Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 464 del 6 marzo 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 464/XV - Interrogazione: "Problematiche inerenti la gestione del servizio di Pronto soccorso dell'Ospedale Parini".

Rini (Presidente) - Il punto n. 14 si discuterà con il punto n. 25. Punto n. 15 dell'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Baccega.

Baccega (UV) - In realtà, quando ho letto questa interrogazione, sono rimasto piuttosto perplesso, però ci siamo chiariti ed è sicuramente l'occasione per dare dei dati e per fare delle ulteriori riflessioni rispetto ai concetti che vengono espressi. Il quesito è: "quanti ingressi ci sono in media al pronto soccorso". I flussi che hanno popolato il Pronto soccorso nel 2018 e in questi primi mesi del 2019 sono i seguenti: nel 2018 vi sono stati 40.576 accessi al Pronto soccorso generale, di cui 20.354 codici verdi...

Presidente - Scusate, si fa fatica a sentire la risposta, un po' di rispetto per chi parla e per chi vorrebbe ascoltare.

Baccega (UV) - ... ribadisco: dei 40.576 accessi al Pronto soccorso generale 20.354 erano in codice verde, 16.434 codici bianchi, 3.465 codici gialli e 323 codici rossi. La media quindi è di 111 pazienti al giorno, tenendo anche conto che la Valle d'Aosta è una regione turistica soggetta all'iper afflusso stagionale estivo e invernale. Dal 1° gennaio 2019 fino al 24 febbraio 2019, periodo in cui si sono associati libero afflusso sciistico stagionale e il picco influenzale, vi sono stati 6.416 accessi, che fanno una media più alta di 118 pazienti al giorno, era l'altra la domanda che mi aveva procurato delle suggestioni, ovvero se c'è il personale sufficiente per l'utenza. Evidentemente il personale è fortemente in difficoltà, si è in carenza di dirigenti sanitari in relazione al fatto che i chirurghi d'urgenza fino al 2015 effettuavano turni in istituzionale in Pronto soccorso in emergenza territoriale, attualmente sono aggregati alla struttura complessa Chirurgia generale. A questa carenza si sopperisce attraverso il finanziamento di turni aggiuntivi in libera professione aggiuntiva, attraverso risorse aggiuntive regionali che, con la variazione di bilancio andremo a implementare, e partecipano anche dirigenti sanitari di altre strutture del presidio ospedaliero nei momenti di grande carenza. Mi rendo conto, Consiglieri, che non è sufficiente, le criticità ci sono, oggi parlavamo anche di ambienti di lavoro dove si deve stare in modo un po' più sereno.

Nei primi mesi di questo percorso di questa maggioranza abbiamo concentrato la nostra attenzione, come avevo più volte sottolineato, nella riduzione delle liste d'attesa in molti settori, soprattutto nella diagnostica, nelle visite specialistiche. Dopo la variazione di bilancio che ci apprestiamo a licenziare, ci concentreremo per sopperire ad altre criticità quali la Psichiatria, con tutte le sue derivazioni, soprattutto SERD in testa, e, appunto, il Pronto soccorso ma anche la Traumatologia, dove l'ultimo concorso è andato deserto. La risposta quindi è che la situazione è sotto controllo ma è comunque critica e in qualche modo deve prevedere tutta una serie di interventi per migliorare anche la condizione di lavoro di chi è al Pronto soccorso.

Presidente - Per la replica, la parola alla collega Nasso.

Nasso (M5S) - La ringrazio, Assessore, e questa interrogazione andava un po' nella direzione di dare un po' contezza della situazione, infatti prima fuori microfono ho avuto l'occasione di spiegarmi in modo più dettagliato rispetto a ciò che ho scritto. Molto interessanti ma altrettanto preoccupanti sono i dati, perché è un reparto sicuramente importante dove chi opera opera in situazione spesso critica, spesso c'è un sovraffollamento, soprattutto in picchi stagionali turistici, questo lo vediamo soprattutto nei sabati e nelle domeniche.

L'intenzione è quella di avere contezza di una situazione e di poi provare gradualmente a migliorarla, perché abbiamo medici, infermieri e altro personale che davvero lavorano in condizioni preoccupanti e si sa che quello è un lavoro delicato, perché si ha a che fare con le vite umane, problemi e spesso anche, visto che è un Pronto soccorso, problemi di un certo tipo di urgenza. Ben venga quindi che ci sia già un'attenzione a tal proposito e, devo essere sincera, sono contenta di aver sentito nominare il SERD sul quale batto sempre, perché capillarmente poi bisogna andare a migliorare, a osservare tutte le criticità del caso. Un'idea potrebbe essere quella di approfondire meglio la tematica in commissione ma intanto avere contezza del problema poi da sviscerare è già un piccolo passo di cui prendo atto.

Presidente - Colleghi, sospendiamo quindi i lavori, che riprenderanno alle ore 21:00.

La seduta è sospesa dalle ore 19:48 alle ore 21:06. Alla ripresa dei lavori assume la presidenza il Vicepresidente Rollandin.