Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 995 del 23 ottobre 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 995/XV - Interrogazione: "Criteri adottati per la scelta dei componenti della Commissione indipendente di valutazione della performance degli Enti del comparto unico".

Distort (Presidente) - Punto n. 19 dell'ordine del giorno. La parola al presidente Fosson.

Fosson (PNV-AC-FV) - Sì, intanto permettetemi - non l'ho fatto prima - di ringraziare il Consiglio di consentirmi di rispondere oggi a queste iniziative a mio carico dato che domani scenderò a Roma per la Conferenza Stato-Regioni.

"Quali criteri sono stati adottati per la scelta dei componenti della Commissione indipendente di valutazione della performance": la scelta dei componenti di tale commissione per il triennio 2020-2022 è avvenuta sulla base di quanto previsto dall'avviso pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione n. 34 del 30 luglio scorso. La struttura organizzativa Audit interno ha provveduto all'istruttoria delle sei manifestazioni di interesse pervenute - solo sei - verificando il possesso dei requisiti generali e professionali ivi previsti - che lei descrive nell'interrogazione -, l'assenza di cause ostative e di conflitto di interessi, i curricula vitae e ulteriore documentazione inviata dagli interessati, istruttoria che ha consentito alla Giunta regionale di individuare i tre nominativi indicati nell'interrogazione, nominativi con una riconosciuta professionalità soprattutto per quanto riguarda i componenti valdostani. In data 2 ottobre 2019 la proposta di deliberazione è stata inviata al Presidente del Consiglio permanente degli Enti locali e al Presidente del Consiglio per l'espressione dell'intesa di rispettiva competenza ai sensi degli articoli 14 e 36 della legge n. 22 del 2010.

Per quanto riguarda il compenso, la nota di riscontro inviata al Presidente del Consiglio, rimanda infine alla legge di stabilità 2014, legge n. 147 del 2013, articolo 1, comma 489. In sostanza prevede la possibilità di erogare ai soggetti già titolari di trattamenti pensionistici, di trattamenti economici nella misura in cui complessivamente non si ecceda il limite fissato nel decreto-legge n. 201 del 2011.

La Giunta regionale resta ora in attesa di conoscere la decisione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio al fine di approvare definitivamente la composizione della Commissione indipendente di valutazione.

Per quanto riguarda la domanda: "a quanto ammonta l'indennità mensile per ciascun incarico", l'informazione è assolutamente pubblica e riportata nell'avviso pubblico del 30 luglio scorso, come già per le precedenti commissioni. Al Presidente della commissione spetta un compenso annuo pari al 63.000 ? lordi, al lordo di tutti gli oneri e per gli altri due componenti della commissione spetta un compenso annuo di 49.000 ? al lordo di tutti gli oneri. Ai componenti della commissione spetta inoltre un rimborso annuo per le spese di trasferta nel limite massimo di 1000 ? se residenti in Valle d'Aosta e di 5000 ? se residenti fuori Valle d'Aosta.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Mossa.

Mossa (M5S) - Esaminando la legge n. 22 del 2010 e in particolare l'articolo 36 della stessa, troviamo le funzioni della commissione e i criteri di scelta della stessa. In particolare, il comma 1 recita che la Commissione indipendente di valutazione della performance composta da tre membri "svolge le seguenti funzioni per tutti gli Enti di cui all'articolo 1, comma 1 - si fa riferimento alle strutture dell'Amministrazione regionale, agli Enti pubblici non economici dipendenti dalla Regione e agli Enti locali e alle loro forme associative -: monitorare il funzionamento complessivo del sistema di misurazione e valutazione della performance; convalidare la relazione sulla performance; proporre annualmente la valutazione della dirigenza ai fini dell'attribuzione di risultato; controllare la corretta applicazione dei processi di misurazione e valutazione e dell'utilizzo degli strumenti di cui all'articolo 37; curare gli adempimenti in materia di obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni attribuiti ai corrispondenti organismi previsti dalla normativa statale vigente; svolgere, in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione, gli adempimenti previsti in capo agli organismi indipendenti di valutazione dalla normativa statale vigente". Sono tutte funzioni significativamente importanti e, a quanto pare, anche ben retribuite e per questo il comma 2 definisce quelli che devono essere i criteri di scelta dei componenti di questa commissione, proprio per evitare conflitti di interesse. Infatti a tal proposito il comma 2 recita: "La Commissione indipendente di valutazione della performance è composta da esperti di elevata professionalità - come diceva prima il Presidente - esterni agli enti di cui all'articolo 1, comma 1 - e si fa sempre riferimento agli Enti elencati prima - con comprovate competenze o esperienze maturate in Italia o all'estero, sia nel settore pubblico sia in quello privato, in materia di servizi pubblici, management e misurazione della performance, nonché di gestione e valutazione del personale... di cui almeno uno con esperienza maturata nel settore pubblico...". È per questo che abbiamo chiesto il curriculum dei potenziali candidati: per poter valutare noi stessi se è stata fatta una scelta adeguata.

Quello che invece ci lascia perplessi è che la ratio con la quale devono essere scelti componenti della commissione è chiara: "non possono essere scelti tra persone che rivestono incarichi pubblici elettivi o cariche in partiti politici o in organizzazioni sindacali e in ogni caso non devono avere interessi in conflitto con i compiti della commissione". Visto che per la Giunta il membro scelto per la figura del Presidente della commissione non è, a quanto pare, in grave conflitto di interesse, ne prendiamo atto e speriamo che ne prendano atto altre figure esterne, quali, ad esempio, la Corte dei Conti, che, a quanto pare, segue attentamente alcune delle attività ispettive. Non sono quindi assolutamente soddisfatto della risposta ma sono soddisfatto di aver acceso un faro su questa questione.