Oggetto del Consiglio n. 1080 del 7 novembre 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 1080/XV - Interpellanza: "Segnalazione alla società RAV della necessità di interventi di manutenzione dell'autostrada nel tratto sovrastante la galleria di Leverogne".
Distort (Presidente) - Punto 25 all'ordine del giorno. Per l'esposizione la parola al proponente collega Mossa.
Mossa (M5S) - Assessore Borrello, mi hanno segnalato, e in seguito poi ho fatto anche un sopralluogo e quindi ho verificato di persona, che nell'area boschiva sopra la galleria di Leverogne dell'autostrada Aosta-Courmayeur c'è una situazione di degrado dovuta ad assenza di manutenzione o a incuria da parte di RAV in quanto l'area, mi corregga se sbaglio, è di sua competenza. Oltre a una folta vegetazione che crea disagi agli abitanti della zona, esiste anche un pioppo dell'altezza presumo intorno ai trenta metri che, in caso di caduta che noi assolutamente scongiuriamo, potrebbe coinvolgere da una parte la carreggiata dell'autostrada o dall'altra parte la strada comunale di Arvier. Visto che, come diceva un vecchio spot di quando ero bambino, prevenire è meglio che curare, non vorremmo rivivere ciò che è accaduto l'anno scorso sulla strada di Gressoney e che è costato la vita a due persone.
Tra l'altro, anche a un occhio poco esperto come il mio, è visibilmente chiaro che lo stato protettivo impermeabile sopra la galleria è in stato di degrado. Questo, oltre a far venire dubbi sulle eventuali infiltrazioni acquose che possono mettere in crisi la struttura, ma non siamo tecnici competenti per poterlo dire, comunque denota una evidente assenza di manutenzione del sito. Per questo, Assessore, le chiediamo se può farsi portavoce nei confronti di RAV di queste criticità che le stiamo segnalando, con il fine che vengano fatti i necessari lavori di manutenzione e le chiediamo, nel caso in cui vengano fatti questi interventi da parte dell'azienda, se si possa fare promotore della volontà di mitigare la pericolosità di questo pioppo, senza però abbatterlo; noi siamo molto sensibili all'ambiente.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Borrello.
Borrello (SA) - Lei ha ben illustrato nella sua interpellanza le responsabilità e in capo a chi sono, quindi sono in capo alla società RAV. Ovviamente, non per anticipare la risposta che formulerò adesso, però diciamo che i punti che lei mi ha chiesto sono ormai superati, per il semplice motivo che nel momento in cui lei mi pone una problematica per iscritto, dal momento in cui viene depositata la sua interpellanza al momento in cui interviene la risposta passano quindici giorni. Quindi, io ne sono venuto a conoscenza e la prima cosa che ho fatto ho riportato tutta la problematica, per il tramite dell'Ufficio di gabinetto, alla società responsabile, quindi alla RAV. Sennò avrei dovuto aspettare quindici giorni e se fosse successo qualcosa qualcuno avrebbe detto: "Eh ma lei lo sapeva, perché non ha fatto niente?". Quindi nel momento in cui è arrivata la sua interpellanza, non per mancarle di rispetto, abbiamo già dato riscontro alla società RAV e di conseguenza le rispondo in merito alla risposta che la stessa società RAV ci ha formulato; non mi devo più adoperare, lo abbiamo già fatto.
La parte sovrastante l'imbocco della galleria di Leverogne non presenta particolari segni di degrado. Effettivamente tra le due fornici della galleria esiste un pioppo, non di vegetazione spontanea, di dimensioni considerevoli. Abbiamo contattato (la società RAV ha contattato) la stazione forestale di competenza per un parere relativo a una riduzione parziale della chioma; in alternativa si dovrà procedere all'abbattimento, Però queste sono considerazioni che fanno i forestali e io, ahimè, non ho competenze in tal senso.
Per quanto concerne i teli di impermeabilizzazione degli imbocchi della galleria, presentano alcuni segni di usura per l'esposizione ultraventennale alle intemperie, ma nulla che pregiudichi la sicurezza dell'infrastruttura.
Per quanto concerne invece la folta vegetazione incurata in adiacenza alle case della frazione Chez les Garin, si ricorda che in fase di realizzazione delle opere era stata presa in considerazione la possibilità di installare delle barriere fonoassorbenti. Tuttavia, con l'amministrazione comunale si era deciso, per evitare impatti visivi considerevoli, di lasciare crescere essenze spontanee per attutire il rumore del traffico, quindi c'era stata una scelta all'epoca. In ogni caso la RAV provvederà in tempi brevi a una bonifica della zona.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Mossa.
Mossa (M5S) - Io la ringrazio Assessore, ma tra l'altro io ritengo che dal momento in cui viene presentata un'iniziativa a quando poi verrà discussa in aula, se un Assessore prende già dei provvedimenti, siamo ben contenti, anzi, viene già con una risposta pronta e quindi va assolutamente nella nostra direzione. Visto che comunque la segnalazione per quanto di competenza è già stata fatta, io per questo la ringrazio e speriamo appunto che non si debba ricorrere all'abbattimento del pioppo: magari può essere accorciato, magari possono essere messi dei tiranti per fare in modo che comunque sia sicuro, ma allo stesso tempo non venga abbattuto. Certo, adesso noi speriamo in un intervento della Forestale che vada in questa direzione.
Per quanto riguarda la folta vegetazione è tutto chiaro, solo che bisogna capire qual è il limite tra la copertura acustica nei confronti dell'autostrada e il fatto del degrado di visibilità. Se adesso la società comunque interverrà con i lavori di manutenzione, stiamo andando sicuramente nella direzione che abbiamo chiesto e per questo la ringrazio.