Oggetto del Consiglio n. 382 del 6 febbraio 2019 - Resoconto
OGGETTO N. 382/XV - "Interpellanza: Valutazione dell'operato del management della società Skyway".
Rollandin (Presidente) - Punto n. 32 all'ordine del giorno. La parola al collega Cognetta.
Cognetta (MOUV') - Questa interpellanza parte da un accesso agli atti, fatto qualche tempo fa, rispetto alla richiesta di dati sui biglietti venduti, gli incassi dalla vendita dei biglietti e le persone trasportate dall'apertura di Skyway, quindi dal 23 giugno del 2015 al 30 giugno del 2018. Sostanzialmente prende in considerazione tre anni. Nella tabella allegata all'interpellanza si può notare che, rispetto a un iniziale numero piuttosto elevato di biglietti venduti, 158 mila nei primi sei mesi, si è passato poi a 236 mila nel 2016, 203 mila nel 2017 e a 65 mila nei primi sei mesi del 2018 con un decremento sostanziale di circa il 62% tra i primi sei mesi di apertura e i sei mesi presi in considerazione del 2018. Lo stesso vale ovviamente per gli incassi, lo stesso per le persone trasportate e il tutto è stato rapportato ai 160 giorni di apertura dei primi sei mesi.
Questa interpellanza indica una preoccupazione per quello che sta accadendo a Skyway, che è stata una struttura molto onerosa per la nostra Regione ed è il fiore all'occhiello della Valdigne, ma di tutta la Valle d'Aosta; con questa interpellanza vorrei capire quali sono le azioni di marketing messe in atto dal nuovo management, insediatosi a marzo del 2018, per invertire questa tendenza. La preoccupazione nasce anche dal fatto che, da quello che ho potuto constatare fino a questo momento, Skyway è ancora vista come un impianto di risalita standard, mentre potrebbe essere gestita come una attrazione tout court e questo, secondo me, ha inficiato i risultati dei primi tre anni.
Chiedo a questo Governo se il management attuale ha in mente per le prossime stagioni - la stagione estiva del 2019 e quella invernale - delle azioni di marketing particolari e se Finaosta sta monitorando ciò che sta accadendo a Skyway e che cosa poi intende fare, qualora questi risultati dovessero continuare a essere così deludenti.
Presidente - Per la risposta, la parola all'assessore Bertschy.
Bertschy (UVP) - Collega Cognetta, io credo che l'impostazione dell'interpellanza, probabilmente anche per la natura della Skyway, sia sbagliata da parte sua, nel senso che i dati di Skyway vanno letti nei due periodi dell'anno: primo e secondo semestre. Il secondo semestre è dall'inizio dell'attività di Skyway il semestre più importante, sia in termini di presenza sia di fatturato ed è il semestre che fa il core business dell'azienda nel senso che, proprio per la sua natura più turistica, che di impianto di trasporto sciistico, che non è, porta a dati diversi, tant'è vero che - forse non avendo lei tutti i dati a disposizione ha preparato l'interpellanza per quello che poteva disporre - i dati del secondo semestre 2018 dimostrano come la società stia andando bene, è in linea e il fatturato, 5.783.000 euro, è superiore a quello del 2017, inferiore a quello del 2016, nello stesso periodo, ma in generale sul fatturato dell'anno e delle presenze per esempio ci sono maggiori presenze di quelle del 2017 e maggiore fatturato. Va letta sull'anno l'attività della società e i periodi si possono raffrontare, ma eguali periodi perché l'invernale e l'estivo sono due cose diverse. Tra l'altro, se vuole, poi le darò una tabella aggiornata e con i dati che hanno chiuso l'anno.
Quindi, ad oggi non c'è nessun calo particolare, ci sono degli scostamenti rispetto agli anni, ma essendo un impianto che vive di piena luce, soprattutto quando ci sono splendide giornate, può anche essere che, durante i periodi, i weekend particolari, questo non accada, e i dati possono cambiare. In ogni caso, io credo che l'incidenza del nuovo management si vedrà in seguito, i risultati di oggi sono ancora legati al lavoro di ieri. Rispetto alle azioni che saranno messe in campo, pur non potendo andare nel dettaglio, diciamo che quest'anno con la redazione del piano strategico è stato redatto anche un piano di marketing, approvato dal Consiglio di Amministrazione della società, che prevede un investimento del 5% del fatturato in attività d'immagine e promozione. Sono previsti degli eventi, tra i quali il Giro d'Italia che prenderà anche il nome della funivia - questo grazie al lavoro fatto dal collega Restano e al lavoro che sta portando avanti il collega Viérin - e si cercherà anche di allineare la comunicazione (sito, pagine social, comunicazione interna) e anche d'introdurre un'attività di web marketing e la definizione di nuovi accordi commerciali. Quindi, come sollecita lei, vista l'importanza di questo investimento nel passato e visto l'interesse che questo possa produrre un fatturato importante, ma soprattutto un fatturato per un'economia crescente nella nostra Regione, staremo molto attenti a seguire l'attività di promozione e le chiediamo di leggere i dati nel loro complesso, paragonando i periodi di riferimento.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Cognetta.
Cognetta (MOUV') - Grazie, Assessore. I dati li ho letti, ho notato anche che c'è stato un aumento del costo del biglietto che ha portato di conseguenza ad avere un risultato meno peggiore di quello che sembrava. I dati li ho letti, li legga anche lei perché il costo del biglietto è aumentato dal 2016 a oggi.
Secondo ragionamento: il numero di persone comunque è diminuito, al di là della stagionalità, e ha confermato anche lei che c'è stata una flessione rispetto all'inizio. Poi ha anche affermato che c'è stato un nuovo piano marketing, vorrei conoscerne il dettaglio perché sono davvero curioso di sapere cosa è stato fatto prima.
Infine, vorrei anche conoscere, se possibile, rispetto ai dati che mi darà, se c'è stato un incremento delle persone che hanno usufruito del trasporto senza il biglietto perché, da quello che so io, c'è anche questo problema all'interno dei dati che abbiamo ricevuto. Quindi io posso avere letto i dati in maniera errata, ma ho fatto una domanda su quei dati e con quei dati ho fatto l'elaborazione. Non mi è stato risposto: "No, i dati sono sbagliati", di conseguenza la mia tabella è corretta rispetto ai dati ricevuti e di conseguenza i numeri sono questi.