Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 686 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 686/XV - Interrogazione: "Notizie sulla nullità di contratti di assunzioni di personale in società partecipate dalla Regione".

Farcoz (Presidente) - Punto n. 32 all'ordine del giorno. La parole à l'Assesseur Testolin pour la réponse.

Testolin (UV) - In merito a questa interrogazione, gli interroganti chiedono: "quanti contratti nulli e in quali società; se tra i dipendenti stabilizzati senza una procedura concorsuale ve ne siano di parenti di sindaci del territorio di riferimento della società Monterosa; se e quando la società Monterosa intende rispettare le indicazioni della lettera nota protocollo n. 74 del 15 aprile 2019 inviata dalla società Finaosta; quali sono i profili di danno erariale generati da assunzioni che devono essere annullate e chi è responsabile di questo eventuale danno". In premessa si rammenta che la disciplina delle assunzioni della società a controllo pubblico è contenuta nell'articolo 19 del decreto legislativo n. 175, il TULPS (Testo Unico in materia di Società a Partecipazione Pubblica), secondo il quale, salvo quanto previsto dal presente decreto, ai rapporti di lavoro dei dipendenti delle società a controllo pubblico, si applicano le disposizioni del capo 1, titolo II, del libro V del Codice civile, dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato dell'impresa, ivi incluse quelle in materia di ammortizzatori sociali, secondo quanto previsto dalla normativa vigente e dai contratti collettivi. Le società a controllo pubblico stabiliscono con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale, nel rispetto dei principi anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità, nel rispetto dei principi di cui all'articolo 35, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001... in caso di mancata adozione dei suddetti provvedimenti, trova diretta applicazione il suddetto articolo 35, comma 3, del decreto legislativo n. 165 del 2001. Dagli approfondimenti effettuati dagli uffici, è emerso in particolare che l'espressa previsione normativa contenuta nel TULPS circa la nullità dei contratti di assunzione entra in vigore il 23 settembre del 2016. Ha assunto una funzione chiarificatrice del controverso quadro normativo preesistente relativo alle disposizioni riguardanti le assunzioni. Risulta al momento pertanto da verificare puntualmente se i contratti conclusi successivamente in seguito a tale data siano stati definiti in osservanza alle disposizioni di cui al suddetto articolo 19 o meno.

Entrando nel merito dei quesiti posti nell'interrogazione in questione, cioè "quanti contratti sono nulli e in quali società ", la società Finaosta, con nota protocollo 74 del 15 aprile richiamata appunto nelle premesse dell'interrogazione, ha invitato tutte le società da essa controllate a confermare che le assunzioni si sono svolte e si svolgano nel rispetto dei principi di cui al citato Testo unico. Ad oggi, secondo quanto riferito in data 20 maggio da Finaosta S.p.a., alla richiesta di informazioni circa i criteri e le modalità di reclutamento del personale applicato hanno risposto: CVA, Funivie Piccolo San Bernardo, Autoporto Valle d'Aosta, Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.a., Progetto Formazione S.C.R.L., Pila S.p.a., Cervino S.p.a., Structure Vallée d'Aoste S.r.l., Aosta Factor S.p.a. e Monterosa S.p.a.. Come precisato da Finaosta, tutte le suddette società, in caso di assunzioni, hanno confermato di rispettare i principi del decreto legislativo n. 175/2016, decreto Madia in materia di reclutamento del personale.

Secondo quesito: "se tra i dipendenti stabilizzati senza una procedura concorsuale ve ne siano di parenti di sindaci del territorio di riferimento della società Monterosa S.p.a.". Monterosa, come qualsiasi altra società, non ha effettuato e non effettua alcuna verifica sul punto, non soltanto perché tale informazione è del tutto irrilevante, ma soprattutto perché la stessa società risulta priva di qualsiasi legittimazione per svolgere verifiche in tal senso; per contro non sarebbero legittimi i controlli su situazioni personali di tale natura, così come l'acquisizione di dati personali non necessari.

Terzo quesito: "se e quando la società Monterosa intende rispettare le indicazioni della lettera nota protocollo 74 del 15 aprile 2019 inviata dalla società Finaosta". La società Monterosa, con lettera del 17 maggio 2019, ha riscontrato la nota protocollo n. 74 del 15 aprile 2019 della società Finaosta. In tale missiva la società Monterosa ha comunicato di procedere all'assunzione di personale dipendente in base a quanto previsto dal regolamento per il reclutamento del personale nel testo adottato da ultimo il 30 maggio 2018 in sostituzione della versione precedente del 30 settembre 2016. La società ha altresì evidenziato come il vigente regolamento prevede esplicitamente quale criterio selettivo l'ottemperanza ai diritti di precedenza così come disciplinati dalla legge e dalla contrattazione collettiva applicabile. Ciò sul presupposto che, in base al medesimo regolamento, tutte le assunzioni, anche a tempo determinato, devono avvenire all'esito delle procedure di selezione in esso previste. Alla luce della comunicazione inviata dalla società Finaosta il 15 aprile 2019, più in generale delle questioni che sono state poste con riferimento alle assunzioni effettuate, la società Monterosa ha rilevato, come appare opportuno esplicitare, nel testo del Regolamento i profili di dettaglio con i quali la società opera: ad esempio, con riferimento all'eventuale pendenza di diritti di precedenza. Pertanto anche all'esito del confronto a cui la Monterosa S.p.a. si rende disponibile con Finaosta si potrà provvedere a un'integrazione del testo.

