Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 542 del 3 aprile 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 542/XV - Ordine dei lavori. Iscrizione di una risoluzione.

Rini (Presidente) - Prima di passare al punto successivo, colleghi, metterei in votazione l'iscrizione della seguente risoluzione: "Impegno della I Commissione consiliare permanente ad avviare una fase istruttoria per la revisione dei meccanismi di elezione del Consiglio regionale". La risoluzione è stata distribuita e diventerebbe il punto n. 58.01 all'ordine del giorno. Ha chiesto la parola il collega Cognetta.

Cognetta (MOUV') - Per dichiarazione di voto rispetto a questa risoluzione. Il nostro gruppo è contrario all'iscrizione perché riteniamo che un'iniziativa di questo tipo non possa essere discussa con una risoluzione; di conseguenza, noi siamo contrari all'iscrizione di questo punto.

Presidente - Ci sono altre dichiarazioni di voto? La parola al collega Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Anche da parte del gruppo Lega Vallée d'Aoste confermiamo la posizione del gruppo MOUV', voteremo contro questa risoluzione.

Presidente - Ha chiesto la parola il collega Restano.

Restano (GM) - Ho già avuto modo di esprimermi in commissione su queste iscrizioni. Io ritengo - e poi ci confronteremo se la maggioranza vuole sospendere un attimo i lavori del Consiglio - che questa risoluzione non abbia i requisiti per l'iscrizione, non ha né l'urgenza, né si tratta di un punto già trattato. Iscriverla oggi significherebbe portarla sicuramente al prossimo Consiglio. Allora, colleghi, tanto vale presentare una mozione. Rinnovo poi, Signor Presidente, la richiesta di convocazione di una Commissione per il Regolamento, perché potremmo discutere di questi argomenti, modificare il Regolamento per consentire di iscrivere anche risoluzioni come questa, o andare avanti nel discorso che avevamo già impostato nel corso dello scorso Consiglio.

Presidente - Sarà nostra premura convocare entro la prossima settimana una riunione della Commissione per il Regolamento, quindi invito anche ogni gruppo a fare le proprie osservazioni e le proprie riflessioni in merito. È richiesta una sospensione? Sì. Il Consiglio è sospeso.

La seduta è sospesa dalle ore 18:12 alle ore 18:28.

Rini (Presidente) - Ha chiesto la parola la collega Morelli.

Morelli (AV) - Giusto per spiegare qual è la conclusione della riunione di maggioranza in merito alla richiesta di iscrizione di questa risoluzione. In principio non siamo contrari a iscrivere la risoluzione, anche se in realtà nel merito vi è una questione di Regolamento, perché comunque il nostro Regolamento prevede che le risoluzioni possano essere presentate in occasione di dibattiti concernenti petizioni, mozioni, comunicazioni e relazioni, dopodiché è vero che è consuetudine quella di iscrivere comunque delle risoluzioni. La nostra decisione quindi è a favore della risoluzione ma ci si prende l'impegno a convocare una Commissione del Regolamento per andare ad affrontare una volta per tutte la questione dell'iscrizione delle risoluzioni. Come Presidente della I Commissione, ci tengo però anche a ricordare che di questo argomento si è già parlato in commissione e c'è già un impegno da parte della I Commissione ad affrontare la legge elettorale regionale per quanto riguarda la governabilità, quindi ci sembra anche un po' pleonastico, però c'è comunque la disponibilità.

Presidente - Su questo, se posso intervenire a livello di presidenza e del Regolamento che ad oggi abbiamo, la risoluzione, così come disciplinato dall'articolo 65, viene presentata in occasione di dibattiti concernenti petizioni, mozioni, comunicazioni e relazioni su specifici argomenti. È vero quindi che la prassi ha sempre portato poi quest'Aula a iscrivere risoluzioni anche non in questo caso preciso. Io quindi accolgo assolutamente la sollecitazione fatta dalla collega Morelli ora e fatta anche dal collega Restano prima. Sarà mia premura convocare, entro la prossima settimana, una riunione della Commissione per il Regolamento al fine di regolamentare meglio questo aspetto in maniera più puntuale di modo che non ci siano più interpretazioni che possano essere diverse di volta in volta e di caso in caso.

Ha chiesto la parola il collega Bertin.

Bertin (RC-AC) - Si crede opportuno che si faccia un'interpretazione del Regolamento univoca, ricordo che però la prassi consolidata di questo Consiglio è sempre stata quella di iscrivere tutte le risoluzioni indipendentemente dall' argomento trattato. Sempre si è fatto così, salvo eccezioni che sono sempre state viste dall'opposizione di turno come una forzatura, ricordo che à tour de rôle, quando la gente passava in maggioranza e non iscriveva le risoluzioni delle opposizioni... viceversa personalmente ho sempre votato per l'iscrizione di tutte le risoluzioni.

Presidente - Il collega Bertin ha riassunto quello che ho detto anch'io, quindi che c'è una prassi consolidata ma che appunto, per disciplinare meglio, crediamo sia opportuno mettere mano al Regolamento. Apriamo la votazione sull'iscrizione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.

Presenti e votanti: 34

Favorevoli: 24

Contrari: 10

Il Consiglio delibera di iscrivere la risoluzione al punto 58.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza in corso.