Oggetto del Consiglio n. 882 del 25 luglio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 882/XV - Interpellanza: "Intendimenti in merito alla natura del contratto da applicare al personale del J.B. Festaz".
Farcoz (Président) - Point n° 35 à l'ordre du jour. La parole au collègue Cognetta pour l'illustration.
Cognetta (MOUV') - Assessore, con questa interpellanza ritorno sempre sulla questione della legge che stiamo aspettando per la gestione dei servizi socioassistenziali, che prevede un'unica regia regionale e un unico soggetto di diritto pubblico, come è stato più volte discusso in questo Consiglio.
L'attenzione che si focalizza in questa interpellanza, però, sostanzialmente vuole togliere dei dubbi che ci sono sul territorio rispetto a due questioni. La prima riguarda l'interesse da parte di una società privata rispetto alla possibilità di assumere la gestione dei servizi di microcomunità del J.B. Festaz: pare che ci siano già stati dei contatti in questo senso, che ci sia una società che in qualche modo stia prendendo visione dei locali e cominci, diciamo così, a formulare - non dico direttamente, ma in maniera ancora non ufficiale - delle possibili offerte. Non so se questo è vero o non è vero, se le risulta o no, però è comunque un campanello d'allarme per quanto mi riguarda, perché rientra sempre nell'ottica del fatto che pare ci sia una strisciante privatizzazione di questi servizi a tutti i livelli (in questo caso parlo del J.B. Festaz). L'altra, invece, collegata a questa, riguarda chiaramente il personale dipendente del J.B. Festaz, perché si paventa la trasformazione del contratto da comparto unico a contratto di tipo privatistico, tenendo presente che, per quanto riguarda i lavoratori del J.B. Festaz, questi sono lavoratori del comparto unico ma con una contrattazione anomala rispetto ai lavoratori del comparto unico tout court perché, comunque sia, hanno un contratto di tipo privatistico; quindi di fatto sono equiparati, ma in realtà sono legati a un contratto privatistico. Chiaramente se si dovesse trasformare in privato tutto quanto il contratto la cosa agevolerebbe chiunque volesse subentrare nella gestione diretta di tipo privatistico della struttura.
Volevo quindi da lei sostanzialmente delle rassicurazioni rispetto al fatto che entrambe queste notizie siano false, se questo corrisponde a verità. Se, invece, ci sono notizie che lei ha e che invece vanno nella direzione di quanto paventato da me, allora apriremo un discorso molto più ampio, magari non con questa interpellanza ma nei prossimi Consigli.
Président - La parole à l'Assesseur Baccega pour la réponse.
Baccega (UV) - Sì, collega Cognetta, la ringrazio, perché con questa interpellanza ho dovuto fare lo Sherlock Holmes e andare a cercare e a ravanare tutta una serie di percorsi per riuscire a darle una risposta chiara ed inequivocabile ad oggi, che è questa: non è intenzione dell'Amministrazione regionale trasformare il contratto attualmente in vigore applicato ai dipendenti del J.B. Festaz in un contratto di tipo privatistico, né sono mai state effettuate analisi o approfondimenti su tale eventualità.
A questo proposito ho provveduto a chiedere al Dipartimento del personale e al Legislativo se nel passato era mai stata posta loro attenzione in questo senso, anche in via informale, e se vi era l'intenzione o l'ipotesi di trasformare il contratto dei dipendenti del J.B. Festaz dal comparto unico a comparto privato. Da entrambi i Dipartimenti ho ricevuto una risposta assolutamente negativa, con la precisazione comunque che, qualora venisse percorsa questa ipotesi, non si tratterebbe di un contratto privato a tutti gli effetti perché sarebbe stipulato dall'Agenzia regionale delle relazioni sindacali ovvero l'ARRS. Segnalo peraltro che la legge istitutiva della Casa di riposo prevista dalla legge regionale 23 dicembre 2004, all'articolo 13 prevede che, fino alla stipula del nuovo contratto collettivo di lavoro previsto dal comma 1 con natura privatistica, al personale dell'azienda continua ad applicarsi il contratto collettivo regionale di lavoro vigente, quello del comparto unico.
