Oggetto del Consiglio n. 1093 del 20 novembre 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 1093/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Controlli effettuati nel corso degli anni 2018-2019 sulla Vivenda S.p.a. da parte dell'Amministrazione regionale e dell'Azienda USL".
Rini (Président) - Point n° 3.01 de l'ordre du jour. La parole à la collègue Russo pour l'illustration.
Russo (M5S) - Buongiorno a tutti e buongiorno ai bambini e alle insegnanti che ci stanno ascoltando. Venerdì 15 novembre 2019 gli organi di stampa hanno diffuso la notizia che i Carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità NAS di Aosta il giorno 14 novembre, durante un'ispezione nei locali del centro cottura di Arnad di Vivenda, azienda incaricata di fornire pasti a enti pubblici valdostani, in particolare a scuole e ospedali, hanno riscontrato che il numero di prodotti risultavano difformi per qualità e origine a quanto previsto dai capitolati dei contratti stipulati con le pubbliche amministrazioni. Questa operazione ha consentito ai militari di impedire che i prodotti venissero destinati, in carenza di qualità organolettica e commerciale, alle mense e ai servizi di ristorazione delle scuole e dei presidi ospedalieri. A seguito dell'esito dell'ispezione condotta dai militari della finanza, quindi il legale rappresentante della ditta di ristorazione è stato denunciato all'Autorità giudiziaria per l'ipotesi di frode continuata nelle pubbliche forniture. Inoltre durante il controllo sono emerse criticità igienico-sanitarie che hanno comportato la contestazione di violazioni amministrative pecuniarie e l'imposizione all'azienda di adottare misure correttive urgenti. Appurato che la società Vivenda si occupa della produzione e della somministrazione di pasti prevalentemente per i minori che frequentano le mense scolastiche della nostra regione e per i pazienti dei nostri presidi ospedalieri, interroghiamo l'Assessore competente per sapere se e quali controlli sono stati effettuati nel corso del 2018 e nel 2019 da parte dell'amministrazione dell'USL sulla società sopracitata, per garantire un monitoraggio continuo e reale della società che gestisce servizi così importanti e delicati per la nostra popolazione.
Président - La parole à l'assesseur Baccega pour la réponse.
Baccega (UV) - Buongiorno bambini e scusateci per l'interruzione. Nel rispondere alla collega che mi ha da poco interpellato, posso dire che l'Amministrazione regionale non ha competenza a effettuare controlli merceologici e di qualità, né operativamente controlli ufficiali volti alla sicurezza alimentare, questi ultimi sono ovviamente in capo alla struttura dell'USL. Compito dell'Assessorato è la pianificazione annuale dei controlli nella ristorazione collettiva in termini numerici attraverso il piano regionale integrato dei controlli sulla sicurezza alimentare. L'attività svolta dalla Vivenda S.p.a., come quella di tutte le ristorazioni collettive, è classificata ad alto rischio.
Per quanto riguarda le attività svolte da Vivenda per conto dell'azienda USL, si osserva che i NAS presso il centro di cottura di Arnad hanno rilevato la scarsa pulizia dei thermobox, rilievo che non riguarda però il servizio degli ospedali in quanto per veicolare i pasti vengono utilizzati specifici carrelli. Durante il 2018 l'azienda ha effettuato una serie di controlli: 23 sopralluoghi presso i reparti e 4 sopralluoghi presso le mense aziendali. Sono state peraltro effettuate ulteriori attività di controllo proprio sull'appalto, che sono: il controllo rispetto del DUVRI, il controllo giornaliero che l'ordinato dei reparti corrisponda al numero dei pazienti presenti, il controllo sulle eccedenze alimentari, il controllo sulla conformità del servizio, il controllo costante e continuo sulla conformità dei pasti e il controllo sul rispetto igienico del servizio. Nel 2019 sono stati effettuati 5 sopralluoghi presso i reparti e sono previsti entro la fine dell'anno ulteriori sopralluoghi, tra i quali 4 sopralluoghi presso le mense dipendenti. Durante l'anno 2019 l'azienda ha introdotto un'ulteriore modalità di controllo che prevede l'attività quotidiana di supervisione effettuata dalla Struttura di dietologia. In relazione al verbale dei NAS del 13 novembre l'azienda USL ha provveduto alla richiesta di applicazione delle penali in relazione al punto 11.2 del disciplinare di gara. Sono 1500 euro per ogni violazione di quanto previsto dalle tabelle merceologiche. Continueremo comunque quest'attenta operazione di controllo, di verifica sollecitando l'USL sempre di più a essere presente in questo contesto.
Presidente - Per la replica, la parola alla collega Russo.
Russo (M5S) - Quando ricevo queste risposte, sono sempre un po' in difficoltà. Velocissimamente io le riporto quello che penso di questo. Noi stiamo parlando di pazienti per cui l'alimentazione è una cosa fondamentale, stiamo parlando di bambini per cui l'alimentazione quotidiana è una cosa fondamentale e stiamo parlando di NAS che hanno fatto dei controlli e hanno detto che i prodotti dati ai ragazzi e ai pazienti non sono quelli previsti dal capitolato. È vero che l'Amministrazione regionale non ha il diretto controllo, però è vero che l'USL ce l'ha e deve farlo, quindi è impossibile. Tra l'altro, la società Vivenda dichiara di essere certificata 9001, dichiara di essere certificata a 22000 e anche 18001. Vuol dire quindi che con queste certificazioni dovrebbe garantire il controllo della produzione e dell'erogazione dei pasti ma evidentemente non avviene, dunque cerchiamo di fare attenzione. Il fatto che nel capitolato ci sia scritto che i prodotti dati ai pazienti e ai bambini devono avere certe caratteristiche e devono arrivare dall'Italia e invece arrivano dall'Europa è un problema.