Oggetto del Consiglio n. 1189 del 31 gennaio 2020 - Verbale
Oggetto n. 1189/XV del 31/01/2020
D.L. N. 45: "DISPOSIZIONI PER LA FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE (LEGGE DI STABILITÀ REGIONALE PER IL TRIENNIO 2020/2022). MODIFICAZIONI DI LEGGI REGIONALI".
Il Presidente RINI, in relazione al dibattito avvenuto (oggetti n. 1179/XV, n. 1180/XV, n. 1181/XV e n. 1182/XV) e ai voti già espressi (oggetti n. 1187/XV e n. 1188/XV), invita il Consiglio a proseguire la votazione sul disegno di legge n. 45, indicato in oggetto e iscritto al punto 5 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Ricorda che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati depositati:
- 36 emendamenti della II Commissione consiliare permanente;
- 8 emendamenti dei gruppi consiliari MOUV', Gruppo Misto e LEGA VDA;
- 3 emendamenti del Consigliere VESAN;
- 1 emendamento del Consigliere MOSSA;
- 6 emendamenti del Consigliere AGGRAVI e altri;
- 1 emendamento del Consigliere MANFRIN e altri;
- 3 emendamenti della Consigliera PULZ;
- 1 emendamento dell'Assessore all'ambiente, risorse naturali e corpo forestale, CHATRIAN;
- 5 emendamenti del gruppo consiliare VDALIBRA;
- 1 emendamento dell'Assessore agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti, BERTSCHY, e dell'Assessore all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, CERTAN;
- 1 emendamento della Consigliera MINELLI;
- 2 emendamenti dei gruppi consiliari Gruppo Misto, LEGA VDA, MOUV', VDALIBRA e dei Consiglieri RINI e DAUDRY;
- 2 subemendamenti del Consigliere AGGRAVI e altri agli emendamenti 6 e 23 della II Commissione consiliare permanente;
- 1 subemendamento dell'Assessore CHATRIAN all'emendamento 30 della II Commissione consiliare permanente;
- 1 subemendamento del Consigliere BERTIN all'emendamento 6 della II Commissione consiliare permanente.
Ricorda che gli articoli dall'1 al 31 sono stati approvati con l'emendamento n. 1 del Consigliere VESAN all'articolo 1, con l'emendamento n. 3 del Consigliere AGGRAVI e altri introduttivo dell'articolo 1quater, con gli emendamenti nn. 1, 2 e 3 della II Commissione consiliare permanente all'articolo 3, con gli emendamenti nn. 4 e 5 della II Commissione all'articolo 5, con l'emendamento n. 6 della II Commissione, sostitutivo dell'articolo 6, con il subemendamento del Consigliere AGGRAVI e altri all'emendamento 6 della II Commissione, con l'emendamento del Consigliere MOSSA e l'emendamento n. 7 della II Commissione all'articolo 7, con gli emendamenti nn. 8, 9 e 10 della II Commissione all'articolo 8, con gli emendamenti nn. 11 e 12 della II Commissione introduttivi degli articoli 8bis e 8ter, con l'emendamento n. 13 della II Commissione all'articolo 9, con gli emendamenti nn. 14, 15 e 16 della II Commissione all'articolo 12, con l'emendamento n. 17 della II Commissione all'articolo 13, con gli emendamenti nn. 19, 20, 21 e 22 della Commissione all'articolo 19, con l'emendamento n. 23 della II Commissione introduttivo dell'articolo 21bis, con gli emendamenti nn. 24 e 25 della II Commissione introduttivi degli articoli 24bis e 24ter, con gli emendamenti nn. 26 e 27 della II Commissione e con l'emendamento degli Assessori BERTSCHY e CERTAN all'articolo 25, con l'emendamento n. 28 della II Commissione sostitutivo dell'articolo 28, con l'emendamento n. 1 dell'Assessore CHATRIAN all'articolo 30 e con l'emendamento n. 29 della II Commissione all'articolo 31.
Ricorda inoltre che:
- l'emendamento n. 2 del Consigliere AGGRAVI e altri, l'emendamento n. 1 del gruppo VDALIBRA, il subemendamento del Consigliere BERTIN all'emendamento n. 6 della II Commissione, l'emendamento n. 2 del Consigliere VESAN, gli emendamenti nn 1 e 2 della Consigliera PULZ, l'emendamento n. 18 della II Commissione consiliare, il subemendamento n. 2 del Consigliere AGGRAVI e altri all'emendamento n. 23 della II Commissione, l'emendamento n. 5 del Consigliere AGGRAVI e altri, introduttivo dell'articolo 24bis, e l'emendamento n. 2 dei gruppi consiliari MOUV', Gruppo Misto e LEGA VDA introduttivo dell'articolo 24bis sono stati respinti;
- gli emendamenti n. 1 della Consigliera MINELLI, n. 1 del Consigliere AGGRAVI e altri, nn. 1, 1bis, 1ter dei gruppi MOUV', Gruppo Misto e LEGA VDA, non sono stati messi in votazione perché i corrispondenti emendamenti al DEFR sono stati respinti;
- gli emendamenti n. 4 del Consigliere AGGRAVI e altri e n. 2 del gruppo VDALIBRA, non sono stati messi in votazione in quanto il parere di compatibilità finanziaria è negativo;
- l'emendamento n. 3 del Consigliere VESAN è decaduto.
Si dà atto che dalle ore 16,32 assume la presidenza il Vicepresidente FARCOZ.
