Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 415 del 19 febbraio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 415/XV - Interrogazione: "Stato delle interlocuzioni tra la Regione e la società AVDA per la risoluzione del contenzioso inerente la gestione dell'aeroporto regionale".

Rini (Presidente) - Punto n. 9 dell'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'Assessore Bertschy.

Bertschy (UVP) - Lo stato delle interlocuzioni con AVDA S.p.A. e relative controparti coinvolte è volto ad addivenire a un accordo di transazione finalizzato a risolvere il contenzioso esistente. L'attuale Governo regionale e, in particolare, l'Assessorato ha trovato nella fase di passaggio di consegne da un Governo all'altro una proposta di transazione, che è già in fase avanzata e che dà la possibilità di provare ad addivenire a un accordo per risolvere un contenzioso che ormai si trascina da anni e che ha messo in seria criticità lo scopo e la natura della società, soprattutto rispetto alla sua possibilità di garantire un'attività commerciale e operativa al nostro aeroporto. In continuità con il lavoro che è stato fatto in precedenza, stiamo facendo le ultime valutazioni e, in particolare, oggi si sta cercando di verificare le implicazioni che l'accordo transattivo potrà avere sui bilanci degli ultimi anni per vedere come provare a fare poi una proposta definitiva. L'obiettivo è di concludere il lavoro che era stato iniziato nel più breve tempo possibile e soprattutto di valutare appunto quest'ultimo impatto che andava ancora valutato, ed era un'attività che, credo, avreste fatto nella conclusione dell'iniziativa che stavate portando anche voi avanti.

La nostra volontà è di provare, entro la primavera, ad addivenire a un accordo perché, come immagino, è l'obiettivo che un po' tutti ci si dà in questo momento per provare a capire se questo accordo può essere il modo per uscire da una fase che ormai dura da tantissimi anni e che ha completamente squalificato anche l'iniziativa che si può portare avanti. Come sappiamo tutti, c'è un canone trentennale che è stato assegnato nel passato, che oggi si limita alla semplice funzione di passaggi di pagamenti, che però non hanno permesso fino all'estate scorsa di svolgere attività ed è questo che credo preoccupa tutti. Il nostro obiettivo quindi è nel giro di poco tempo di provare a concludere questo accordo e di valutare poi insieme come trovare poi la possibilità di dare finalmente corso a iniziative di tipo commerciale che creino le condizioni per svolgere con maggiore efficacia gli obiettivi e le finalità dell'impresa. Credo che nel giro di un mese e mezzo, due mesi la proposta possa avere una sua definitiva valutazione.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Aggravi.

Aggravi (LEGA VDA) - Grazie, Assessore, della risposta. La ringrazio anche per avere confermato che la strada intrapresa era quella corretta, poi ovviamente, come tutti i contenziosi, il gioco delle parti non facilita mai i tempi brevi, soprattutto anche considerato che giustamente, come lei sottolineava, la problematica non è di recente nascita, ma è un qualcosa che si protrae nel tempo. Ritorneremo sicuramente sull'argomento e speriamo che effettivamente le tempistiche che lei sottolineava saranno rispettate proprio per poter rilanciare e soprattutto riprendere in mano il dossier affinché gli investimenti fatti e lo scalo possa essere utilizzato nella sua piena funzione.