Oggetto del Consiglio n. 6 del 20 ottobre 2020 - Resoconto
OBJET N° 6/XVI - Élection des vice-présidents du Conseil.
Bertin (Presidente) - Nonostante che il punto all'ordine del giorno sia unico, occorre procedere a votazioni separate per l'elezione dei Vicepresidenti e per l'elezione di Segretari del Consiglio. Procediamo con l'elezione di Vicepresidenti. Ci sono delle proposte per l'elezione? Ha chiesto di parlare il consigliere Carrel.
Carrel - Vorrei chiedere una sospensione in modo da poter coordinarci per dare rappresentatività a tutti i gruppi consiliari all'interno dell'Ufficio di Presidenza. Cinque minuti sono più che sufficienti.
Presidente - Sospensione accolta.
La seduta è sospesa dalle ore 10:17 alle ore 10:56.
Bertin (Presidente) - La parola al consigliere Baccega.
Baccega - Scusi Presidente, semplicemente per chiarire a chi ci ascolta e all'aula quale era l'obiettivo della richiesta di interruzione. Siamo nella fase in cui si va a eleggere i membri dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio: ovviamente la maggioranza ha la presidenza, una vicepresidenza e la segreteria; rimangono due percorsi per la segreteria di minoranza e la vicepresidenza di minoranza. Lo abbiamo chiesto oggi, perché purtroppo nelle settimane scorse non siamo riusciti a confrontarci politicamente con l'altra forza di opposizione che è la Lega e avevamo chiesto, tenuto conto che loro hanno sicuramente un peso maggiore, undici consiglieri rispetto ai nostri tre, quelli di Pour l'Autonomie, avevamo chiesto di essere presi in considerazione per una partecipazione nell'Ufficio di Presidenza, per la segreteria dell'Ufficio di Presidenza. La cosa non è andata a buon fine e quindi era solo per chiarire che in qualche modo noi cercheremo di riuscire a capire se c'è lo spazio per avere una rappresentanza che è istituzionale direi più che altro rispetto al percorso che dovremo fare. Grazie.
Presidente - Possiamo procedere. Vi sono delle proposte per l'elezione dei vicepresidenti? La parola al consigliere Chatrian.
Chatrian - A nome della maggioranza proponiamo alla carica di Vicepresidente Aurelio Marguerettaz.
Presidente - La parola al consigliere Manfrin.
Manfrin - A nome del gruppo Lega proponiamo come Vicepresidente il collega Paolo Sammaritani.
Presidente - Vi ricordo le modalità di voto. Si può esprimere una sola preferenza e in caso di omonimia è necessario scrivere nome e cognome della persona indicata. Ricordo che sono eletti coloro che al primo scrutinio abbiano ottenuto il maggior numero di voti, a parità di voti sarà eletta la persona più anziana.
La parola al consigliere Manfrin.
Manfrin - Solo per chiedere, sempre a nome del gruppo Lega, il voto in cabina.
Presidente - Procediamo con il voto in cabina. Ricordo che i consiglieri collegati in videoconferenza voteranno attraverso delega, come è avvenuto nel precedente scrutinio. Invito il consigliere Segretario a procedere con l'appello.
Votazione per schede in cabina (per delega per i consiglieri collegati in videoconferenza)
Esito della votazione:
Presenti: 35
Votanti: 35
Valide: 35
Bianche: 3
Marguerettaz: 21
Sammaritani: 11
Proclamo pertanto eletti alla carica di Vicepresidente del Consiglio i consiglieri Marguerettaz e Sammaritani, che invito a prendere posto. In ragione dell'impossibilità della mia presenza in Consiglio regionale, inviterei un Vicepresidente a prendere posto al banco della Presidenza e a presiedere i lavori dell'aula. Grazie.
Dalle ore 11:23 assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.