Oggetto del Consiglio n. 726 del 3 luglio 2019 - Verbale
Oggetto n. 726/XV del 03/07/2019
REIEZIONE DI MOZIONE: "IMPEGNO DELLA GIUNTA REGIONALE A PROVVEDERE ALLA SOSTITUZIONE DI DUE COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA SOCIETÀ SITRASB".
Il Presidente RINI dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dai Consiglieri VESAN, NASSO, MOSSA e RUSSO e iscritta al punto 6 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Illustra il Consigliere VESAN.
Intervengono i Consiglieri BIANCHI e PULZ, interrotta dal Consigliere COGNETTA che prende la parola per mozione d'ordine.
Prendono la parola i Consiglieri VESAN, BIANCHI (secondo intervento), BERTIN, FERRERO, VESAN (secondo intervento) e PEINETTI.
Replica il Presidente della Regione FOSSON.
Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri VESAN (favorevole) e PULZ.
---
Si dà atto che dalle ore 12,52 assume la presidenza il Vicepresidente DISTORT.
---
Prendono la parola, per dichiarazione di voto, la Consigliera RINI (astensione), e il Consigliere VESAN, che chiede il voto segreto a nome dei gruppi Movimento 5 Stelle e ADU VDA.
IL CONSIGLIO
- procedutosi a votazione segreta mediante procedimento elettronico;
- con voti favorevoli quattordici e voti contrari tre (presenti: trentaquattro; votanti: diciassette; astenuti: diciassette);
NON APPROVA
la sottoriportata
MOZIONE
IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA/VALLÉE D'AOSTE
RICORDATO che la Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 516 del 19 aprile 2019 con la quale ha nominato il Consiglio di amministrazione di SITRASB;
PRESO ATTO che la scelta delle figure destinate al Consiglio di amministrazione si è basata più su requisiti di appartenenza politica che di effettivo riconoscimento di merito e capacità, evidenziando una tendenza al clientelismo ed alla cattiva amministrazione che la stessa Giunta regionale si era impegnata a contrastare fin da suo insediamento ("Non è vero che questi 18 si sono messi d'accordo per il potere o per la spartizione di poltrone") prospettando ai valdostani la crescita del "tessuto economico della nostra regione in una prospettiva di sviluppo delle competenze";
IMPEGNA
la Giunta regionale ad annullare la nomina dei Consiglieri GUIDI e CERISE, recenti candidati in liste dei movimenti che compongono la maggioranza regionale, dal Consiglio di Amministrazione di SITRASB, provvedendo alla loro sostituzione in modo trasparente e meritocratico, al fine di garantire ad una delle nostre importanti partecipate, fondamentale per le relazioni con l'intera comunità alpina, lo sviluppo che merita.
_______