Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 693 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 693/XV - Interrogazione: "Assunzione di personale dipendente da parte della società Struttura Valle d'Aosta S.r.l.".

Rini (Presidente) - Siamo al punto n. 39 dell'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Testolin.

Testolin (UV) - Nell'interrogazione si chiede: "quale sia la necessità da parte di un'azienda interessata dalla situazione economico-finanziaria descritta nelle premesse e che necessariamente sarà sottoposta a ulteriori misure di ristrutturazione aziendale di procedere con l'assunzione di ulteriore personale". Contattata la società, la stessa ha comunicato come l'esigenza di acquisire una risorsa sia conseguente alla cessazione di due contratti di lavoro a tempo determinato avvenuti rispettivamente nel gennaio e nell'aprile 2019. La società dunque non intende procedere all'assunzione di ulteriore personale, bensì ripristinare in parte la dotazione organica necessaria per l'espletamento di specifiche attività. Per la precisione, entrambe le risorse cessate erano in forza all'Ufficio Contratti di locazione e contenzioso, che, in seguito alla riorganizzazione del 2016, dipende direttamente dal Coordinatore di direzione proprio in virtù dell'elevata strategicità rivestita. L'assunzione in argomento ha quindi carattere sostitutivo di una delle due risorse non più in organico. Occorre in ogni caso precisare che, a seguito dell'ultima scadenza contrattuale di aprile, la società ha provveduto a ricomporre l'ufficio in questione, disponendo, secondo i principi di economicità ed efficienza, lo spostamento di una risorsa sebbene, data la sua provenienza da altra area, non in possesso delle specifiche qualifiche dei lavoratori uscenti. La particolare valenza che caratterizza l'attività del predetto Ufficio Contratti di locazione e contenzioso impone tuttavia che almeno l'altra figura possa disporre delle competenze necessarie a garantire il proseguimento dei risultati sinora raggiunti. Tale assunzione è a tempo determinato e potrà essere trasformata a tempo indeterminato solamente nel caso di sussistenza di tutte le condizioni necessarie sia normative che economico-finanziarie, peraltro a tutto vantaggio dell'economicità e dell'efficacia dell'attività, al fine di non ripetere nuovamente la procedura selettiva. La società ha peraltro comunicato come l'idonea dotazione organica garantita all'ufficio abbia permesso nel corso degli ultimi esercizi di risolvere importanti criticità gestionali riconducibili alle azioni relative all'incasso dei crediti di locazione, perseguendo così il miglioramento della condizione economico-finanziaria della società. Com'è noto, atteso che tali risultati siano trasmessi al Consiglio regionale secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 10 del 2014, la società ha infatti negli ultimi esercizi sensibilmente ridimensionato le voci di svalutazione dei crediti, principalmente la locazione, passando da circa 600.000 euro annui dell'esercizio 2014 a circa 60.000 euro dell'esercizio 2018 su un importo complessivo di incassi pari a circa 4,3 milioni di euro.

Presidente - La parola al collega Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, per la risposta tecnica e per averci dato delle conferme su questo aspetto. La curiosità da cui scaturisce l'interrogazione era proprio perché, conoscendo la situazione dell'azienda e in particolare anche a seguito di altre iniziative che erano state fatte e anche di una sua venuta in Commissione... appunto sapevamo, e poi abbiamo appreso anche dalla consultazione delle delibere di Giunta, che è terminato il processo condotto dal gruppo di lavoro riguardo al possibile risanamento della società, per cui, tra l'altro, eravamo rimasti anche che sarebbe poi venuto in II Commissione a esporre le risultanze. Volevamo appunto comprendere quale fosse la necessità e soprattutto lo stato di questo lavoro che però apprendiamo dalle delibere di Giunta che è arrivato al suo secondo step, ovvero il mandato alla finanziaria regionale per andare a quantificare i vari scenari individuati dallo stesso gruppo di lavoro.