Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 369 del 5 febbraio 2019 - Resoconto

OGGETTO N. 369/XV - Interrogazione: "Azioni poste in essere per garantire locali adeguati agli alunni dell'Istituto "R. M. Adelaide" di Aosta".

Rollandin (Presidente) - Punto n. 17 all'ordine del giorno. La parole à l'Assesseur Certan.

Certan (ALPE) - Collega Manfrin, risponderò in modo molto semplice alla prima domanda: "quale sia la situazione attuale in merito alla presenza di topi all'interno della struttura". Non è stata segnalata alle nostre strutture da parte dell'istituzione scolastica attualmente nessuna presenza di topi nella struttura. Per quanto riguarda invece le informazioni che ho richiesto e che ho potuto avere, capisco che tali quesiti lei non potesse porli quando era in maggioranza al collega Sammaritani, ma lei oggi mi chiede conto di problematiche risalenti all'agosto 2018. Secondo quanto riferito dall'Istituzione scolastica Regina Maria Adelaide, il giorno 30 agosto 2018, in occasione di un controllo periodico dei quadri elettrici, il tecnico incaricato ha segnalato agli uffici la presenza in due bagni della succursale di Place Soldats de la Neige di escrementi di ratti. Del fatto è stata informata la struttura Organizzazione logistica scolastica con la quale è stato concordato che la scuola avrebbe immediatamente provveduto a fare intervenire una ditta specializzata. Il giorno stesso dunque l'istituzione ha incaricato la ditta SIDAM S.r.l. di Torino, specializzata in disinfestazione e derattizzazione, che è intervenuta il giorno successivo, il 31 agosto 2018, collocando nei due bagni interessati dispositivi utili per l'allontanamento e/o la cattura, che sono stati poi controllati e sostituiti fino alla fine del mese di dicembre. Al momento la situazione pare sotto controllo in quanto il personale ausiliario in servizio nei locali non ha più visto alcun animale, né nessuna traccia.

Per quanto riguarda la seconda domanda: "quali azioni sono state messe in atto per garantire agli alunni dell'istituto locali adeguati alle vigenti normative igienico-sanitarie", come mi è stato riferito, dal 30 agosto 2018 i bagni interessati erano stati immediatamente chiusi e posti fuori servizio e il personale ausiliario della succursale è stato invitato a esercitare una costante vigilanza. Non vi sono stati problemi sanitari di nessun tipo, di nessun contatto, anche perché questa disinfestazione è stata fatta prima dell'inizio della scuola, quindi nessun alunno è stato a contatto. Il servizio di derattizzazione è stato rinnovato da parte dell'istituzione scolastica fino al termine dell'anno scolastico e, se necessario, lo sarà per un ulteriore periodo. Mi è stato poi riferito da parte della struttura che del fatto accaduto è stata data tempestiva informazione da parte della struttura Organizzazione logistica scolastica all'ufficio competente in materia di gestione di reti fognarie del Comune di Aosta, il quale però per le vie brevi ha fatto sapere di non essere tenuto in casi simili a intervenire. A completamento di quanto fatto finora, si è ipotizzato un sopralluogo le prossime settimane, in accordo con l'Assessore Borrello e l'Assessore Baccega, in collaborazione con le strutture dell'Assessorato delle opere pubbliche e della sanità, al fine di valutare se vi possono essere interventi manutentivi volti a scongiurare il verificarsi in futuro di simili eventi e per verificare il rispetto di tutte le normative, anche quelle naturalmente igienico-sanitarie, perché credo questo sia comunque importante e credo che un maggior controllo non sia mai troppo.

Al di là del fatto che siamo venuti a saperlo da noti giornali, settimanali, credo che, per quanto riguarda queste tematiche, le scuole hanno un iter molto chiaro da rispettare, gli insegnanti devono informare immediatamente i dirigenti scolastici e questi ultimi devono informare immediatamente le strutture competenti dell'Amministrazione regionale che attivano poi successivamente tutte le varie procedure. Se chi deve informare le istituzioni scolastiche non informa o informa forse prima i giornali o utilizza altri iter questo io non lo so. Collega Manfrin, credo sia importante nel rispetto del lavoro di tutti rispettare l'iter.

