Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 695 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 695/XV - Interrogazione: "Tempistica per l'ultimazione dei lavori di manutenzione della palestra utilizzata dal Liceo scientifico e linguistico E. Bérard di Aosta sita in via Garibaldi".

Rini (Presidente) - Punto n. 41 dell'ordine del giorno. La parola all'Assessore Borrello.

Borrello (SA) - Sarò molto puntuale rispetto alle richieste che lei ha formulato. La palestra risulta essere riconsegnata alla Dirigente scolastica del Liceo scientifico e linguistico Bérard per l'utilizzo della stessa a partire dal giorno 6 maggio 2019, con un verbale di presa in consegna anticipata delle opere sottoscritto dalla direzione dei lavori, dall'impresa esecutrice e dalla dirigente scolastica e dal dirigente della nostra struttura. Di conseguenza, i lavori sono stati realizzati e conclusi e c'è stata l'effettiva consegna per la fruizione dei locali.

Per quanto concerne invece il secondo quesito: la tempistica, perché abbiamo fatto in questo periodo e non durante le pause estive, è legittima la sua richiesta. Abbiamo avuto una segnalazione da parte della Dirigente scolastica della possibilità di rischi per l'incolumità dei fruitori. Abbiamo avuto la dichiarazione da parte della dirigente scolastica della situazione in precarie condizioni, quindi abbiamo valutato di fare gli interventi a cavallo del ponte del 25 aprile, cercando di velocizzare il più possibile per renderla fruibile per gli ultimi mesi dell'anno scolastico, tant'è che il lavoro è iniziato il 24 aprile, la consegna era prevista il 23 maggio. Abbiamo proprio chiesto di velocizzare proprio in virtù della presenza di un anno scolastico in itinere e quindi 24 aprile, ponte del 25 aprile, scadenza prevista 23 maggio, la consegna è avvenuta il 6 maggio. Abbiamo cercato di fare il meglio possibile per non creare intoppi all'attività scolastica e non solo, perché ci sono anche delle attività esterne che fruiscono... Ringrazio gli uffici, perché hanno svolto un lavoro veramente egregio in tal senso.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Manfrin. Vi chiedo solo un po' di silenzio in aula, sennò si fa fatica a seguire i lavori.

Manfrin (LEGA VDA) - Ringrazio ovviamente l'Assessore e ringrazio anche gli uffici e anche chi materialmente ha eseguito le opere per la celerità, però i dubbi permangono. Mi spiace, Assessore, che lei non ci abbia specificato in cosa consistevano questi rischi; dalla documentazione fotografica che ci è stata trasmessa, abbiamo visto semplicemente che è stata rifatta una pavimentazione, altri rischi sinceramente non ne vedo. Se ci fosse un rischio di crollo o un rischio di incolumità per i fruitori di quella palestra, sarebbe chiaramente un conto, ma è evidente che se io devo rifare una pavimentazione e scelgo di rifarla nel bel mezzo dell'anno scolastico, probabilmente non è la scelta più adeguata. Probabilmente la scelta migliore è rifare la pavimentazione di una palestra - che, come giustamente ha ricordato, non soltanto è a uso delle scuole, ma anche all'uso di fruitori esterni - durante la pausa estiva, nel momento in cui chiaramente non crea disagio. Mi sono fatto portatore di questo perché agli insegnanti chiaramente - l'ho ripreso anche all'interno dell'interrogazione - si chiede che si preparino programmi e si diano delle valutazioni oggettive su alcune... Chiedo scusa, chiedo solo un pochino di silenzio...

Presidente - Colleghi, davvero. Capisco che l'ora è tarda e tutto, ma si fa fatica a seguire.

Manfrin (LEGA VDA) - ... anche a qualcun altro alcuni temi non interessano... Dicevo, che è chiaro che si chiedono agli insegnanti delle valutazioni oggettive di un certo tipo, si chiede agli insegnanti di portare a termine i lavori e soprattutto i programmi a termine, però evidentemente se non si dà loro la possibilità tramite la disponibilità delle strutture, diventa chiaramente difficile, anche una delle materie che è, appunto, educazione fisica viene sottovalutata, ma in realtà è fondamentale. Avere la possibilità di avere una struttura dove praticarla è sicuramente una priorità.