Oggetto del Consiglio n. 1087 del 7 novembre 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 1087/XV - Ordine dei lavori.
Farcoz (Président) - Point n° 33 de l'ordre du jour. La parole au collègue Cognetta.
Cognetta (MOUV') - Una mozione d'ordine perché avrei bisogno di parlare con la minoranza, chiedo una sospensione.
Presidente - Sospensione concessa.
La seduta è sospesa dalle ore 17:08 alle ore 17:19.
Farcoz (Presidente) - Riprendiamo i lavori. La parola al collega Cognetta.
Cognetta (MOUV') - Molto brevemente perché vorremmo chiedere una Conferenza dei Capigruppo in quanto abbiamo ricevuto della documentazione e alcune notizie rispetto a questioni di tipo sanitario, che vorremmo discutere al più presto visto che è una questione piuttosto importante, che ci tocca tutti, quindi vorremmo una Conferenza dei Capigruppo.
Presidente - Convoco io la Conferenza dei Capigruppo.
La seduta è sospesa dalle ore 17:20 alle ore 17:57 e che alla ripresa dei lavori riassume la presidenza la presidente Rini.
Rini (Presidente) - Riprendiamo i lavori. La parola al collega Cognetta per riferire in merito alla richiesta di sospensione.
Cognetta (MOUV') - Chiedo scusa per l'interruzione e per il fatto che siamo intervenuti in maniera così intempestiva, però la questione riguardava una bozza di convenzione che si è predisposta da parte del Governo fra l'USL e la Regione, l'Unité Grand Combin e il G.B. Festaz relativamente al trasferimento del reparto RSA dal G.B. Festaz a Variney. Ora, siccome c'era un accordo molto chiaro in commissione per il quale, prima di fare qualunque azione concreta, sarebbe stata discussa in commissione, pensavamo, magari informati male, magari per un eccesso di sicurezza, magari anche visto quello che è accaduto in passato dato che a volte, nonostante gli impegni presi dal Governo, gli impegni non sono stati mantenuti, che fosse l'ennesima volta nella quale il Governo decideva senza ottemperare a quanto impegnato, ce ne sono stati tanti di casi, collega, sia negli anni precedenti nei diversi Governi da parte di tutti. Di conseguenza, volevamo una rassicurazione da parte dell'Assessore, che ci ha dato in commissione e che credo adesso ci spiegherà.
Presidente - Sempre in merito alla sospensione, la parola all'assessore Baccega.
Baccega (UV) - Esatto, proprio così collega Cognetta, in realtà, come ho avuto modo di dire poco fa, martedì scorso i quattro soggetti interessati alla convenzione hanno incontrato i sindacati, che avevano più volte richiesto la documentazione che poteva portare alla convenzione per arrivare ai vari trasferimenti che saranno fatti e poi saranno oggetto di approfondimento. Come ho detto a quella riunione, è chiaro che quel percorso prevede il passaggio in commissione, che sarà fatto non appena arriveranno quelle suggestioni che abbiamo richiesto proprio al tavolo sindacale. Questo è l'impegno che ho preso allora e che intendo mantenere adesso proprio a seguito anche di questa suggestione.