Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 670 del 23 maggio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 670/XV - Approvazione di mozione: "Adozione di sistemi audiovisivi per addobbare le sale regionali in occasione di manifestazioni".

Rini (Presidente) - Punto n. 17 all'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola alla collega Nasso.

Nasso (M5S) - Buon pomeriggio a tutti. Questa mozione è stata ormai presentata tanto tempo fa e ho già avuto modo di approfondire l'argomento perché mi interessava parecchio anche per conto mio. Ho deciso di ritagliare gran parte dell'intervento che volevo fare per portare un piccolo contributo affinché più punti all'ordine del giorno possano essere discussi. Questa mozione va nella direzione semplicissima di cercare di tagliare, ove possibile, i costi di alcune manifestazioni organizzate dall'Amministrazione regionale senza comunque dar meno decoro alla solennità di tali iniziative.

Preso atto dunque che la Regione autonoma Valle d'Aosta provvede all'acquisto di articoli di carattere promozionale e rappresentativo che vengono utilizzati all'interno delle strutture regionali per manifestazioni, conferenze, premiazioni - e mi riferisco a cartelloni, pannelli o altri oggetti decorativi - e che questi acquisti sono fatti giusto per la durata di un'iniziativa, che può essere di qualche ora come di qualche giorno - mi riferisco alle cerimonie che tutti i mesi vediamo per una questione o per l'altra -; considerato che ci sono dubbi sulla reale opportunità di tali acquisti per quanto riguarda le ricadute effettive sull'andamento corretto della manifestazione, e questa non è una polemica, una manifestazione può essere ugualmente bella sia con un pannello da tot soldi o con una proiezione video a costo zero; ritenuto quindi che una sorta di decoro alle sale è assolutamente opportuno, noi chiediamo al Governo di prediligere - ove possibile - "dei sistemi audiovisivi per l'imbastimento delle sale regionali in cui si svolgono manifestazioni, soprattutto la sala Maria Ida Viglino -qui sotto e a Palazzo regionale - al fine di sostenere - ne siamo bene a conoscenza - un discreto risparmio". Spero di essere stata abbastanza sintetica.

Presidente - Apriamo la discussione generale. Chi intende intervenire? La discussione è chiusa. La parola al Presidente Fosson per la replica.

Fosson (GM) - Anche il suo tono è così invitante... iniziamo bene il pomeriggio, la ringrazio. Rispetto a questa mozione, anche noi abbiamo fatto una verifica con gli uffici e vorrei rassicurare i Consiglieri proponenti che già adesso viene dedicata tutta l'attenzione possibile al contenimento delle spese connesse all'organizzazione di eventi e manifestazioni, in particolare proprio per quanto riguarda gli aspetti promozionali delle iniziative. Se ha visto gli investimenti e quanto speso, siamo in una fase di attento risparmio. In molti casi già vengono proiettati su supporti di diversa natura i file grafici relativi agli eventi. Per gli eventi che si svolgono nella Sala Viglino, invece, viene realizzata una pellicola antiriflesso che viene applicata sul pannello di cui la sala è già dotata, pellicola che costa circa un centinaio di euro. Inoltre da tempo le locandine e gli inviti vengono per lo più ideati da personale dell'Amministrazione, realizzati dalla stamperia regionale e sempre più spesso si privilegia l'invio degli inviti tramite la posta elettronica.

L'Amministrazione regionale ha da tempo deciso di adottare comportamenti improntati alla sobrietà senza però rinunciare al decoro - la parola che ha usato lei -e al rispetto istituzionale che deve essere garantito per gli eventi di rilievo istituzionale o per iniziative di particolare rilevanza, fermo restando che i sistemi audiovisivi comportano comunque dei costi di acquisto e di manutenzione. Accogliamo quindi senza problemi questa mozione, quest'attenzione che lei ci propone al risparmio, nel senso di dedicare tutta l'attenzione possibile relativamente alle spese promozionali relative a iniziative, manifestazioni ed eventi organizzati dall'Amministrazione regionale, privilegiando, quando possibile e quando conveniente, adeguati strumenti e sistemi tecnologici.

Presidente - La parola, per la replica, alla collega Nasso.

Nasso (M5S) - Credo che una mozione così rapida raramente l'abbiamo affrontata in questo Consiglio, ma ben venga. Io mi ero informata, documentata e mi ha fatto piacere scoprire che si predilige l'acquisto di una pellicola piuttosto che tutte le volte dei pannelli nuovi che costano anche 1000 euro talvolta. La ringrazio per sostenere questo impegno di andare incontro a questi risparmi, seppur piccoli, ma un piccolo passo in avanti viene fatto.

Presidente - Posso mettere in votazione, colleghi? La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti: 34

Votanti: 33

Favorevoli: 33

Astenuti: 1 (Pulz)

Il Consiglio approva.