Alla seconda domanda - altro approfondimento fatto - rispondo che l'Amministrazione regionale, anche a seguito di un confronto fatto con l'azienda pubblica di servizi alla persona (la Casa di riposo J.B. Festaz), ha appurato che non sono in corso contatti di nessun tipo, né è stato manifestato l'interesse da parte di alcuna società privata ad assumere la gestione dei servizi di assistenza degli anziani erogati all'azienda, né mai l'Assessorato - nei sei mesi in cui io sono stato nominato - ha avuto contatti di questo tipo con aziende esterne che potessero essere interessate alla gestione. La Casa di riposo è totalmente all'oscuro che una qualsiasi società privata attiva nella gestione di servizio di microcomunità abbia manifestato, anche solo informalmente nei confronti di terzi, un interesse a rilevare la gestione del servizio erogato del J.B. Festaz. A questo proposito il Direttore della Casa di riposo mi ha scritto quanto segue: "Confermo quanto già sostenuto nel colloquio di ieri con l'Assessore in merito al fatto che non sono in corso contatti con la Casa di riposo J.B. Festaz, né è stato manifestato l'interesse da parte di alcuna società privata per assumere la gestione dei servizi di assistenza agli anziani erogati da questo ente. Aggiungo che questa Casa di riposo è totalmente all'oscuro che una qualsiasi società privata attiva nella gestione dei servizi di microcomunità abbia manifestato, anche solo informalmente nei confronti di terzi, un interesse a rilevare la gestione del servizio erogato". Se lei ha informazioni di tipo diverso me le faccia sapere, perché vado lì e poi mi arrabbio e dico: "Allora mi avete tenuto all'oscuro".
Président - La parole au collègue Cognetta pour la réplique.
Cognetta (MOUV') - Bene, Assessore, poi in privato le spiego esattamente com'è la questione, così magari manda a casa qualcuno.
Per quanto riguarda i dipendenti, mi sembra che la volontà politica di restare nell'ambito pubblico e di quindi non esternalizzare i servizi sia stata affermata a chiare lettere. Se però facessimo questo sforzo di presentare la legge e riorganizzare tutto quanto il settore, se ci riusciamo, sgombriamo anche il campo da qualunque altra possibile futura illazione. Vede, in realtà non sono proprio illazioni, ho anche il nome dell'azienda, quindi poi magari ne parliamo e le spiego esattamente come stanno andando le cose. Ci sono componenti che non sono solo regionali rispetto all'azionariato di quella struttura e poi ci sono anche interessi, diciamo così, trasversali rispetto a qualcuno che magari è dentro. Non sto facendo accuse specifiche verso qualcuno, soprattutto non verso l'Amministrazione regionale. Però lei comprende che la struttura in questo momento... come dire? è in leggera sofferenza perché, da un lato, si paventa la scarsità di risorse e c'è un'affannosa ricerca di queste, anche magari non sempre fatta in modo corretto e, dall'altro, si continua a vedere... e comunque alcune voci ci sono state rispetto allo spostamento di alcuni servizi in altre microcomunità, come ho accennato, in altri momenti, in questo Consiglio, quindi non si capisce bene il destino quale sarà. Allora chiaramente vanno date delle risposte precise anche per assicurare i lavoratori.
Lei oggi ci dice che di sicuro non c'è l'intenzione, in questo momento, di privatizzare e che di sicuro non c'è l'intenzione di trasformare i contratti. Se ci aggiungessimo anche la legge, noi risolveremmo anche altre possibili cose che nel futuro, magari domani o dopodomani... no, perché sa, ha detto che oggi non è così, ma io sono stato abbastanza in questo Consiglio per capire che la risposta "oggi non è così" non vuol dire che domani continui a essere così. È già capitato in passato, le assicuro anche questo. Pertanto, per cortesia, portiamoci avanti con il lavoro... so che lo sta facendo, però cerchiamo di arrivare ad una stretta, non sentiamo solo quello che dicono i segretari comunali o i sindaci, sentiamo anche quello che dicono gli utenti, anche i dipendenti, ma soprattutto tutti gli anziani, tutti coloro che devono avere risposte precise.