Oggetto del Consiglio n. 409 del 19 febbraio 2019 - Verbale

Oggetto n. 409/XV del 19/02/2019

PROPOSTA DI LEGGE: "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA, AI SENSI DELL'ARTICOLO 15, SECONDO COMMA, DELLO STATUTO SPECIALE. MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 12 GENNAIO 1993, N. 3 (NORME PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA VALLE D'AOSTA)".

Il Presidente RINI, in relazione al dibattito avvenuto (oggetto n. 408/XV), invita il Consiglio a continuare la discussione sulle proposte di legge n. 2 e n. 3, presentate rispettivamente dalla Consigliera RINI e dai Consiglieri BERTIN e MOSSA, indicate in oggetto e iscritte ai punti 38 e 39 dell'ordine del giorno dell'adunanza, nel nuovo testo coordinato predisposto dalla I Commissione consiliare permanente.

Comunica che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati:

- n. 5 emendamenti dei componenti della I Commissione consiliare permanente;

- n. 2 emendamenti dei Consiglieri del gruppo MOUV';

- n. 2 emendamenti dei Consiglieri del gruppo Movimento 5 Stelle;

- n. 3 emendamenti dei Consiglieri BERTIN e MINELLI;

- n. 8 emendamenti della Consigliera MINELLI;

- n. 12 emendamenti della Consigliera PULZ.

Replicano il Presidente della Regione FOSSON e il Consigliere BERTIN.

Interviene il Consigliere BIANCHI che chiede una breve sospensione.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 15,44 alle ore 16,52.

---

Alla ripresa dei lavori il Presidente invita il Consiglio a procedere alla votazione del nuovo testo coordinato delle proposte di legge n. 2 e n. 3 predisposto dalla I Commissione consiliare permanente.

Il Presidente pone ai voti gli articoli e le tabelle B e Bbis che sono approvati con l'emendamento n. 1 presentato dal gruppo consiliare MOUV', che introduce l'articolo 2 al nuovo testo predisposto dalla I Commissione permanente, e con i 5 emendamenti presentati dai componenti della I Commissione permanente, modificativi degli articoli 14, 17 e 18 del nuovo testo predisposto dalla I Commissione permanente. Gli ulteriori emendamenti presentati sono decaduti o non sono stati approvati.

Sugli articoli e sugli emendamenti intervengono i Consiglieri MORELLI, VESAN, FERRERO, MANFRIN, BIANCHI, SPELGATTI, PULZ, MINELLI, RUSSO, il Presidente RINI, GERANDIN, BERTIN, SAMMARITANI e LUCIANAZ.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 17,56 alle ore 18,17.

---

Alla ripresa dei lavori sugli articoli e sugli emendamenti intervengono i Consiglieri MANFRIN, DAUDRY, GERANDIN, l'Assessore al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, VIÉRIN, i Consiglieri MORELLI, BIANCHI, MOSSA, RESTANO, MARQUIS, MINELLI, AGGRAVI, BERTIN e PULZ.

Prendono la parola, per dichiarazione di voto, il Consigliere BERTIN (favorevole), l'Assessore VIÉRIN (favorevole), i Consiglieri VESAN (favorevole), MANFRIN (favorevole), MORELLI (favorevole), PULZ (contraria) e il Presidente della Regione FOSSON (favorevole).

Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti e votanti: trentaquattro;

- Voti favorevoli: trentatré;

- Voti contrari: uno;

ha approvato la sottoriportata proposta di legge: "Disposizioni in materia di elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, ai sensi dell'articolo 15, secondo comma, dello Statuto speciale. Modificazioni alla legge regionale 12 gennaio 1993, n. 3 (Norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta)".

(SEGUE: proposta di legge)

---

Si dà atto che la seduta è sospesa delle ore 19,39 alle ore 19,45.

---

Alla ripresa dei lavori il Presidente RINI comunica che i lavori proseguiranno in seduta notturna fino alle ore 24.

---

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 19,45 alle ore 21,13.

_______