Quarto quesito: "quali sono i profili di danno erariale generati da assunzioni che devono essere annullate e chi è il responsabile di questo eventuale danno". Per quanto riguarda le società controllate, gli uffici competenti segnalano come occorre fare riferimento all'articolo 12 del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, il quale specifica che costituisce danno il danno subito dagli enti partecipanti in conseguenza della condotta, con comportamenti dolosi o gravemente colposi dei suoi rappresentanti. Si prevede che il giudice competente sia individuato in relazione alla tipologia del danno. In caso di danno al patrimonio pubblico è competente il giudice contabile, mentre in caso di danno al patrimonio della società insiste la giurisdizione dell'autorità giurisdizionale ordinaria, azione sociale di responsabilità ex articolo 2392 del Codice civile. Si evidenzia pertanto che tali valutazioni non spettino alla Regione, ma bensì, qualora eventualmente ne fossero ravvisati i presupposti, spetterebbero agli organi giurisdizionali deputati a tali verifiche.

Président - La parole au collègue Cognetta pour la réplique.

Cognetta (MOUV') - Una risposta interessante, Assessore. Mi permetta di sorridere, perché è stato davvero divertente. Parrebbe che in Monterosa, quando si assumono le persone, non si controlli se sono "parenti di" e poi ci sono. Ci sono "parenti di", non è ovviamente l'unica società, sono tante queste società. Forse andrebbe integrato il regolamento di assunzione nel magari guardare se eventualmente ci sono "parenti di", perché sennò si creano delle illazioni sul territorio, si fa anche poca chiarezza e poca trasparenza rispetto alle procedure di assunzione, perché poi va a finire che qualcuno può pensare, in mala fede ovviamente, che il "parente di" è avvantaggiato rispetto agli altri, cosa che succede nella Monterosa, è successo sia per le stabilizzazioni... potrebbe essere successo - scusate, mi sono confuso - in Monterosa sia per le stabilizzazioni, ma anche per gli avanzamenti di carriera, perché sugli avanzamenti di carriera poi ci sarebbe da dire tanto anche per quanto riguarda la società Monterosa. C'è gente che in un anno è riuscita a passare due livelli e, guarda caso, sono sempre "parenti di".

Mentre per quanto riguarda il danno, la Regione, quando è a conoscenza di un danno, cosa fa, resta lì, non fa nulla? Quando l'Amministrazione regionale si rende conto, diciamo così, che c'è un probabile danno, rimane in attesa degli eventi, degli sviluppi? Fa finta di niente? Nasconde la polvere sotto il tappeto? A quanto pare, è così dalla sua risposta. Perché c'è un dubbio sulle stabilizzazioni grosso, e chi lo deve chiarire il dubbio? Chi gestisce la contabilità? I revisori? L'Amministrazione? La proprietà? Mi sta venendo il dubbio a questo punto che forse Finaosta non fa il suo mestiere, a questo punto c'è da dire questo. Forse dovremmo veramente cominciare a preoccuparci di far lavorare Finaosta in maniera corretta, perché se è lei che dovrebbe in qualche modo valutare quello che succede all'interno della società e non lo fa - e voi non lo fate e nessuno lo fa -, le assunzioni nelle società arrivano così... Per fortuna, quindi che c'è qualcuno che alla fine poi prende un po' di documentazione, ascolta quello che viene detto in commissione, che è un po' diverso da quello che ha raccontato lei comunque, perché abbiamo sentito in commissione una persona che è venuta a raccontarci...

(interruzione di un Consigliere, fuori microfono)

... no, infatti, io so che lei legge, non sto dicendo lei... ma mi sembra che quello che ci è stato detto in commissione rispetto alle assunzioni sia un pochino diverso - per fortuna che è registrato - rispetto a quanto ha raccontato lei oggi. Questo non vuol dire che quello che ha detto è sbagliato, o quello che ha detto quell'altra persona in commissione sia sbagliato, probabilmente c'è un po' di confusione - ognuno pensa di avere ragione - perché si sono fatte delle assunzioni in maniera poco corretta, perlomeno delle trasformazioni in maniera poco corretta.

Un'altra cosa su cui vorrei porre l'accento è anche sul fatto che i regolamenti non sono gli stessi e mi chiedo come mai. Anche perché qualcuno, sempre in quella commissione, ha messo in dubbio anche la legge n. 20 sulle assunzioni degli stagionali. Noi non l'abbiamo affrontato perché era un'altra questione più generale, però ha fatto rilevare anche questo. Allora forse c'è un problema, un problema che mi sembra che l'Assessore competente non voglia affrontare, comunque l'aiuto io, Assessore, ho già presentato l'esposto, lo sapete, adesso ne presento un altro, così alla fine cercheremo di chiarire anche questa faccenda, però se magari voi faceste un po' di più il vostro lavoro politico e lo faceste fare ai vostri funzionari, magari le cose andrebbero meglio e non ci sarebbe sempre la solita questione che c'è qualcuno che va in giro a puntare il dito. Io vorrei semplicemente che le cose fossero fatte secondo i dettami di legge e basta, niente di strano, invece pare che non si possa avere questa cosa, è troppo difficile. Allora, per cortesia, le rinnovo l'invito, Assessore: faccia in modo che Finaosta sia rispettata, faccia in modo che chi gestisce le società si attenga alle regole che dà Finaosta, cosa che non accade.

Dalle ore 18:00 riassume la presidenza la Presidente Rini.

Rini (Presidente) - Collega Vesan, per? Perfetto. Il Consiglio è sospeso per una riunione della Conferenza dei Capigruppo.

La seduta è sospesa dalle ore 18:01 alle ore 19:13.

Rini (Presidente) - Colleghi, riprendiamo i lavori.