Oggetto del Consiglio n. 802 del 10 luglio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 802/XV - Interrogazione: "Situazione del progetto di realizzazione di una variante alla strada di accesso al comune di La Thuile".
Rini (Presidente) - Punto n. 8 dell'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Borrello.
Borrello (SA) - Ho già avuto modo di parlare e di interagire con il Sindaco di La Thuile per quanto riguarda questa tematica molto sentita per quel che riguarda la comunità di La Thuile: l'attraversamento della strada statale all'interno del Paese. Anche a seguito di alcuni incontri che abbiamo avuto con i rappresentanti dell'Anas, che, ricordo sono in fase di riorganizzazione a livello statale e anche a seguito della sua interrogazione, noi abbiamo posto il quesito ufficiale all'Anas, la quale ci ha risposto che in questo momento non evidenziano alcuna criticità in termini di sicurezza del tratto di statale in oggetto e pertanto al momento l'ipotesi di variante proposta dal Comune di La Thuile non è stata inserita in alcun piano programmatico, pertanto non è in corso alcuna progettazione. Mi hanno confermato, così come avevano fatto per le vie brevi, la disponibilità ad aprire un dialogo sull'argomento, partendo dal presupposto che non è solo una questione di carattere viabilistico, perché, se fosse solo questo, sarebbe totalmente competenza dell'Anas, ma bisogna mettere intorno al tavolo le necessità e i desiderata anche dal punto di vista urbanistico e di sviluppo turistico del Comune di La Thuile. Di conseguenza, penso che con la stagione autunnale potremo essere noi parte attiva nel cercare di organizzare un incontro tra il Comune di La Thuile e l'Anas per cercare di capire se si può costruire un percorso in tal senso.
Approfitto di questi pochi minuti per dare anche altri due dati rispetto all'attività di Anas sul territorio regionale, è importante più che altro dal punto di vista statistico. Negli ultimi tre anni l'Anas ha prodotto interventi di nuova costruzione e manutenzione per circa 47 milioni di euro e sono in fase di progettazione i seguenti interventi di progettazione, alcuni hanno già copertura economica e finanziaria; tra l'altro, il piano è stato recentemente discusso a Roma con una riunione congiunta MIT e Anas, alla quale era invitata la Conferenza delle Regioni.
Cito solo velocemente gli interventi in fase di progettazione: per quanto riguarda il territorio comunale di Courmayeur, interventi di protezione passiva del corpo stradale dalla caduta massi nel tratto compreso tra il chilometro 6 e il chilometro 7, stiamo parlando della nuova galleria La Saxe; c'è poi un ragionamento legato a lavori tra Châtillon e Saint-Denis, lo dico anche per dare comunicazione ai rappresentanti territoriali, è importante ogni tanto ricordare le attività in essere; un lavoro per quanto riguarda i Comuni di Chambave e Pontey: allargamento della piattaforma stradale; lavori di messa in sicurezza per quanto riguarda la viabilità regionale nei comuni di Saint-Vincent, Verrayes e Morgex e un lavoro di allargamento e rettifica piano altimetrico per quanto riguarda i comuni di Hône e Arnad. Questi sono gli "interventi" che attualmente sono in quella fase di programmazione, inseriti dall'Anas, che ce li ha citati. Se qualcuno ne vuole una copia, se interessato, lascio la documentazione.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Aggravi.
Aggravi (LEGA VDA) - Sicuramente l'Anas sta facendo delle valutazioni più legate alla significatività degli interventi e sicuramente alla sicurezza. Per quanto riguarda la tematica della sicurezza, la variante del Comune di La Thuile, oggetto dell'interrogazione, ha forse più una valenza di natura stagionale, perché in inverno il Colle è chiuso e quindi il traffico che passa da quelle parti è decisamente minore. Considerata la valenza anche di natura turistica e paesaggistica, di rilevanza per il Comune di La Thuile, credo che la soluzione di un tavolo, che spero possa essere proficuo rispetto ad altri tavoli che si aprono tra Comune, Anas e sicuramente anche la Regione, possa essere una soluzione, o comunque un primo passo per poter riaprire la tematica e forse far percepire all'Anas, al di là delle criticità di sicurezza, quello che può essere anche un aspetto strategico e soprattutto di riqualificazione dell'accesso al Piccolo San Bernardo, altrimenti spesso e volentieri ci sono delle criticità rilevate in posti dove se ne vedono meno e in altre forse l'interesse è minore.
Dalle ore 9:51 assume la presidenza il Vicepresidente Distort.