Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 679 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 679/XV - Interrogazione: "Tempistica per la presentazione all'esame del Consiglio del "programma strategico di interventi" per il potenziamento del trasporto pubblico".

Rini (Presidente) - Punto n. 24 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Bertschy.

Bertschy (AV) - Siamo a pochi giorni dalla presentazione del programma strategico. Avevamo indicato una data presunta per i primi giorni di maggio. Forse come Consiglieri sarebbe bello farvi fare una visita ogni tanto ai dipartimenti per rendervi conto quali sono le strutture dietro agli Assessori e di quanto personale dispongono a volte i dirigenti per svolgere tutte le funzioni. Le strutture sono molto limitate e stressate dai carichi di lavoro e stanno cercando di completare la scrittura del piano strategico anche mettendo insieme le informazioni e le osservazioni sul piano regionale trasporti. L'obiettivo, tra l'altro, nell'incontro mensile che stiamo facendo con il Comitato VDA Riparte... avevamo indicato una data presunta: intorno a questa settimana, siamo appunto alla scrittura finale del programma e io spero nel corso della prossima settimana di poterlo portare alla discussione in modo da avviare il confronto.

Mi preme anche dire che il lavoro che stiamo facendo va nella direzione di cercare di tenere questo programma sempre aggiornato visto che le cose cambiano alla velocità della luce. Nei giorni scorsi abbiamo avuto la notizia estremamente positiva - la notizia stampa, quindi vedremo se sarà confermata - dell'impegno a finanziare già nel programma strategico 2020 l'elettrificazione della linea, quindi gli 80 milioni che servono per definire, una volta fatto il progetto, gli investimenti. Nei giorni scorsi ho riscritto al Ministro Toninelli, al Sottosegretario Dell'Orco e al Sottosegretario Rixi ringraziando per questa informazione che è pervenuta nella sua visita in Valle d'Aosta, ma chiedendo di confermarcela mettendolo su una nota e su un protocollo ufficiale, anche perché, se questi fossero i tempi, evidentemente ci sono tutta una serie di organizzazioni e anche di programmazioni da mettere in campo che non sono di poco conto. Spero che a questa nota ci sia una risposta, alla precedente nota non avevamo avuto risposta, ma avevamo avuto una risposta ufficiale a livello politico. È chiaro che, oltre quelle del livello politico, noi speriamo di avere note che confermino queste informazioni, che sono importanti e delle quali non possiamo che ringraziare, soprattutto se saranno definitive e scritte sui programmi di RFI come investimenti e come disponibilità.

Per tornare alla risposta, a brevissimo presenteremo il programma, che terrà conto, appunto, di tutte le cose che anche in questo periodo sono successe.

Presidente - Per la replica, la parola alla collega Minelli.

Minelli (RC-AC) - Grazie Assessore, se le cose stanno come lei ci dice - e non ho motivo di dubitarne -, tiriamo un sospiro di sollievo, anche perché, quando ho presentato questa interrogazione, era praticamente un mese fa ed era appunto presentata per il Consiglio di inizio maggio, termine entro il quale avrebbe dovuto arrivare in commissione il programma strategico. Se sarà così per i primi giorni... a questo punto immagino del mese di giugno, la risposta è accettabile. Ricordo però che il ritardo è un ritardo molto, molto pesante e significativo. La legge n. 22/2016 stabiliva 180 giorni per presentare il programma strategico al Consiglio e durante il 2017 gli uffici dell'Assessorato dei trasporti - e io rispetto il lavoro degli uffici, perché so che hanno lavorato tanto - hanno iniziato la predisposizione del piano strategico e hanno elaborato i contenuti essenziali. Sia nel corso del 2017 che nel corso del 2018 si è ancora lavorato, però è sempre mancato il passaggio finale, cioè il documento che deve approdare in Consiglio. Ci sono due anni di ritardo. Ovviamente io non imputo la responsabilità di tutto questo all'Assessore, che è in carica da qualche mese, però è oggettivo che siamo in una situazione davvero di grave ritardo.

Auspichiamo che in questi sei mesi si sia lavorato, e sappiamo che si è lavorato, però vorrei anche dire che se aspettiamo le novità che, come lei ci ha detto, di settimana in settimana, di mese in mese si presentano, noi non riusciremo mai a varare questo programma strategico, per cui, a mio avviso, bisogna mettere dei paletti e dei punti fermi. Il programma strategico è pronto nelle sue linee essenziali da molto tempo. I ritocchi necessari sono sicuramente stati fatti, ora bisogna vararlo, dopodiché in itinere, perché c'è anche tutta la questione del piano regionale dei trasporti, saranno sicuramente fatte altre modifiche per quello che riguarda la nostra mobilità, però questo è un documento che deve arrivare qui e che dobbiamo approvare.