Presidente - La parola al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - È un gioco antico, è un gioco molto semplice quello di fare lo scaricabarile verso chi c'era prima e chi peraltro ha governato per sei-sette mesi. Il problema è che spesso, quando i bugiardi raccontano bugie, devono fare anche mente locale su quello che hanno dichiarato o su quello che è stato dichiarato sugli organi di informazione e non solo nei giorni prima. Le riporto a questo proposito quanto è emerso dall'articolo che lei ha citato, non solo e non soltanto per dovere di cronaca, perché è giusto che tutta quest'aula sappia, ma perché è giusto anche considerare che questo articolo è uscito il 21 di gennaio e le segnalazioni si riferiscono al mese di gennaio relativamente alla presenza di ratti all'interno dell'istituto. Le riporto quanto dichiara una ragazza: "andare in bagno è una vera impresa, alcune porte dei bagni sono cadute e in altri rischiamo spesso di rimanere chiuse dentro perché le chiavi sono difettose. Una mia compagna l'altro giorno, andando alla toilette, ha visto un ratto uscire dal water, così non si può andare avanti". È evidente che queste sono dichiarazioni di chi sa perfettamente che non c'è alcun ratto all'interno della struttura scolastica, questo mi pare assolutamente ovvio. Racconta invece anche correttamente l'Assessore alle opere pubbliche al settimanale "Gazzetta Matin": "come Assessorato delle opere pubbliche - spiega l'Assessore regionale Stefano Borrello -, ci siamo mossi non appena ci sono giunte le segnalazioni dall'Assessorato della pubblica istruzione. Abbiamo già provveduto alla sostituzione dei neon non funzionanti e abbiamo avviato la prima fase della derattizzazione". A questo punto si impone un dilemma: se i topi non ci sono, perché è stata avviata una prima fase di derattizzazione? Qui bisognerebbe interessare a questo punto la Corte dei conti perché si fanno delle azioni che non sono necessarie: questo mi pare evidente. Tutto questo però non si esaurisce qui, ma l'articolo prosegue perché c'è una dichiarazione anche dell'Assessore Certan, che dice: "abbiamo inoltrato la segnalazione dei ratti anche al Comune di Aosta", è evidente che, se anche lei ha inoltrato una segnalazione al Comune di Aosta dei ratti, probabilmente questi ratti sono immaginari o non ci sono nella struttura, oppure effettivamente corrispondono a quanto invece è in realtà.

Chiudo con quanto sempre dichiarato: "ci vorrà sicuramente del tempo per reperire i fondi, che attualmente non sono previsti nei capitoli di bilancio per il progetto e la sua realizzazione, ma mi sono assunta l'impegno di trovare una soluzione...". Chiosa l'articolo - e come non condividerlo... -: "nel frattempo però i ragazzi termineranno l'anno scolastico nella struttura fatiscente del quartiere Cogne tra spifferi, muri che si aprono e sgraditi ospiti". Assessore, se l'unica risposta che lei sa dare oggi è quella di dire che invece quanto è stato segnalato non esiste, credo che questi ragazzi non saranno troppo soddisfatti. Sarà comunque nostra premura verificare se all'interno della struttura effettivamente ci sono dei topi magici che compaiono e scompaiono a seconda di chi vada a controllare, oppure se effettivamente le segnalazioni che sono state fatte relativamente ai problemi strutturali e anche a presenze sgradite invece corrispondono al vero.

Presidente - Per fatto personale, chiede la parola l'Assessore Certan.

Certan (ALPE) - Fortunatamente ci sono le registrazioni di quanto io le ho risposto, lei non ha ascoltato nulla della mia risposta, per fortuna ci sono le date, non ho negato la problematica, le ho dato delle date precise. Da quando sono Assessore, non ho ricevuto nessuna segnalazione da parte dell'istituzione scolastica. Ho chiesto informazioni alle strutture come Amministrazione regionale, certo che uno interviene e dice nel caso ci siano stati ancora degli altri episodi: "verificheremo, controlleremo" e credo che nella stessa direzione andasse il collega Borrello. Ripeto: fortunatamente ci sono le registrazioni.

Presidente - La parola al collega Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Visto che mi ha citato, ritengo che sia giustamente lecito chiedere il fatto personale, ripeto quanto riportato sul settimanale che ho citato prima, visto che l'Assessore dice di non avere ricevuto segnalazioni da che è Assessore, il settimanale riporta: "abbiamo inoltrato la segnalazione dei ratti anche al Comune di Aosta". Assessore Certan, si decida: o queste segnalazioni le ha ricevute, oppure non le ha ricevute; se le ha ricevute e dice di non averle ricevute, almeno, quando rilascia dichiarazioni ai giornali, ne tenga traccia.