Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 674 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 674/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Pubblicazione dell'avviso di selezione per l'individuazione dei componenti di commissioni medico-collegiali per l'accertamento dell'invalidità civile".

Rini (Presidente) - Punto n. 21 all'ordine del giorno. La parola per l'illustrazione al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Avevamo presentato questa domanda di attualità perché il 22 marzo con una delibera di Giunta si è deciso di arrivare finalmente al rinnovo delle commissioni di invalidità civile, un rinnovo che è atteso da tempo. Immaginate però la sorpresa quando, uscita la delibera, ai numerosi professionisti hanno riferito di aver cercato ma non aver trovato da nessuna parte nel sito le indicazioni sull'avviso di pubblico di selezione e l'ubicazione della stessa. Tale mancanza ha portato, appunto, alcuni professionisti a rivolgersi nella giornata di venerdì, quello ovviamente precedente alla presentazione, all'Ufficio relazioni con il pubblico, che però non è riuscito a venire a capo della questione, nemmeno l'Ufficio relazioni con il pubblico ha potuto trovare il bando sul sito. Per questo motivo il lunedì precedente appunto la presentazione di questa iniziativa mi sono recato personalmente all'Ufficio relazioni con il pubblico e abbiamo scoperto che era stato pubblicato sì un avviso, ma da pochi giorni però, ma che non si capiva quando era stato pubblicato e soprattutto che nella sezione dedicata, quella relativa appunto ai bandi, non vi era alcuna menzione dello stesso.

Ancora più particolare è stato per i professionisti scoprire che il proprio ordine non aveva trasmesso, come di consueto, l'avviso in questione. Certo, non è un obbligo di legge trasmettere agli ordini professionali il bando in oggetto, ma è un segnale che può farci capire che nemmeno i professionisti, che sono proprio i soggetti interessati da questo bando, hanno avuto sentore che lo stesso fosse stato pubblicato. Per questo motivo, Assessore, le chiediamo se, così come avete previsto nella delibera al punto 3, dato atto che l'avviso sarebbe stato pubblicato sul sito web istituzionale della Regione e soprattutto se e quando avete comunicato alle categorie interessate la pubblicazione di questo bando, ad esempio, all'Ordine professionale dei medici.

Presidente - Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.

Baccega (UV) - L'avviso pubblico di selezione per soli titoli per l'individuazione dei componenti di commissione medico-collegiali approvato con la delibera di Giunta regionale n. 355 è stato pubblicato per estratto sull'albo della Regione in data 10 aprile 2019 - ne abbiamo copia - determinando il termine perentorio per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione al trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso stesso, come previsto dal punto 5 del medesimo. L'avviso è rimasto in pubblicazione nell'albo fino al 25 aprile 2019, come previsto dal comma 2 dell'articolo 11 della legge regionale 23 luglio 2010. Sempre il giorno 10 aprile 2019 l'avviso integrale e lo schema di domanda sono stati pubblicati sulla home page della Regione e sulla sezione Politiche sociali e invalidità civile con l'indicazione della scadenza ed è tutt'oggi pubblicato. Credo che ci non sia più tutt'oggi perché questo era riferito alla domanda della settimana scorsa. A partire dal giorno successivo della pubblicazione si è provveduto a dare copia ai medici componenti delle commissioni legali dell'avviso dello schema di domanda e l'indicazione del link sul sito della Regione, a inviare comunicazione della pubblicazione alla sezione Valle d'Aosta dell'Ordine dei medici allegando copia dell'avviso. Hanno risposto ben 44 medici e il 21 maggio la commissione di valutazione si è riunita per l'attribuzione dei punteggi.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Sono lieto di apprendere che ci ha detto al microfono queste sue dichiarazioni che rimangono quindi agli atti e sono lieto anche di smentirle. Smentisco in primo luogo perché quanto lei ha dichiarato non è stato pubblicato, tant'è vero che - le ripeto - nemmeno l'Ufficio relazioni con il pubblico è stato in grado di dirmi da quando era stato pubblicato l'avviso sul sito, che era stato pubblicato peraltro poco dopo la visita di quel professionista. È inutile che mi mostra le schermate, che in realtà sono vecchie... perché sono recenti, il problema è da quando sono state pubblicate. Guardi, la smentisco una volta di più con una prova certa nella mia mano. Io ho presentato questa interrogazione a risposta scritta in data 6 maggio chiedendole appunto se avevate avvisato gli ordini professionali. Sa quando gli ordini professionali hanno avvisato con una mail i loro iscritti? L'8 maggio. Questa è la data. Sa che il bando scadeva il 9 maggio, quindi gli ordini professionali avevano mandato una mail ai propri iscritti il giorno prima della scadenza del bando. Il fatto quindi che lei ci dica che è stato trasmesso regolarmente agli ordini professionali è evidentemente una bugia.