Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 723 del 3 luglio 2019 - Resoconto

OBJET N° 723/XV - Approbation des procès-verbaux de la réunion des 12 et 13 juin 2019. Ordre des travaux.

Farcoz (Président) - En présence de 31 conseillers je déclare ouverte la séance. Point 3 à l'ordre du jour. La parole au collègue Nogara.

Nogara (AV) - Volevo solo chiedere una sospensione per l'organizzazione dei lavori di oggi.

Presidente - Sospensione accordata.

La seduta è sospesa dalle ore 09:10 alle ore 09:39.

Dalle ore 09:38 assume la presidenza la presidente Rini.

Rini (Présidente) - Est ce qu'il y a des observations sur les procès-verbaux? A demandé la parole le collègue Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Solo per chiedere, visto che è stata chiesta una sospensione per l'ordine dei lavori, se poi ci farà sapere per quale motivo è stata sospesa la seduta.

Presidente - Chiudiamo solamente il punto 3, siamo sui verbali. Se non ci sono osservazioni, i verbali vengono approvati.

Il collega Manfrin chiedeva un ragguaglio sulla richiesta di sospensione. Credo che ci sia stata una riunione di maggioranza. Ha chiesto la parola la collega Morelli. Prego.

Morelli (AV) - La nostra richiesta di sospensione è stata per analizzare l'ordine dei lavori e per proporre al Consiglio regionale un'inversione di alcuni punti, nel rispetto naturalmente dello svolgimento corretto di tutti i punti all'ordine del giorno, considerati sicuramente tutti importanti, e devo dire che in questo senso c'è stato anche da parte della Conferenza dei Capigruppo la condivisione della necessità di andare in seduta notturna questa sera, proprio per poter procedere nello svolgimento dell'ordine del giorno. Tuttavia, come maggioranza, vorremmo proporre al Consiglio regionale di invertire alcuni punti, alcuni atti amministrativi che consideriamo particolarmente importanti. Si tratta dei punti dal 78 all'85, di due proposte di legge e di alcune variazioni di bilancio, nonché della nomina dei rappresentanti della Regione in seno al Consiglio per le politiche del lavoro.

Ribadisco il nostro rispetto nei confronti delle attività ispettive di cui tutti i gruppi sono portatori, tuttavia riteniamo che l'attività amministrativa e legislativa debba avere una considerazione particolare. Quindi propongo, in quanto rappresentante della maggioranza, ai sensi dell'articolo 41 del Regolamento interno, questa inversione dell'ordine del giorno, in particolare per quanto riguarda il disegno di legge sulle disposizioni urgenti per la Casino de la Valleé S.p.A. È un disegno di legge particolarmente importante, funzionale alla pubblicazione e a rendere già disponibile quest'atto all'assemblea dei creditori, che sarà dunque utile e funzionale all'omologazione e alla conclusione della procedura di concordato.

Proponiamo questa inversione dell'ordine del giorno, dopo lo svolgimento delle mozioni. In effetti la proposta è di trattare le quattro mozioni che sono state rinviate già da due adunanze del Consiglio regionale e poi affrontare questi punti, per poi proseguire con l'ordine del giorno regolare.

Presidente - In base all'articolo 41, comma 2, del Regolamento interno, abbiamo sentito la richiesta della collega Morelli. Ora c'è la facoltà di intervento per un consigliere a favore e uno contro questa proposta, dopodiché la votazione. Prego, collega Cognetta.

Cognetta (MOUV') - Volevamo chiedere una riunione dei gruppi di minoranza, perché siamo stati informati in aula di questa cosa. Magari ci aveste informato prima, nel frattempo ci saremmo riuniti anche noi per valutare se era il caso di appellarsi all'articolo 41, o se semplicemente saremmo stati d'accordo. Sarebbe stato, secondo noi, più opportuno dircelo nel momento in cui eravate in riunione, quindi mentre il Consiglio era sospeso, così non avremmo fatto perdere ulteriore tempo. Però, visto che non lo avete fatto, se permette, ci date qualche minuto così possiamo proseguire.

Presidente - Il Consiglio è sospeso per qualche minuto, per una riunione dei gruppi dell'opposizione.

La seduta è sospesa dalle ore 09:45 alle ore 10:00.

Rini (Presidente) - Riprendiamo i lavori. Se ci sarà la richiesta di una riunione della Conferenza dei Capigruppo, ovviamente verrà accordata. Sulla richiesta di inversione dell'ordine del giorno ricordo che, come da regolamento, si deve esprimere un consigliere a favore e uno contro, se ci sono posizioni differenti. La parola al collega Cognetta.

Cognetta (MOUV') - Intervengo per relazionare quanto avvenuto nella riunione dei gruppi di opposizione. Noi saremmo anche favorevoli all'inversione dei punti, se questo avvenisse successivamente alla trattazione del punto 11.01. La proposta è di fare tutti i punti fino all'11.01 e successivamente fare i punti che avete chiesto, che erano quelli che ha citato prima la collega Morelli, dal 78 all'85. Quindi, fare prima di questa inversione les questions à réponse immédiate, tutto qui. Domandavamo se possiamo chiedere questo in aula o se eventualmente fare una riunione della Conferenza dei Capigruppo per fare questa inversione; come preferite voi.

Presidente - Chiedo se qualcuno vuole rispondere alla proposta avanzata dal collega Cognetta. Ha chiesto la parola il collega Barocco.

Barocco (AV) - La maggioranza mantiene la sua proposta testé illustrata dalla consigliera Morelli, anche perché i punti dell'ordine del giorno che chiediamo siano anticipati sono dei provvedimenti normativi che necessitano di una certa celerità nell'essere affrontati, per svolgere al meglio l'attività amministrativa.

Presidente - Ora che sono state esplicitate le posizioni, chiedo di intervenire uno a favore e uno contro. Prego, collega Cognetta.

Cognetta (MOUV') - Ovviamente siamo contro. Ci sembrava una richiesta di consenso: sono cinque i punti che chiedevamo di trattare, che possono essere trattati per massimo cinque minuti, quindi parlavamo di una differenza di 25 minuti. Si vede che la maggioranza ha estrema paura di discutere di questi punti, a questo punto, perché non mi viene nessun altro motivo, mi scusi, collega Barocco! Non mi viene nessun altro motivo! Questa cosa è ridicola, va bene? Perché per 25 minuti, dopo che siamo arrivati alle 10:03 (un'ora per dirci una cosa da due minuti e sulla quale eravamo anche d'accordo) venite qui e volete farlo prima?! E fatelo prima! Tanto prima o poi arriva il punto e i nodi rivengono tutti al pettine, con voi; non c'è problema. Grazie! Ridicoli: siete ridicoli!

Presidente - Possiamo procedere alla votazione, colleghi. La proposta è di invertire i punti all'ordine del giorno, trattando quelli dal 78 all'85 dopo il punto 7. Chi è favorevole vota a favore di questa proposta. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Esito della votazione:

Presenti: 35

Votanti: 35

Favorevoli: 19

Contrari: 16

Il Consiglio approva.