Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 690 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 690/XV - Interrogazione: "Interventi di manutenzione del Teatro Splendor".

Rini (Presidente) - Punto n. 36 dell'ordine del giorno. La parola all'Assessore Borrello.

Borrello (SA) - Per quanto riguarda il primo quesito che lei ha posto, si è già provveduto a un intervento in urgenza di ripristino dell'impermeabilizzazione delle corrette pendenze di tutta la porzione potenzialmente interessata della copertura e i lavori sono stati correttamente conclusi il 15 maggio, quindi l'Amministrazione è intervenuta in maniera tempestiva. Al momento non si registrano più infiltrazioni e il problema si può dare per risolto. Sebbene visivamente non risultino conseguenze apparenti, restano ancora da verificare dettagliatamente gli effetti che le infiltrazioni in precedenza riscontrate hanno determinato sui controsoffitti in legno e non sugli aspetti di carattere strutturale, per i quali si avvierà una specifica campagna in collaborazione con le strutture regionali competenti per la gestione dell'immobile al fine di procedere alla verifica e alla sostituzione delle parti ammalorate dei controsoffitti.

Per quanto riguarda il secondo punto, corrisponde al vero che si sono recentemente riscontrate delle infiltrazioni d'acqua - le abbiamo riparate - nella porzione di sala corrispondente alla parte alta della galleria spettatori. Le cause non sono di natura strutturale, bensì sono dovute al danneggiamento e usura dell'impermeabilizzazione avvenuta sulla copertura e alla presenza di saccatura di acqua non correttamente smaltita. La ringrazio, così mi ha dato anche la possibilità di annunciare che siamo intervenuti e abbiamo risolto il problema. Dovremo fare un secondo "aspetto" legato alla valutazione dei danni ai controsoffitti che non hanno una valutazione di aspetto di carattere strutturale.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Mossa.

Mossa (M5S) - Spero che questi lavori non siano sopraggiunti dopo la mia segnalazione...

(interruzione dell'Assessore Borrello, fuori microfono)

... non si sa mai! Chi ha detto che il problema è risolto?

(nuova interruzione dell'Assessore Borrello, fuori microfono)

... non proprio risolto, attenzione, ci sono stati degli interventi, ma il problema, a quanto pare, non è stato risolto. Va bene, sono parzialmente soddisfatto della risposta, comunque ci sono stati i lavori di manutenzione. di questo ne siamo felici. Speriamo che anche i successivi lavori vengano effettuati quanto prima. Teniamo ben presente che se non vogliamo che il Teatro Splendor abbia lo stesso triste destino del Palazzo Cogne, con tutte le conseguenze che ne sono conseguite, per la trascuratezza dei lavori di manutenzione... vigileremo quindi come cani da guardia affinché i lavori vengano portati a termine e conclusi.