Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 537 del 3 aprile 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 537/XV - Interrogazione a risposta immediata: "Notizie in merito all'adozione di eventuali atti prodromici alla costituzione di parte civile della Regione nel processo corruzione VdA".

Rini (Presidente) - Punto n. 3.03 dell'ordine del giorno. Per l'illustrazione, la parola al collega Sammaritani.

Sammaritani (LEGA VDA) - A seguito delle dichiarazioni del Presidente Fosson riportate sulla stampa circa il fatto che si sarebbe pensato alla costituzione di parte civile nel procedimento di cui abbiamo già ampiamente oggi parlato, mettendolo anche a raffronto con analogo procedimento nei confronti di altro imputato, abbiamo presentato questa interrogazione per sapere dal Governo se siano stati effettuati atti prodromici alla costituzione di parte civile nel summenzionato procedimento penale.

Présidente - Pour la réponse, la parole au Président Fosson.

Fosson (GM) - Quando ho visto questo articolo di giornale scritto così un po' confuso, ho detto: "Sammaritani domani mi fa sicuramente un'interpellanza". Avrei preferito che lei venisse a discutere, sarei stato più contento. Le assicuro che non era un'intervista, io ho deciso proprio di dire sempre di meno, anche perché si rischia di essere imprecisi, ma passando, all'uscita della conferenza stampa, fino all'ufficio posto davanti al divano, mi hanno fatto due domande a cui forse non ho risposto in modo preciso ma in questo periodo mi lascerà questa possibilità... Per quello che riguarda invece il provvedimento, premetto che la costituzione di parte civile ha come unica funzione di consentire l'azione civile nel processo penale per il risarcimento del danno conseguente al reato. Tale azione non è l'unica - il Consigliere Mossa ne parlava stamani mattina - a disposizione del danneggiato, che in questo caso è l'Ente pubblico, in quanto può sempre essere esercitata un'azione civile autonoma in esito al procedimento penale. Nel caso specifico inoltre il danno è suscettibile anche di ricadere nella giurisdizione della Corte dei conti.

Per quanto riguarda il procedimento penale oggetto dell'interrogazione - e questo glielo sottolineo -, l'avviso di fissazione dell'udienza preliminare... era fissata per il 19 di novembre e poi è stata rinviata, e l'atto è stato notificato il 30 luglio del 2018. L'Avvocatura regionale, nelle sue funzioni di rappresentanza della persona offesa, aveva allora effettuato un accesso al fascicolo - ecco gli accessi prodromici di cui forse parlava - dal quale non era emerso alcun danno patrimoniale - questo accesso dell'Avvocatura agli atti era successo nell'agosto del 2018 -, bensì eventualmente un danno di immagine. È lo stesso accesso agli atti che abbiamo fatto con un avvocato di Torino sulla procedura Geenna... come ha fatto un avvocato dell'Avvocatura. Per tale tipo di danno l'Amministrazione, alla luce della recente condanna, si riserva di agire in sede civile. Questa sarebbe stata la risposta più corretta. Le ragioni dell'Amministrazione sotto profilo pertanto sono tuttora suscettibili di essere pienamente tutelate. Di questo procedimento noi non abbiamo ancora discusso, non abbiamo visto la sentenza, l'Avvocatura lo sta studiando e poi ne parleremo.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Sammaritani.

Sammaritani (LEGA VDA) - Grazie Presidente Fosson, lei ha fatto già in parte ammenda e ne prendo atto naturalmente perché bisogna sapere tutti che la costituzione di parte civile da parte della Regione in quel procedimento non sarà più possibile perché ormai è tardiva e quindi è decaduta questa possibilità. Noi crediamo che invece fosse necessario per tutelare l'immagine - così com'è stato fatto per tutelare l'immagine addirittura in fase di indagini nel procedimento Geenna, come lei stesso ha menzionato -, quindi io credo piuttosto che la lettura da dare a questo sia una lettura politica: non ci si poteva costituire contro colui, che fino a poco tempo fa era il maggior esponente del partito o del gruppo di maggioranza più rappresentato. Da oggi probabilmente invece non lo è più, come abbiamo capito, quindi si tratta di una difesa che è veramente difficile per lei, Presidente Fosson, e lo possiamo capire. Apprezzeremmo maggiore coerenza da parte dell'attuale Governo sul costituirsi o meno parte civile.