Il Presidente pone ai voti gli articoli dal 31bis al 33ter che sono approvati con i seguenti emendamenti:
- n. 30 della II Commissione introduttivo dell'articolo 31bis con il subemendamento 2 dell'Assessore CHATRIAN;
- n. 31 della II Commissione introduttivo dell'articolo 33bis;
- n. 1 dei gruppi consiliari Gruppo Misto, LEGA VDA, MOUV', VDALIBRA e dei Consiglieri RINI e DAUDRY introduttivo dell'articolo 33bis;
- n. 2 dei gruppi consiliari Gruppo Misto, LEGA VDA, MOUV', VDALIBRA e dei Consiglieri RINI e DAUDRY introduttivo dell'articolo 33ter con il subemendamento del Presidente della Regione TESTOLIN.
Sugli articoli intervengono l'Assessore all'ambiente, risorse naturali e corpo forestale, CHATRIAN, i Consiglieri PULZ, COGNETTA, AGGRAVI, VESAN, MINELLI, BAROCCO, FERRERO, SPELGATTI, GERANDIN, BERTIN e RESTANO.
Prendono la parola il Presidente della Regione TESTOLIN, che presenta un subemendamento all'emendamento n. 2 del Gruppo Misto, LEGA VDA, MOUV', VDALIBRA e dei Consiglieri RINI e DAUDRY introduttivo dell'articolo 33ter, e il Consigliere RESTANO, che chiede una breve sospensione dei lavori.
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,10 alle ore 17,27 e che alla ripresa dei lavori riassume la presidenza il Presidente RINI.
Dopo che il Presidente ha verificato che c'è l'unanimità in aula ad accogliere il deposito del subemendamento, intervengono l'Assessore all'istruzione, università, ricerca e politiche giovanili, CERTAN, il Consigliere RESTANO e il Presidente della Regione TESTOLIN.
Il Presidente pone ai voti gli articoli dal 34 al 36 e gli allegati 1 e 2 al disegno di legge che sono approvati con i seguenti emendamenti:
- nn. 32 e 33 della II Commissione all'articolo 34;
- n. 34 della II Commissione sostitutivo dell'articolo 36;
- nn. 35 e 36 della II Commissione all'allegato 2.
Sono respinti i seguenti emendamenti:
- nn. 3 e 4 del gruppo consiliare VDALIBRA introduttivi dell'articolo 33bis e dell'articolo 33ter;
- n. 6 del Consigliere AGGRAVI e altri e n. 3 della Consigliera PULZ all'articolo 34;
- n. 4 del gruppo consiliare MOUV' all'allegato 2.
L'emendamento n. 1quater dei gruppi consiliari MOUV', Gruppo Misto e LEGA VDA, non è messo in votazione perché il corrispondente emendamento al DEFR è stato respinto.
Gli emendamenti n. 5 del gruppo consiliare VDALIBRA e n. 7 del Consigliere MANFRIN, non sono messi in votazione in quanto il parere di compatibilità finanziaria è negativo.
L'emendamento 3 del gruppo MOUV' è ritirato, mentre l'emendamento 2bis dei gruppi consiliari MOUV', Gruppo Misto e LEGAVDA decade.
Sugli articoli intervengono il Consigliere COGNETTA, il Presidente della Regione TESTOLIN, i Consiglieri AGGRAVI e GERANDIN.
Prende la parola il Consigliere AGGRAVI, che chiede il voto segreto a nome della minoranza sull'emendamento 3 del gruppo consiliare di VDALIBRA, introduttivo dell'articolo 33bis.
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 18,01 alle ore 18,43.
Alla ripresa dei lavori intervengono i Consiglieri COGNETTA, AGGRAVI e GERANDIN.
Prende la parola la Consigliera PULZ, che chiede il voto segreto a nome dei gruppi consiliari ADU VDA e Movimento 5 Stelle sul proprio emendamento n. 3.
Intervengono i Consiglieri BERTIN, RESTANO, MANFRIN e l'Assessore alla sanità, salute e politiche sociali, BACCEGA.
L'articolo 45, relativo all'urgenza, è approvato con la maggioranza prescritta dal terzo comma dell'articolo 31 dello Statuto.
Visto il parere della II Commissione consiliare permanente.
Visto il parere del Consiglio permanente degli Enti locali.
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente, precisando che il testo sarà oggetto di modifica in sede di coordinamento formale per adeguare le autorizzazioni di spesa previste nell'articolato e negli allegati 1 e 2 agli emendamenti approvati, accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentacinque;
- Consiglieri votanti: ventitré;
- Voti favorevoli: diciannove;
- Voti contrari: quattro;
- Astenuti: dodici, i Consiglieri AGGRAVI, DISTORT, LUBOZ, LUCIANAZ, MANFRIN, MOSSA, NASSO, RESTANO, RUSSO, SAMMARITANI, SPELGATTI e VESAN;
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste (Legge di stabilità regionale per il triennio 2020/2022). Modificazioni di leggi regionali".
(SEGUE: disegno di legge n. 45)
---
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,30 alle ore 19,38.
Alla ripresa dei lavori il Presidente comunica che la seduta viene sospesa e riprenderà alle ore 20,45 con la trattazione del disegno di legge n. 46 e che all'attuale sessione si aggiunge anche la giornata di lunedì 3 febbraio 2020 per la trattazione del disegno di legge n. 47.
Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,38 alle ore 20,53.
________