Oggetto del Consiglio n. 688 del 23 maggio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 688/XV - Interrogazione: "Tempistica per la definizione del cronoprogramma inerente la realizzazione del collegamento intervallivo Valtournenche/Val d'Ayas".
Rini (Presidente) - Punto n. 34 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Bertschy.
Bertschy (AV) - Spero di aver bene interpretato la domanda, collega Aggravi. Se ci sono dei dubbi, mi riservo... Abbiamo costituito questo gruppo di lavoro che dà continuità a un gruppo informale che aveva prodotto un primo documento. Il gruppo di lavoro si sta riunendo, ha già fatto due riunioni e l'obiettivo è di completare nei prossimi 15 giorni la programmazione dei vari step che la progettazione che dovremmo mettere in campo dovrà avviare, quindi un documento da avere a disposizione anche del Consiglio per valutare come procedere - e qui voglio essere chiaro - non nella realizzazione dei lavori, ma nel percorso amministrativo e nelle tappe che eventualmente dovranno mettere in campo le società.
Approfitto anche per ricordare che non abbiamo deciso di realizzare, ma abbiamo deciso di mettere in campo un'azione trasparente che possa portare, una volta assunte tutte le informazioni e avute tutte le autorizzazioni, alla decisione poi di procedere. Nei prossimi 15 giorni dovremmo avere questo documento del gruppo di dirigenti anche da darvi a disposizione per le opportune valutazioni.
Présidente - La parole au collègue Aggravi pour la réplique.
Aggravi (LEGA VDA) - Sì, ha interpretato correttamente l'obiettivo. Essendoci una delibera molto scarna e leggera, appunto, volevamo comprendere effettivamente intanto le tempistiche di realizzazione di questo cronoprogramma, avere la certezza che appunto fosse limitato... comunque, questo me lo ha confermato... a preparare per capire effettivamente poi l'effort amministrativo eventuale. Non si dà atto ancora di come - e giustamente lei ce lo ha confermato - verranno trovati i finanziamenti, anche se in altre sedi già qualcuno si sta spendendo dei soldi. Questo mi perdoni, ma lo dico anche perché un po' di polemica da parte dell'opposizione fa sempre bene... da un altro punto di vista, io volevo chiederle, visto che lei grossomodo ci dà come tempistica quella dei prossimi 15 giorni, se quando il documento è pronto, ci può essere l'impegno da parte sua di presentarlo nelle relative commissioni, direi non soltanto la IV, ma possibilmente, visto che anche se non abbiamo identificato come troveremo i finanziamenti... comunque per dare alla II Commissione la possibilità di comprendere eventuali problematiche di natura amministrativa come lei chiedeva. Penso che è un impegno che si può prendere anche a beneficio, come lei ha detto, di tutto il Consiglio.