Ecco perché chiediamo, all'interno di questo Consiglio, che venga convocata la deputata Tripodi, affinché si possa fare chiarezza anche su questa situazione.
Avremmo gradito, da parte della deputata Tripodi, una presa di posizione importante su un'impugnativa dello Stato rispetto ai dieci articoli della legge 8, articoli che attribuivano risorse proprie, quindi risorse delle tasse dei valdostani, alla sanità e ad altri settori importanti, in momento in cui era davvero complicato e difficile andare avanti. Queste impegnative in qualche modo ci bloccano, erano risorse che andavano ai medici, agli infermieri, alle OSS, a tutto il personale della sanità e anche al personale delle microcomunità. Questo noi non lo abbiamo recepito e ci fa molto specie.
Presidente - Per la risposta il Presidente della Regione Lavevaz, ne ha facoltà.
Lavevaz (UV) - In realtà è una risposta che a questo punto diventa quasi superflua, a detta dello stesso proponente. Ribadisco che non abbiamo avuto interlocuzioni con l'onorevole Tripodi.
Non entro invece nel merito di una convocazione dell'onorevole Tripodi in Consiglio regionale, che ovviamente è di competenza di quest'aula e non della Presidenza della Regione.
Presidente - Per la replica il collega Baccega, ne ha facoltà.
Baccega (PA) - Credo che noi porteremo in V Commissione questa richiesta, affinché il Presidente del Consiglio poi possa andare nella direzione - lo dico anche alla Presidente della V Commissione - perché è necessario fare il giusto approfondimento.
Siamo in un momento in cui ci si deve concentrare tutti nel contrastare il dilagare della pandemia e le conseguenze economiche e sociali del Covid-19 ci stanno mettendo fortemente in difficoltà.
Sì, era certamente inopportuno avviare un dibattito in questo momento, perché abbiamo altre priorità e altri impegni. Peraltro, noi comunque riteniamo che sia necessario fare un approfondimento a tempo dovuto.