Oggetto del Consiglio n. 416 del 19 febbraio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 416/XV - Interrogazione: "Esposizione alla commissione consiliare competente delle risultanze dell'indagine effettuata sul regolare svolgimento del concorso per l'assunzione di tre dirigenti".
Rini (Presidente) - Punto n. 10 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola al Presidente Fosson.
Fosson (GM) - A seguito della trattazione, nel corso del Consiglio regionale del 9 gennaio scorso, della sua precedente interpellanza, Consigliere Cognetta, abbiamo ricevuto per conoscenza la comunicazione che lei ha inviato per competenza alla II Commissione consiliare, con allegato l'esposto presentato a fine agosto alla Procura della Repubblica. Ho trasmesso immediatamente quanto ricevuto da lei alla struttura dell'audit, al Dipartimento personale e all'Avvocatura regionale, con richieste di riferire. A fine gennaio l'Avvocatura regionale è stata autorizzata dal Giudice per le indagini preliminari a estrarre copia del fascicolo. Risulta che il Pubblico Ministero ha chiesto l'archiviazione del procedimento penale. Su quanto anche suggerito da lei, cioè di sottoporre queste sue osservazioni alla struttura dell'audit interno, con deliberazione della Giunta regionale n. 146 in data 8 febbraio 2019 abbiamo approvato la disciplina dei controlli straordinari di regolarità amministrativa e contabile ex post sui procedimenti regionali, che è strumento necessario per lo svolgimento dell'attività. C'era la struttura dell'audit, ma non c'era ancora un disciplinare che permettesse di svolgere i controlli straordinari di regolarità amministrativa e il funzionario non avrebbe fatto nulla se non ci fosse stato questo regolamento che, come ho detto e come lei avrà visto sicuramente, è stato approvato in data 8 febbraio 2019. In data 15 febbraio, quindi, ho formalmente chiesto alla struttura dell'audit interno di assoggettare a verifica di regolarità la procedura concorsuale in questione, assegnando 30 giorni per la conclusione della verifica. A seguito della verifica, il Governo regionale avrà gli elementi per assumere eventuali determinazioni ed esporre nella commissione di merito.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Cognetta.
Cognetta (MOUV') - Sono soddisfatto del fatto che finalmente l'8 febbraio del 2019 abbiamo, come Regione, un disciplinare per i controlli, è qualche anno che mi sembra ci sia quest'Amministrazione, forse qualche decennio devo dire, e finalmente ce l'abbiamo e mi sembra già un grosso passo avanti, così mi sembra un altro passo avanti molto importante il fatto che il 14 febbraio abbiate dato mandato e in 30 giorni ci saranno le risposte. Aspetto quindi con ansia di ricevere le risposte, finalmente, sarà la prima volta a questo punto in questa legislatura, ma in tutte le legislature che viene fatto questo lavoro e quindi ben venga finalmente il controllo. Tenga presente che nel frattempo ho chiesto copia di tutta la documentazione, sicuramente ha ricevuto il mio 116 e tra breve avrò una risposta. Mentre quindi l'audit fa il suo lavoro, farò anche il mio, attraverso uno studio legale per capire esattamente quali sono i rilievi e arrivare così informato, altrettanto quanto voi, in commissione e dibattere con titolarità di quello è accaduto in quel concorso.